Commenti
  1-30/178 ->   >|
A 4 a
11 aprile 2009 0:00
La Verità si trova solo nella Bibbia!
A 4 a
5 aprile 2009 0:00
Bravo Samuele tu si che comprendi le cose vere!

Fossero tutti come te!
Gesù
16 marzo 2006 0:00
Miei fedeli, Preghiamo:

Padre Nostro,
che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra,
dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti,
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male,
AMEN
Samuele 20 anni
15 marzo 2006 0:00
Ciao ragazzi vi voglio fare una domanda come mai la Bibbia è il libro più venduto ma il meno letto?
Damiel
10 febbraio 2006 0:00
Hmmm... è difficile seguire il filo del discorso.

Il tutto vuole guidare a ricordare che il Libro Aperto è per i puri di cuore e per coglierne il Senso non si debba essere Dotti o Dotte?

Certo il rispetto deve esser preteso, e poco mi vien da creder all'umiltà di chi ricevuto il primo schiaffo, mostra per il secondo la guancia senza esser pronto a serrare l'audacia di chi avanzerebbe con un nuovo oltraggio...
Ma vi è oltraggio e scandalo nel dichiarare una sensibilità e un credo personale diversi?
Non credo, la nostra società è poco incline ad assimilare e spesso incredibilmente inerte nel lasciarsi assimilare da conformismi o non conformismi.
Quando si opera una difesa delle proprie posizioni stiamo cercando di rassicurarci della bontà del nostro pensare guidati dall'insicurezza che scuote il nostro animo?
Siano disposti ad abbandonare il nostro terreno dialettico per confrontarci e verificare la sostanza assoluta che si mantiene immutata nell'essenza pur mostrandosi nella forma distinta?
Per essere maestri (e qui l'umiltà reale) si deve esser conosciuti prima per l'autorità della voce... poi si sarà riconosciuti anche per volto e nome; così si insegnava nei Tempi Classici.

In amicizia,
Damiel
Acci
10 febbraio 2006 0:00
xGino
Nessuno vuole farti cambiare idea, ti ho solo chiesto di essere più rispettoso delle idee degli altri, senza ricorrere tra l'altro al turpiloquio e agli insulti sguaiati. Questa si chiama inciviltà e violenza verbale.

No, non sono disponibile a darti consigli grammaticali. Torna a scuola se vuoi.
Gino Pieri
9 febbraio 2006 0:00
X Acci
Tu hai le tue idee, se le tenga e ne faccia buon uso. Io ho le mie, sgangherate, dozzinali e acritiche, come vuoi, ma sono mie e me ne vanto.
La principale é di non essere obbligato a certi comportamenti etici o morali dettati esclusivamente da concetti religiosi.
Io sono un individuo e no, come te, un componente del gregge indottrinato e guidato dal pastore tedesco.
CHIUDO E SLEGO
Ah, si mi scordavo, quando avró bisogno di consigli grammaticali o linguistici posso ricorrere alla sua sapienza?
CHIUDO DI NUOVO
Giuseppe P.
9 febbraio 2006 0:00
Votate chi difende la famiglia
Ruini

Grazie Gianfranco
Un sacerdote intervenendo alla convention di AN, rivolgendosi a Fini, prima di parlare

Non si tratta di laicismo o anticlericalismo. La questione anche qui è semplice: GIU LE MANI DALLA POLITICA.

Ci sono tante chiese/parrocchie quanto sono gli uffici postali (anche di più, in ogni paese, in ogni quartiere), i luoghi di culto sono garantiti... ma basta a voler arrogarsi il diritto di dettare legge agli altri e a tutti.
Una pretesa di ogni tipo di religione: dai cristiani ai protestanti, dai seguaci di Allah agli induisti.

