Commenti
  1-2/2  
FABRIZIO
24 agosto 2005 0:00
Anche mia figlia ha fatto il patentino e in maggio, quando la scuola ci ha consegnato i 3 bollettini PRECOMPILATI da versare, mi sono un pò meravigliato (la Moratti infatti aveva detto che era gratis) ma fra me e me ho pensato che la Moratti era il ministro della P.I. e che invece i versamente andavano al min. dei trasporti e delle finanze, quindi altre parrocchie, anche se questa é l'ennesima dimostrazione di come si fa informazione distorta o almeno incompleta.

Quello che mi ha meravigliato erano i tre versamenti, in un momento in cui ormai, lo stato e l'amministrazione finanziaria, consentono di riscuotere e pagare ICI, IVA, IRPEF, ILOR e vari altri tributi locali, a debito o a credito, in una sola soluzione sul modello F24 (e poi pensano loro a spartirseli) fa specie una motorizzazione che vuole 3 versamenti separati per importi risibili.

Confermo anch'io che il bollettino é costato più di 1 euro, infatti, alla posta, mi hanno risposto che il Min. dei trasp. non si accolla i costi di esazione e quindi li scarica sulla posta, che a sua volta li scarica su di noi !

Ma la cosa che più mi ha fatto inferocire é che, 1 mese dopo, a inizio giugno, tutti ì genitori si sono sentiti chiamare dalla scuola dicendo che le marche da bollo e alcune imposte, erano aumentate per effetto della finanziaria e che bisognava rifare altri 2 versamenti (e relativi bollettini) per fare le integrazioni.

Ora, la finanziaria era già stata approvata mesi prima quindi:

Se i bollettini erano sbgaliati, doveva pagare chi li ha preparati e consegnati

Se invece gli aumenti fossero intervenuti dopo, come pareva, dovevano essere tenuti buoni dato che gli aumenti retroattivi sono degli illeciti.
Come se il mio panettiere mi chiedesse dei soldi in più per il pane che ho comprato il giorno prima.

Se un mio fornitore si permettesse, a merce pagata, di chiedermi ancora dei soldi perchè il costo é aumentato o perchè si è sbagliato a farmi l'offerta risponderei:

Caro amico del sole, se hai sbagliato a fare i conti e non ti eri accorto che ti dovevo dare più soldi, sono affari tuoi e ce li metti tu !!

Se invece, nel frattempo, dopo che ti ho pagato un servizio (in anticipo sulla forniturta) hai deciso di aumentarne il costo, ti fotti !
Abbiamo stabilito un prezzo, ti andava bene, mi andava bene, quello ti ho dato, ora arrangiati !

Ma si sa, le regole del buon senso e della ragione (e della correttezza) che valgono nei rapporti tra persone corrette, non valgono nel rapporto tra sudditi e feudatari !!!

Ministri e ministeri de:

Istruzione
Trasporti
Finanze

un pò di vergogna ... no ????
Proprio niente ???
Alex
24 agosto 2005 0:00
Come al solito si aggiungono balzelli vari e miridiadi di prelievi che spesso costano di più di quanto producono di gettito. Senza considerare il "regalo" alle poste italiane, che si beccano le commissioni su ogni bollettino.
Chi ci perde è sempre il ceto medio. Faccio un esempio: i bolli sul c/c vanno addirittura a non rendere conveniente avere qualche migliaio di titoli di stato(rendono meno di quanto costano tra commissioni di gestione e bolli), mentre ovviamente chi ha un sacco di soldi non se ne accorge nemmeno di questo prelievo. Il fatto che ogni cittadino contribuisca secondo quanto possiede è un obiettivo ancora lontano, per ora solo sulla carta.
Quando poi si cerca di semplificare, c'è sempre qualche potere forte che si oppone (l'Irap, introdotta dal governo precedente, sostituiva ben 7 imposte).
Commenti
  1-2/2