Commenti
  1-30/101 ->   >|
Premio
2 febbraio 2009 0:00
Per le persone che prendono una pensione di fame che non arrivano alla seconda settimana. Perchè pagare il canone rai sè il costo della vita è troppo alto.
C'è da dire anche che la RAI è nata per pubblicizzare la Fiat.
Poi l'hanno sganciata è fatta pagare a tutti i cittadini. Purtroppo la Rai non ha diritto di imporre tasse sulla tecnologia evoluta. Ogni volta che ho pagato il canone RAI. Non ho mai avuto i codici o la carta per poter vedere in chiaro molti eventi, trasmessi.
Con una risposta fredda, ci dispiace ma devi pagare. Bene c'è da dire che la rai, nel pretendere sul digitale. Viola tutti i protocolli degli inventori, per incauto arricchimento, alle spese della popolazione. Inoltre per il suo monopolio.
Non ha permesso alla concorrenza di svilupparsi. Il colmo peggiore che vuole occupare, ed appropriarsi al 100% di tutte le frequenze esistenti.
La fortuna è che la concorrenza deve regolamentare questa posizione di monopolio mondiale.
luca
31 gennaio 2009 0:00
ciao sono luca...io sono un cliente sky..
sono obbligato a pagare in canone rai..
quando e' da cinque anni che lo pago..e cinque anni che pago sky..cosa mi possono fare in caso non voglia piu' pagare in canone rai visto che lo sempre pagato..poi la cartolina che ti arriva per posta non e' una raccomandata..posso dire che non lo mai ricevuta...nessuno lo sa... aspetto v\s consiglio
Fabio
16 gennaio 2009 0:00
Per quanto io reputi il canone rai un furto di stato, devo correggere la tua affermazione.Il Canone non è la tassa sul televisore, ma (secondo il decreto Regio) una tassa su tutti gli oggetti tecnologicamente convertibili alla ricezione di segnale audiovisivo.Quindi all'affermazione "ci manca che apllicano le tasse anche sui forni a microonde, sui computer, sui frigoriferi teconologici.." la risposta è ovviamente che il canone si paga anche per quelli.Il problema è che molti degli oggetti che implicano canone televisivo non sono "monitorabili" come ad esempio i cellulari o i notebook.
Sono pienamente daccordo sul rimuovere qualsiasi servizio audiovisivo dai campi rom , poichè è immorale che essi abbiano gratuitamente il lusso della televisione laddove ci sono cittadini italiani che non lo hanno.