Hai fede? Bene, non dirmi però come devo vivere, visto che nessuno ti viene a parlare di cambiare/modificare la Chiesa.
Acci
9 febbraio 2006 0:00
xGino
Le tue sarebbero idee razionali? Ma se sei pieno di pregiudizi, frasi fatte, anticlericalismo dozzinale e acritico, contorsionismi lingustici (mal riusciti e sgrammaticati)...

Per quanto riguarda l'uscire dai gangheri, lo hai ben fatto molto prima dei miei interventi a dimostrazione della tua scarsissima propensione al rispetto anche delle posizioni non condivise. Questa si chiama mancanza di civiltà, di democrazia e di correttezza. Sei una sorta di talebano dell'ateismo.

Prima di parlare del cervello degli altri, caro Gino, bisogna attentamente verificare di possederne uno.
Gino Pieri
9 febbraio 2006 0:00
Grazie Giuseppe per richiamarmi alla ragione.
Purtoppo qusti paladini del vaticano, ti sto includendo Acci, mi fanno a volte uscire dai gangheri. Non é per una questione di credere o no al dogma (problema loro) ma si, a partire dalla fede voler imporre la loro morale e etica a tutto il resto.
Acci, ancora una volta mi dimostro non originale, ma certe veritá devono essere ripetute anche se non ho nessuna speranza di far penetrare qualche idea razionale in cervelli convinti dalle idiozie religiose.
Saluti
Acci
8 febbraio 2006 0:00
Giuseppe, non mi è molto chiaro quello che hai voluto dire. Tuttavia, Gino ha parlato con strane insinuazioni del Vaticano e tra le altre cose lo ha chiamato (giustamente) stato straniero in un altro forum e anche lì gli ho risposto.
Si firma Gino Pieri e quindi dovrebbe essere italiano (anche se un po' sgrammaticato, converrai). La mia quindi era solo una provocazione verso una persona che si rivolgere in modo pesantemente volgare e offensivo verso chi non condivide.
Ho opposto il sarcasmo alla volgarità e alla violenza verbale di Gino: credo di essere dalla parte del giusto.
Giuseppe P.
8 febbraio 2006 0:00
non solo non sembri italiano da come scrivi (1), ma sei anche volgare (2)

A tu x tu con un italiano.

Non è una puntualizzazione come vuoi far credere, la lingua è la lingua.
"Non solo" --> non sembri italiano (detto con tratto negativo, perchè "non solo" anticipa il "ma sei" successivo, "volgare").

Inoltre caro Gino, la questione è stata abbondantemente affrontata nel post.
Il sunto è, che chi ha fede parte da dogmi, che non possono essere messi in discussione.

E' semplice, chi ha fede ci crede, chi non ha fede no. Inutili quindi le messe in discussione dei sistemi di vita/di fede.
Acci
8 febbraio 2006 0:00
No, Gino, tutti possono intervenire ma sei tu che attacchi i credenti parlando di stati stranieri, di Italia provincia del Vaticano (molti altri lo hanno già detto in questo forum peccando come te quanto meno di scarsa originalità) e scadendo in un turpiloquio di bassa lega e assolutamente fuori posto per una persona civile. O forse non lo sei davvero?

E' vero, sei così sgrammatico da lasciare dubbi sulla tua italianità; ma nessun problema, non ho alcun desiderio di zittirti, era solo una puntualizzazione.
Gino Pieri
8 febbraio 2006 0:00
X Acci
Non so cosa la mia nazionalitá ha a vedere con la cosa. Il forum é ristretto solo agli italiani?
Si, volutamente ho voluto essere volgare e offensivo perché sono stanco di incassare offese dai sedicenti cristiani.
Veda per esempio Ratzinger mi comparando agli animali.
Saluti
Acci
6 febbraio 2006 0:00
Gino, non solo non sembri italiano da come scrivi, ma sei anche volgare e offensivo nei confronti dei credenti. La convivenza pacifica nasce dal rispetto.
Gino Pieri
5 febbraio 2006 0:00
Sr Andrea 37 anni,
spiegami ancora una cosa lo so che lo spirito santo é pratico in penetrare le persone, che la vergine Maria lo diga, ma dimmi: Come é penetyrato in te?
AH, un´altra cosa , tu eri presente quando dio é sceso in terra per determinare quali le scritture buone e quali le apocrife?
Gino
Damiel
4 febbraio 2006 0:00
Ritengo che sia troppo vago portare a dire che le religioni del Libro sono da ricondure a Dio (al monoteismo nell'eventualità, sebbene vi siano approfondimenti che guidano verso sentieri valutativi diversi).
E' consuetudine affermare che Abramo è considerato, diciamo, il Padre dei Padri (con cui Dio ha manifestato il "Giuramento"); poi vi sono state diverse espressioni relativamente quella che è stata l'evoluzione della Rivelazione di quanto è Insodabile.

