Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
FABRIZIO 15 settembre 2005 00:00
Non é mia intenzione fare l'avvocato difensore di MW ma temo che, passati i canonici 2 anni, la loro responsabilità, sancita dalla legge italiana oltreché da quella europea, si sia ormai esaurita.

Per quanto riguarda l'estensione di un anno in più c'é da dire che é pur vero che loro te l'anno proposta ma, se é come penso, tu l'hai sottoscritta e pagata nei confronti di un terzo e non di MW.

A fare i cavillosi, si potrebbe eccepire che MW ti ha proposto e venduto (era a pagamento ?) un anno estensivo di garanzia che, al momento di servirtene, non ha funzionato.

Un avvocato in gamba potrebbe dimostrare che la loro responsabilità stia, al massimo, nel dover rifondere il danno per l'estensione proposta e venduta, ma all'atto di servirtene, risultata non funzionante.

Quanto costava ? 20, 30, 40 euro ?
Al massimo potrebbero rimborsarti quelli.

Hai tutta la mia comprensione ma, passati i 2 anni di legge, la responsabilità temo sia passata alla ditta che ha venduto l'estensione e quindi, casomai, é a questa che dovresti fare causa.

Ma quanto costa una causa ?
E quanto tempo richiede ? Permessi, ferie, carta bollata, trasferimenti e senza neppure avere la certezza di vincere.

E l'avvocato ?
Quello costa ed in anticipo, e anche se vincete la causa.

E se poi si appellano ?
E se proseguono fino alla cassazione ?

Hai 20 anni da dedicare alla causa ?
Ne passeranno almeno 6 o 7 per avere la prima sentenza !

Metti sulla bilancia tutto questo e dall'altra parte i 600 euro e poi decidi.

PS:
Forse, magari, conviene provare a sentire da qualche altro riparatore dato che 600 euro per un lettore mi paiono tanti.

Magari trovare un prodotto non originale ma compatibile, tanto sono tutti uguali.

Lo so, é demoralizzante ma spesso conviene fare 2 conti e fare buon viso a cattiva sorte !

Buona fortuna !
AF 15 settembre 2005 00:00
Non sono d'accordo con il commento di Fabrizio.

L'estensione della garanzia costituisce in pieno un accordo commerciale. Al massimo si puo' discutere se costituisce contratto a se stante od unito all'altro (quello della vendita del pc), ma sempre di contratto si tratta, con tutte le insorgenze delle obbligazioni del caso.

Bisogna leggere quello che c'e scritto nel contratto di estensione della garanzia.

Spero bene che si sia potuto leggerlo prima di comprarlo. Se nel contratto non c'e' scritto che sono tenuti a fornire la manutenzione (non chiamiamola garanzia, perche' altrimenti cadiamo in problemi di diefinizione linguistica) gratis ed entro un certo tempo per qualsiasi difetto (anche non di fabbrica) che non sia docuta ad incuria, allora questo contratto vale ben poco (probabilmente meno di quanto lo hai pagato). E lo stesso dicasi se non sono previste delle penali.

tra l'altro qui c'e' anche da chiedersi se e' in grado di ripendersi il portatile come lo ha consegnato senza pagare nulla.

Inoltre mi sembra il inimo che se il centro assistenza impiega piu' tempo del previsto (sia stabilito contrattualemnte sia in termini ragionevoli se non previsti dal contratto) e non avverta il cliente e non gli dia la possibilita' di riprendersi il portatile sia tenuto al rimborso dei danni dovuti al fatto che non possa utilizzarlo (questo indipendentemente dal difetto e dal fatto che una simile responsabilita' possa essere imputata al costruttore se tale responsabilita' e' compresa nell'estensione della garanzia.)

Il problema e' che se il portatile e' per uso personale e non professionale e' abbastanza difficile dimostrare un danno in tal senso e sarebbe comunque di scarsa entita'.

Per qunato riguarda quanto sia la responsabiita' di MW, per quanto riguarda il prodotto per i due anni di garanzia dovrebbero essere responsabili (ahime' mi tocca usare il condizionale), per quanto riguarda l'estensione bisogna vedere come e' stato fatto il contratto. Sono stati loro a venderlo o hanno agito come intermediario per qualcu'altro?

Anche qui bisogna vedere cosa c'e' scritto sul contratto.
FABRIZIO 15 settembre 2005 00:00
Per AF:

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa !

MW deve garantire per 2 anni (che però sono passati).
Invece per il contratto occorre leggerlo bene in quanto é una garanzia accessoria non obbligatoria e come tale non inquadrabile nella garanzia di legge.

Sono certo che, leggendolo, troveremmo un sacco di clausole vessatorie che, peraltro, non facendo parte della garanzia obbligatoria, non so fino a che punto siano impugnabili.

Inoltre, se l'apparato fosse stato comprato con partita IVA, la garanzia europea non é più nememno applicabile in quando é prevista la non applicabilità e la conseguenza limitazione ad 1 anno per i beni strumentali aziendali.

Per il resto sono comunque d'accordo con voi
⚠ segnala contenuto inappropriato