elena balbo
12 gennaio 2009 0:00
ECCOCI QUA LA SOLITA STORIA UN 'ALTRA STANGATA DA PAGARE .....SAPETE NON TUTTI POSSONO PERMETTERSI DI PAGARE SPECIALMENTE CON LA CRISI CHE C'E'E QUINDI VI CHIEDO DAVVERO DI FARE QUALCOSA CON AFFETTO
ELENA
lisa
9 gennaio 2009 0:00
volevo sapere se per parteciare ai programmi tipo AFFARI TUOI dobbiamo essre in pari con il canone rai.grz
Paolo 1
12 gennaio 2006 0:00
Gianni, in questo thread abbiamo discusso anche questo problema. Una soluzione puo' essere usare computer vecchi, di quelli che non possono essere adattati a ricevere la TV (deve mancare l'apposita scheda, che e' cosa diversa dalla scheda per il normale funzionamento del monitor), procurandoseli per noi invece di regalarli ai negri, oppure farsi montare dei computer ad hoc che non incorrano nel pagamento del canone RAI (ci sono varie catene, come CHL etc, che lo fanno senza grossa spesa).
Paolo
Gianni
12 gennaio 2006 0:00
Il problema "canone rai" si e' evoluto ultimamente dato che i Sig.ri della rai adesso chiedono il pagamento del canone anche per il possesso di personal computer, decoder digitali ed altri (quali?) apparecchi multimediali. Su quali basi di competenza tecnica 'sti Sig.ri affermano che la mia workstation Sun Ultra 5 con sistema operativo OpenBSD, od il mio portatile IBM con sistema operativo Solaris Sun x86 sono adattabili alla ricezione di trasmissioni televisive?
Angelo Fontana
21 novembre 2005 0:00
Il Giudice di Pace dovrebbe essere una istituzione che agevola il compito ai cittadini che vogliono far valere i propri diritti senza dissanguarsi andando dall'avvocato. Questo sarebbe possibile se i Giudici fossero onesti ed emettessero delle sentenze obiettive. In realtà se provate a ricorrere contro una multa (per esempio autovelox) fatta non nel rispetto della legge 168/02,
il risultato sarà a dir poco sconcertante in quanto il Giudice ignorerà tale legge ed, in combutta con il vigile di turno, vi sottoporrà ad una sorta di processo sommario dove la vittima predestinata indovinate chi è?
Scherzi a parti siamo difronte ad una negazione dello stato di diritto perpetrata da giudici e pubblica amministrazione uniti per tutelare i propri privilegi in barba ai diritti di cittadini impotenti. Chi sa se la Cassazione potrebbe rendere giustizia e a qale costi?
salvatore
18 novembre 2005 0:00
A PROPOSITO DI CELENTANO,
FA TANTO IL MORALISTA E CRITICA TUTTO E TUTTI. I SOLDI CHE HA INCASSATO, DI QUELLI NON NE PARLA!E LE SUE SOCIETA'? NON NE PARLA! PER COSTRUIRE LE SUE CASE AVRA' PURE ABBATTUTO QUALCHE ALBERO E SPIANATO DELLA TERRA OLTRE CHE SPENDERE QUALCHE MILIARDO. QUESTO E' MORALE? IL PROBLEMA E' CHE ATTACCARE BERLUSCONI IN QUESTO MOMENTO E' FACILE. IO MI SONO PENTITO DI AVERLO VOTATO, MA FRA TUTTA LA MERDA CHE CI CIRCONDA E' QUELLO CHE PUZZA DI MENO. DI SICURO NON IVIDIERA' NESSUNO.
PER QUANTO RIGUARDA IL CANONE PURTROPPO LO PAGO ANCH'IO E VORREI TANTO CHE VENISSE UTILIZZATO PER QUELLO CHE E': UNA TASSA. QUINDI O VIENE DISTRIBUITO A BENEFICIO DI TUTTI O SI ABOLISCE.
LE TV PRIVATE, SENZA CANONE E SOLO CON LE LORO FORZE PRESENTANO QUASI SEMPRE BILANCI IN ATTIVO.
LA RAI CHE NE FA DEI NOSTRI SOLDI?
PERCHE' I NOSTRI SOLDI DEVONO ANDARE AD ESSA?
I SUOI MANAGERS PERCHE' NON VANNO AD IMPARARE DAI LORO PARI DELLE RETI PRIVATE? E' NORMALE, SE GESTISCONO MALE E SPERPERANO DANARO NON HANNO NESSUN DATORE DI LAVORO CHE LI LICENZI.
IL CULO BRUCIA SOLO A NOI DIPENDENTI PRIVATI.
marco Beninati
10 novembre 2005 0:00
E senza canone come li manteniamo i raccomandati di lusso che vanno in Rai come celentano ad esempio!
Alex
10 novembre 2005 0:00
Ma tutti i giorni di scipero dei giornalisti (e quindi mancanza di servizio pubblico) ci verranno scontati al prossimo rinnovo dell' "abbonamento"??Essere obbligati per pagare un servizio non erogato (nonchè non voluto) è il massimo!
Livio
10 novembre 2005 0:00
Gentile associazione Aduc,
ho letto con piacere gli interventi del forum relativo al canone Rai sul vostro sito, ma oltre a "lamentele da barbiere", purtroppo, non ho letto dei vostri interventi chiarificatori.

Anch'io sono un cittadino italiano che paga le tasse, ma i soldi purtroppo non bastano più nemmeno per manguare. Giocoforza chiacchiere a zero e chiusura di tutti i canoni e contratti possibile per sopravvivere.
La Rai, come tutti i girnalisti, non potranno mai essere imparziali; anzi in italia non esiste giornalismo puro ma opinionista. In sostanza non sono soddistatto, pur avendo la possibilità di permettermelo, ne dei telegiornali, le cui notizie sono pilotate, ne dei programmi "nazional popolari" sia della Rai che pretende un canone sia di tutte le altre reti.
Se per caso vi avere fatto caso i telegiornali sono "fotocopiati" da una rete all'altre della rai o di mediaset. E direttamente dalle agenzie di stampa che partono le notizie fasulle.
I giornalisti italiani hanno perso il loro vero valore di "controllori" sia dell'andamento dello stato con la "libertà di stampa", che è sostanzialmente assoggettata dal politico che li ha raccomantdati, ne nella regola basilare di verificare la notizia per cui sono andati in pasto all'opinione pubbica veri "falsi".
Ho un televisore di oltre 15 anni e non ho acquistato nessun decoder di nessun genere visto la qualità di ciò che trasmettono, se dovessero venire per un controllo, il televisore glielo regalo io.