In amicizia,
Damiel
lalla
4 febbraio 2006 0:00
amatevi come io vi ho amati, va interpretato nel senso dell'amore vero, cioè libero da attaccamento, da morbosità, da gelosia, se c'è sacrificio nn c'è amore, quindi gesù nn poteva volere sacrifici..nn ha senso.è terrorismo religioso.
ma chi vi ha detto che gesù è morto x noi? nei vangeli nn risulta...
vi consiglio la lettura di padre de mello,gesuita, scomunicato da razzinga z, xchè dava un'interpretazione vera e spirituale delle sacre scritture...la scomunica e la censura nascono dalla paura...andrea se clicchi su google antony de mello trovi le notizie
Pota
4 febbraio 2006 0:00
Piervittorio,forse se leggessi meno e con più attenzione, eviteresti di essere così superficiale e presupponente.
Piervittorio
3 febbraio 2006 0:00
Preso da insana ricerca della verità, mi sono dato alla lettura critica di Bibbia, Corano, Manifesto di Marx, Mein Kampf di Hitler ed Hary Potter. Decontestualizzati, li ho trovati tutti libercoli un po' pallosi, anche se Harry Potter è talvolta più divertente e meno supponente. Quanto alle Verità ivi contenute, l' unica era relativa al prezzo di copertina... nemmeno le note biografiche erano esatte!!!
Andrea 37 Anni
2 febbraio 2006 0:00
Grazie Dio per avermi aperto gli occhi sulla Tua Verità e non sull'ignoranza di uomini colti o ignoranti che non sono da Te padre celeste ed Eterno.

Chiedo scusa a quanti hanno letto i miei pensieri, in quanto utili ma non compresi.

Per piacere di molti e spero di dispiacere di alcuno mi ritiro smettendo di dare perle ai porci.

Smetto di Frequentare i vari forum dell'ADUC per tornare a dedicarmi solo allo studio della SACRA BIBBIA unica fonte di verità nella vita di ogni essere umano sulla terra, per chi ci crede e per chi non ci crede.

Saluto Enrico Falcinelli, Lucio Musto, Alex, nadia, lalla, Roberto, Mario, Giuseppe P. e tutti gli altri che non ho nominato, sprando che non si offendano non vedendo il loro nome scritto.

Dio vi benedica tutti abbondantemente, ponendo nei vostri cuori un desiderio di verità che possa sconvolgervi la mente fino ad inginocchiarvi alla croce del Signore Gesù Cristo Benedetto in eterno, Amen!

Mi scuso dell'abbandono, VI AMO tutti indistintamente sperando di ritrovarvi un giorno tutti in Paradiso.

Per chi volesse comunque contattarmi lascio per l'ultima volta la mia
E-mail

[email protected]

X Enrico Falcinelli aspetto tue notizie del consiglio che ti ho dato in posta elettronica.

Andrea 37 Anni
Andrea 37 anni
2 febbraio 2006 0:00
Caro Giuseppe P., Grazie, Grazie, e ancora Grazie; hai dimostrato di prendere sul serio l'argomento e di essere pronto a verificare e approfondire.