Il vero problema è che gli italiani sono individualisti, ipocriti, e pecoroni. Non sono capaci di organizzarsi con associazioni di consumatori forti, non sono capaci di protestare concretamente con uno sciopero degli acquisti che duri mesi, invece di fare baccano per le piazze. Una protesta silenzisa ma sostanziale. Gravissima la frode delle banche a chiudere conti e carte di credito quando sono frodati e tornare ad una economia vera fatta di contanti senza prestiti ne carte di credito o debito ecc..

Un arresto dell'economia italiana per frode dello stato politico nei confronti dei cittadini succubi di leggi inique, giustizia inefficiente ecc...

La mancanza di vera e libera informazione è un evidente segno di debolezza del governo

Siete capaci di comprendere tutto questo?

Saluti Livio
Antonio
7 novembre 2005 0:00
Sono daccordissimo con tutti quelli che si lamentano per questa tassa iniqua, per i soldi che vanno nelle tasche dei "soliti ignoti", che non si limitano solo a mangiare un piatto di pasta e fagioli, ma che si abbuffano a quattro ganasce a spese nostre e che se ne vanno di quà e di là "per qualche dollaro in più".
Diversamente da Fabio agosto 2005 penso che 20,00 € l'anno e due calci in culo siano più che sufficienti.
Paolo
7 novembre 2005 0:00
Per Remo 071105:
credo che tu non sia tenuto a far entrare nessuno, e' sufficiente che il giorno che vengono tu porti il televisore fuori dalla porta di casa e glielo faccia suggellare, e non possono pretendere di fare perquisizioni; eventuali perquisizioni le potrebbe fare la GdF, ma solo dietro ordine del giudice il quale a sua volta deve avere degli elementi che gli facciano ritenere che tu potresti avere degli altri televisori in casa (e se la RAI o la GdF o i giudici o altri abusassero dei loro poteri, rischierebbero di vedersi denunciati da te o chiunque altro nelle stese condizioni).
Paolo
Remo
7 novembre 2005 0:00
Scusate ma ho bisogno di un consiglio !
Doipo aver fatto la richiesta di sugellamento TV, mi richiedono di autorizzare in via preventiva, gli operatori ad entrare in casa mia...altrimenti la mia pratica non è conclusa !!!
Ma sono obbligato ad autorizzare CHIUNQUE e in via PREVENTIVA a sbirciare in casa mia ?! Che razza di modo è questo ??!! Ma è una tassa oppure una ESTORSIONE ???
Cosa mi consigliate di fare/dire/scrivere per mandarli al quel paese e chiudere così la mia posizione?
Grazie a tutti
Marcello
7 novembre 2005 0:00
troppe parole e pochi fatti...simpatici
marco
6 novembre 2005 0:00
il canone rai non puo' definirsi tassa di proprieta' in quanto abbiamo tre televisori e ne paghiamo solo uno si puo' disdire il canone senza aver paura di vedersi il televisore sigillato, lo puo' fare solo se e' in comodato d'uso, ma e il nostro, e non lo possono toccare , provare per credere
CRISTINA
2 novembre 2005 0:00
Non sono daccordo sul pagare il canone, ma, dopo insistenti raccomandate di sollecito e visto che alla fine non ci si può "sottrarre" l'ho pagato! PER BEN DUE VOLTE !! Ho chiesto il rimborso. Ad oggi, 2 novembre 2005, ancora non ho ricevuto il rimborso! Tra un po' bisogna pagare il canone del 2006. Io mi aspetto che mi dicano che a questo punto i miei soldi non me li danno più e se li tengono in acconto per il nuovo canone. Bella roba!!! Di questo però non ne parlano a "Mi manda Rai3", alla quale ho scritto!!!!
FABRIZIO
2 novembre 2005 0:00
Tento di rispondere ad ANNA con un esempio:

Quando la RAI iniziò a trasmettere a colori ufficialmente (olimpiadi del 1978) si decise di stabilire un canone per chi aveva il colore e uno per chi aveva il B/N.

Ovviamente, la cosa non andò avanti molto, infatti, pur avendo obbligato i negozianti a prendere le generalità di chi comprava i TVC, in italia pareva che nessuno avesse il colore e che tutti fossero restati col B/N.

A quel punto si unificò il canone dicendo che tanto, i TVBN non li vendevano più e che quindi tutti stavano migrando giocoforza verso il colore.

Adesso, forse qualcuno non se ne é accorto, ma hanno trovato uno stratagemma migliore:

Dare l'incentivo a chi acquista il DDT, a patto che abbia il canone.
Tutti ci siamo precipitati ad acquistarlo (il DDT) e così, automaticamente, abbiamo inconsapevolmente informato lo stato che abbiamo acquistato il DDT !

Quindi, non potremo più affermare che non avendolo non siamo in grado di ricevere le emissioni digitali !!

E state certi che l'incentivo continuerà ancora, fintanto che tutti i detentori di abbonamento si saranno Decoderizzati.

A quel punto il gioco sarà fatto !
anna
31 ottobre 2005 0:00
salve, è la prima volta che visito il vostro sito, diciamo che ero proprio alla ricerca di qualcuno che potesse darmi alcune delucidazioni rigardo il famigerato canone rai.sarebbero tantissime le cose da dire e da chiedere, nel riassumere inizierei col sostenere che più che un canone rai è il canone per il POSSESSO DELLA TV, qiundi che la finissero di denominarlo in altro modo, visto che la tv di stato è sostenuta lautamente dai proventi pubblicitari. lasciato per un attimo questo concetto, vorrei se possibile, sapere come bisognerà muoversi nel futuro mondo del digitale terrestre, ovviamente a pagamento. e non ci vorrà una samrt cart per utilizzare il servizio, ma ne serviranno 3,4,5...e siccome il servizio terrestre per noi sardi cessera il 1 luglio 2006, volenti o nolenti per poter vedere la tv OLTRE AL SUDETTO CANONE RAI dovremo pagarne tanti altri....che vergogna alla faccia del rispetto per la libertà.....mi domando in sintesi se possiedo la tv ma non ho nè un'antenna analogica, nè il digitale terrestre, ma per SCELTA possiedo l'antenna digitale con un abbonamento SKY, sono obbligata comunque a pagara il canone rai? viva la privatizzazione, almeno così saremoliberi di pagare SOLO quello che abbiamo SCELTO!!!
Paolo
27 ottobre 2005 0:00
Il 27/10/2005 sui mass media si riferisce che alla RAI pensano di aumentare il canone!
che orgoglio essere italiani
27 ottobre 2005 0:00
e tutto uno schiffo, forse ci forrebbe una bella rivoluzione , e far capire hai caspocioni che noi miseri umani ,NE ABBIAMO LE PALLE PIANE DI PAGARE TUTTE QUESTE COSE.
FABRIZIO
27 ottobre 2005 0:00
Sentito stamattina alla radio intanto che mi recavo a lavorare:

I vertici della RAI hanno dichiarato che quest'anno l'ente perderà almeno 80-100 milioni (di euro) pari a circa 160-200 miliardi delle vecchie lirette.

""Per poter continuare a garantire l'efficienza del servizio pubblico e la sua imparzialità, é inderogabile un deciso aumento del canone e della raccolta pubblicitaria.""

Il ministro Landolfi interpellato ha risposto:
"Non se ne parla neppure !!"
(meno male)


Che fine hanno fatto le Mercedes serie S in dotazione ai giornalisti ed ai cameramen RAI ?

RAI, che vergogna !!
un ITALIANO
27 ottobre 2005 0:00
Quello che più mi fa rabbia è vedere sperperati i soldi nostri per vedere la pubblicità e Maradona che incassa svariati soldini alla faccia nostra
FABRIZIO
26 ottobre 2005 0:00
Per CINZIA:

Indipendentemente dal fatto che questa legge sia più o meno iniqua, ingiusta, discriminante (usate pure tutti gli aggettivi che volete), dal punto di vista normativo la legge richiede un pagamento per ogni nucleo familiare (fa fede lo stato di famiglia).

Se dal tuo stato di famiglia risulta che tu sei ancora con tua madre, non possono richiedere 2 pagamenti.