Leggiti Isaia 55:6-13 per capire che non ci sono dogmi, prega Dio come ti ho detto.

Leggi anche, se vuoi, tutto il libro di Daniele, straordinario nel dimostrare la Potenza e la Grandezza storica di Dio.

Non esiste filosofia cristiana, non ci sono assiomi, solo RIVELAZIONE, ERO ANCHE IO COME TE, ciò che è importante è solo il desiderio di conoscere la Verità (che è Cristo Gesù, cioè la Via la VERITA' e la Vita giusto!) e se tu sei in cerca di Verità non devi fare altro che chiedere a Dio di fartela capire attraverso la lettura della Sua Parola senza influenze di pensiero umano, comincia dal Vangelo di Giovanni e via di seguito il resto.

Potrei scriverti versetti e versetti e ancora versetti ma senza la luce di Gesù che ti guida sarebbe come mettere concime ad una vite secca, o vestire un morto con un vestito di alta moda sperando che la bellezza lo rianimi!

Non perdere l'occasione di salvare la tua anima solo per l'orgoglio di mettere al primo posto il tuo cervello, arrenditi a Dio, fai di Gesù Cristo il tuo Unico Signore e Salvatore, mettilo al primo posto nella tua vita scoprirai quella soprannaturalità che è solo di Dio, scoprirai quella Potenza viva che è nella Parola del Unico Dio che esiste, troverai quella pace che Cristo a donato agli Apostoli e non avrai più alcun dubbio, come è successo a me.

FIDATI, IO NON CI GUADAGNO NULLA, NEMMENO CI CONOSCIAMO, CHE MOTIVO AVREI DI MENTIRTI?

Andrea 37 anni
Giuseppe P.
1 febbraio 2006 0:00
Caro Andrea,
scusami per il ritardo, ma solo ora ho potuto leggere per intero il tuo intervento, non volevo dare una risposta scrutando le righe.

Che dire, ho letto con attenzione, ma è ovvio che parliamo con codici differenti.
Se io ti facessi notare che la bibbia di oggi è opera di adattamento da lingua altra, ponendo una difficoltà in più nella sua interpretazione, mi risponderesti che anche la traduzione è ispirata divinamente.

Nulla da obiettare. Ma con tutto il rispetto, quella che tu offri è una risposta "dogmatica", attenzione non lo dico con valenza negativa, lo dico per dato di fatto. Se l'ispirazione fu così divina, come può l'uomo arrivarci mentalmente. Se sa riconoscere l'influsso divino, allora sarebbe in grado di simularlo?

Quella della ispirazione divina è un assioma, una verità indiscutibile che chi ha fede dà per scontata. E' ovvio che in base a questo dogma, qualsiasi discorso contradditorio si annulla, perche il dogma esclude un contradditorio.
E' un mettere una pietra tombale sulla discussione con "la verità è questa, siete infelici se non credete a ciò".

Potrei adattare il passo biblico citato alla fine, al contrario, ritendendo "filosofia", la filosofia cristiana.
Andrea 37 Anni
31 gennaio 2006 0:00
Caro Giuseppe P.,
quello che tu dici potrebbe sembrare logico e giusto, ma come per l'interpretazione della Bibbia c'è un metodo infallibile e unico, c'è anche un metodo infallibile e unico anche per dire quali sono i testi da riconoscere ispirati e quelli da valutare apocrifi; mi ci vorrà un po' per spiegarlo ma ti prego di seguirmi, poi vedi tu:

1) il metodo per l'interpretazione della Bibbia:
chi lo stabilisce non è l'uomo ma Dio stesso, e non le diverse correnti come le chiami tu, altrimenti sarebbe religione umana e non Fede divina, in quanto, Dio, attraverso il Suo Spirito Santo ha ispirato l'uomo nella stesura della Bibbia, allo stesso modo di come, su richiesta, in preghiera, dello stesso uomo, rivolta a Dio, viene chiesto lo Spirito Santo di Dio per ricevere il dono della comprensione della Bibbia, in quanto lo Spirito Santo di Dio ne è la chiave, lo strumento per la sua comprensione: quindi l'Autore.
Dunque il metodo è unico, e non è un'interpretazione ma una lettura semplice ma attenta ad ogni parola, NON per il suo significato estrinseco o intrinseco ma quello reale; altrimenti come avrebbe potuto Dio arrivare al cuore di persone semplici e di nessuna cultura come il pastorello di pecore Davide che poi affronterà Golia e sarà un grande re: per esempio?

2) Il metodo per la scelta dei Libri: si basa su una scelta storica e di riconoscimento di ispirazione delle scritture data dallo Spirito Santo di Dio;
infatti la scelta dei libri da prendere in considerazione piuttosto di quelli da scartare non è data all'uomo, bensì a Dio stesso; quindi anche qui non è interpretazione umana, come dici tu, ma divina.

Come tu ben sai o dovresti sapere, visto che lalla lo sa e altri pure, il cristianesimo, quindi anche la zuppa del cattolicesimo, ha "preso" in "prestito" il Dio degli ebrei facendolo proprio, per volontà di Cristo, nonchè di Dio, per dare un motivo di gelosia, agli ebrei e di preferenza, verso i popoli non ebrei.

Tutto ciò è scritto, non me lo invento, basta leggere la lettera agli ebrei, e mi pare anche in quella ai romani non ricordo bene, ma se vorrai ti darò anche i riferimenti biblici.

Tornando alla scelta dei libri, ti dicevo, il vero cristianesimo facendo leva sul compito che Cristo ha voluto lasciargli, ha dovuto, con l'aiuto dello Spirito Santo di Dio, fare questa attenta scelta di dividere i testi divinamente ispirati da quelli cosiddetti apocrifi.

Cosa stabilisce questa scelta?

L'Antico Testamento, giustamente, si basa solo sui testi che il popolo ebreo riteneva fossero ispirati da Dio, non tenendo in considerazione alcuni libri che hanno solo un fondamento storico e non divino, quindi apocrifi; che la chiesa cattolica però ha comunque abbracciato mentre il vero cristianesimo no!

Allo stesso modo il Nuovo Testamento, è composto da quei Vangeli, Atti, le Epistole, l'Apocalisse, divinamente ispirati, rispetto ad altri scritti che di divino non hanno altro che il bicchiere vuoto dopo che se lo sono scolato prima di scriverli; nota ironica ma indispensabile.

Questa nota ironica ma indispensabile che scrivo non è data dalla mia superbia di conoscere la Bibbia ma da un attento studio alle bibbie cattoliche, studio che ha rivelato che esse contengono libri apocrifi, ispirati appunto dal vino, come è scritto in alcuni di questi libri apocrifi nelle loro ultime righe prima che si concludano; e che i cattolici ritengono ispirati da Dio non avendoli letti o ben valutati; anche qui se vorrai ti potrò venire incontro con indicazioni bibliche.

Alla fine di tutto ciò credo che si capisca benissimo che non ho io un metodo di interpretazione bensì di lettura attenta e aiutata dallo Spirito Santo come la possono avere tutti, e ti garantisco che in molti non cattolici ce l'hanno, e se come me chi non ce l'ha ne richiederà l'aiuto allo Spirito Santo ne riceverà. Spero soprattutto, che ci si accorgerà, che i pensieri e le riflessioni che esprimo non sono altro che il frutto di quella attinente conoscenza basata su ciò che è scritto nella Bibbia e non da panegirici di parole costruiti con la filosofia; a questo proposito vorrei citare un passo biblico che potrete riscontrare nel Nuovo Testamento: "Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo;" Colossesi cap. 2: versetto 8.