E se risulti ancora con tua madre, in teoria, la casa che ora abiti risulterebbe come tua seconda casa e anche in questo caso non sei tenuta a pagare in quanto le seconde case sono escluse a patto che si paghi per la prima.

Se invece hai fatto uno stato di famiglia per tuo conto, allora sei soggetta al pagamento, a patto che tu possieda un apparecchio ricevente.

Se non possiedi né televisori, né videotape o DVDrec con monitor, né PC con scheda TV, allora falli pure entrare (una volta sola) in casa tua e poi dì loro che non ti rompano più le scatole !!
Jey
25 ottobre 2005 0:00
ho appena ricevuto in mattinata per la quarta volta il sollecito del canone 2005, non ne posso più!!!! sono cliente sky, perchè essendo appassionato di calcio "perdonate la mia passione" solo questa mi è rimasta, i signori che comandano nel nostro paese così hanno deciso "il calcio pay tv" e fin quà mi sta bene, pago quello che voglio vedere!
Ma mi domando perchè mi obbligano a pagare i loro canali se non li gurdo? Non possiedo un'antenna ho soltanto la parabola, perchè non chiedono al gestore sky attreverso li mio pagamento una piccola percentuale per i priopri canali? Visto che sky ne ha tanti, e molti di gran lunga più interessanti qindi 60.00 € di canone mensile sky diviso circa 900 canali equivale a 0.06 centesimi per canale al mese, quindi sarei disposto a pagare mensilmente alla rai, i suoi tre canali 0.18.
Questi sono conteggi di esaurimento a non poter far niente per dirgli pubblicamente antate a predelo nel C......o
Cinzia
24 ottobre 2005 0:00
buongiorno a tutti. Ho una domanda sul canone rai: si tratta di una tassa di possesso oppure un canone lagato al residente? Mi spiego: ho una casa di proprietà con la quale vivevo con mia madre fino a all'anno scorso. Pagavo regolarmente il canone alla rai. Poi sono andata a vivere altrove e in quella casa è rimasta mia madre. La rai ha inviato il bollettino a mio nome sia nella mia vecchia casa che nella nuova. Ho pagato entrambi i bollettini: il primo per mia madre ed il secondo per me. Morale : vogliono che paghi anche mia madre a suo nome perchè è rimasta l'unica residente.
Lo trovo allucinante. Ho reso noto alla rai il problema ma continuano ad insistere perchè vogliono questo pagamento. Hanno mandato un incaricato a casa che ha forzatamente lasciato nella buca delle lettere il bollettino. E continuano a mandare reclami a casa di mia madre.
Qualcuno sa consigliarmi che fare? Se si tratta di una tassa sul possesso diamine il televisore a casa di mia madre è mio! Se un canone sull'utilizzo, il bollettino a mio nome lo hanno mandato loro e non mi hanno mai contattata per restituirmi quanto pagato in più.
Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Cinzia
Paolo
13 ottobre 2005 0:00
No, Salvatore, solo i telefonini con uno schermo capace di ricevere i programmi TV, insomma un UMTS o roba del genere. Se ti prendi un cellulare di quelli che telefonano e basta, magari in offerta speciale, non corri rischi.
Paolo
SALVATORE
13 ottobre 2005 0:00
ANCHE I TELEFONINI POSSONO RICEVERE I PROGRAMMI TV. PERCHE' NON FAR PAGARE ANCHE LORO? QUANDOM METTERANNO LA TASSA SUL TELECOMANDO?
Paolo
12 ottobre 2005 0:00
Ho notato che si sono altri interventi sull'argomento, ma fuori da questo thread, e questo disperdersi e' un peccato.
Un signore si lamenta del perche' debba pagare il canone alla RAI anche se vuole guardare solo Sky o Mediaset.
Un suggerimento: oltre a dare la disdetta dall'abbonamento TV alla RAI, cosi' non occorre piu' pagare il canone, mandare una EMail a Medsiaset, Sky, e magari a Berlusconi e a Forza Italia, facendogli sapere che dopo la disdetta non potremo piu' vedere i programmi RAI, ma nemmeno quelli Mediaset, e stiamo a vedere quanto tempo ci mette il Berlusconi ad abrogare il canone.
Colpire nel portafoglio!
Paolo
Commenti
  1-30/101 ->   >|