Un tempo, un anno fa circa, di questa cosa non ne ero a conoscenza, qualcuno me ne ha dato l'opportunità di provarla, come sto facendo con chi ha letto fin qui, e devo ringraziare Dio di avermi dato questo privilegio e l'opportunità di entrare nella sua grande famiglia, e mi dispiace per chi cerca di rimanerne fuori con tutte le sue forze perchè non capirà mai cosa E' essere veri figli di DIO e di quanto sia semplice diventarlo.

Fratelli cercate la Rivelazione di DIO, dipende solo da voi nella qualità di ogni singolo uomo e non dalla collettività.

Con amore fraterno,
Andrea 37 Anni
Andrea 37 anni
31 gennaio 2006 0:00
Mario con la scusa della sincerità nascondi le tue magagne.

Anche io sono sincero ma tu mi tratti con la "tua" democrazia.

Rivedi i tuoi metodi se mi è ancora permesso scriverti o rivolgerti le riflessioni: DESPOTA!
Giuseppe P.
28 gennaio 2006 0:00
Andrea ti ringrazio per il tono pacato e di rispetto.

Detto questo, per la "lettura" della Bibbia, ci sono diverse correnti.
Alcune fedi prendono il significato letterale. Altre il significato metaforico.
La traduzione ufficiale è data a una istituzione e decide / ha deciso, quali testi ne fanno parte, quali sono i vangeli, quelli apocrifi e quelli veri.

I testi "sacri" esistono.
La sua interpretazione, è umana.
A me non interessa polemizzare con te, su come interpreti il testo.
Se l'interpretazione che ne puoi dare, ti porta a essere più sereno con te stesso e più sereno con il mondo, allora d'accordo.
Se la tua interpretazione, deve però farti scontrare con altre fedi che condividono parzialmente i testi sacri e ne danno interpretazioni personali, allora non va bene.
Andrea 37 Anni
27 gennaio 2006 0:00
Giuseppe P., ti capisco, ma il cattolicesimo non è cristianesimo, cioè è cristianesimo misto ad altre cose che ho già scritto e mi pare che tu le hai già lette.

Comunque ciò che io affermo è riscontrabile biblicamente e se tu credi che la Bibbia sia indiscussamente la fonte del cristianesimo e credi nel Dio dei cristiani allora potrai anche tu conoscendo la Bibbia, come me, dire ciò che sto dicendo.

la Bibbia la sto leggendo solo da un anno, e credo che sia materia che tutti possano affrontare anche se solo sanno leggere e scrivere.

Di solito si tende a evitarla ma il segreto è leggerla il più possibile e imparare a spostarcisi all'interno per capire cosa Dio vuole dirci attraverso di Essa, ecco perchè i cattolici non ne capiscono nulla in quanto non la leggono.

Con vero affetto fraterno, Andrea 37 anni
Giuseppe P.
27 gennaio 2006 0:00
Certo comprendo Lucio.
Il problema sta nella strumentalizzazione di questo messaggio d'amore che ha avuto nelle storia.
Lucio Musto
27 gennaio 2006 0:00
X Giuseppe P.

No, non devi ucciderti per me. Non è questo lo spirito della cosa.

Hai presente Salvo d'Acquisto? accusò se stesso per salvare la vita di altri innocenti padri di famiglia eccetera. E bada bene, non lo fece perché era cristiano, cioè in nome di Gesù o per guadagnarsi un posto sicuro in Paradiso, ma perché il suo essere cristiano lo aveva convinto che quello era "per lui" il "modo giusto" di agire in quel momento.

Questo è un esempio da meditare per cercare di capire l'amore per il prossimo (cristiano o meno non conta)

Sono riuscito a spiegarmi, ora?

Cordialità
Mario
27 gennaio 2006 0:00
x Andrea
Se credi che la sincerità sia un crimine, sono colpevole di tutto quello di cui mi si accusa.

Saluti
Mario.
Commenti
  1-30/178 ->   >|