Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Mike 22 marzo 2006 00:00
Mi pare un bellissimo ragionamento...ma sarà d'accordo mamma RAI?Mah...
Gianni 22 marzo 2006 00:00
Ho già avuto modo di sentire la questione e se non ricordo male il canone si paga sull'USO del televisore. Magari si potrebbe far comprare da una sola persona 10 televisori che poi andrebbero donati ad altri nove!!!
Silvio B. 22 marzo 2006 00:00
Io posseggo il televisore da anni e non ho mai pagato il canone RAI !!
Non mi è mai successo niente. Mai perseguitato. Solo qualche lettera di sollecito che puntualmente cestinavo.
Quanti problemi che vi fate tutti voi italiani con questo canone RAI !!
Tanto tra poco sarà obbligatorio il digitale terrestre e li si che son cazzi vostri. C'è da pagare sul serio.

Come sempre gli italiani son sempre dei boccaloni!!

AH!!! AH!!! AH!!!
AH!!! AH!!! AH!!!

Miei prodi tifosi del Milan, del Inter e di tutte le altre tifoserie calcistiche... Da bravi sportivi coglioni, aprite le strade al digitale terrestre di PierSilvio che vi ha regalato quel bel decoder che apre le strade a sfilarvi tutti soldi dal vostro portafoglio.
Gratisweb 22 marzo 2006 00:00
sarebbe invece il modo migliore che abolissero questa tassa inutile.
Noi paghiamo la tassa alla Rai e poi la Rai ci fà vedere la pubblicità e strapaga i presentatori.
Ma che vergogna !!!!!!!!!!!!
Se tutti gli Italiani non la pagherebbero probabilmente la toglierebbero.
FABRIZIO 22 marzo 2006 00:00
Caro Jack,
l'avvocato Azzeccagarbugli al tuo confronto era un dilettante !

Peccato che il canone sia riferito alla abitazione famigliare dove appunto la famiglia risiede (e guarda la televisione).

Con la sola eccezione che se la famiglia ha una seconda casa estiva dove non risiede, può utilizzare lo stesso abbonamento.

In pratica il canone é ormai una tassa sulla famiglia il cui nucleo sia quello indicato appunto sullo stato di famiglia.

Ed in teoria, se mio figlio va ad abitare in altra casa per motivi di studio e non cambia la propria residenza, non dovrebbe pagare alcunché, anche se detiene un televisore.

Nella pratica però, non sono rari i casi in cui gli studenti vengono bersagliati dai cosidetti procacciatori di abbonamenti.

Va però detto che in genere costoro prendono i nominativi dalle anagrafe comunali, dagli elenchi del telefono, dalle partecipazioni di nozze affisse in comune.

Insomma, da dove si possa risalire ad abitazioni con nuclei familiari.

Nel tuo caso, tu puoi dare, prestare o relalare qualunque televisore a chicchessia ma non puoi estrapolare il tuo abbonamento a favore di chicchessia.

Non entro nel merito del fatto se questa sia o no una legge giusta o ingiusta, su questo sono già state spese voragini di parole.

La legge c'é e giusta o no, come tutte le leggi, va rispettata fintanto che non venga cambiata.

Quello che solo mi fa sorridere é che leggo spesso, dai nomi dei partecipanti ai vari forum, persone che, in alcuni post, si vantano di non pagare il canone, giudicano questa una legge da non rispettare, danno degli imbecilli a quelli che la rispettano pagando il canone fino all'ultima lira.

Salvo poi, in altri forum, inveire contro coloro che evadono le tasse, o contro il fatto che le tasse sui guadagni da capitale siano "solo" del 12,5% (anche sui loro depositi), o contro gli "sporchi" padroni di casa che "osano" pretendere che gli inquilini paghino puntualmente i fitti, o contro il fatto che una legge dello stato esenti dall'ICI certi fabbricati, della chiesa, dimenticando che anche tutti i fabbricati dell'esercito, dei comuni, delle province, dello stato, delle regioni, delle associazioni ONLUS, dei volontariato, sono esenti ICI, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

"Strana" Italia fatta da "Strani" Italiani !!!!

Un "tizio" un giorno disse che governare gli italiani non era difficile..... era inutile !
Giuseppe P. 23 marzo 2006 00:00
Premesso che c'è molta superficialità e che per fare i furbi ci si appende ai ragionamenti strampalati, in questo caso il detto "fatta la legge trovato l'inganno" non funziona perchè non si è avuta la briga di andare a leggere cosa dice realmente la normativa sul canone.
Quello che spero è che chiunque vada al governo attui davvero una politica contro gli evasori fiscali. Almeno per far passare a coloro che non pagano le tasse la voglia di prendere in giro gli onesti cittadini e di ostentare la loro evasione.
A loro, va tutto il mio disprezzo.

Fabrizio l'ha spiegata correttamente.
Ma alla fine ha sconclusionato, ora Fabrizio ci dice che chi lamenta l'esenzione dell'ICI al clero non paga le tasse. Ma che analisi è?
Molto grossolana.
Le risorse sono poche e vanno distribuite.
La chiesa ha già nella mani l'8 per mille, è il caso di concedere altre esenzioni?
In periodo di vacche grasse con debito zero andrebbe bene, nessuna obiezione.
Ma l'istruzione e la cultura hanno subito tagli. Quindi non lo trovo giusto.
E una persona può denunciarlo quanto vuole questo fatto, soprattutto quando c'è odore di opportunismo elettorale.
Senza che tu apostrofi la gente che la pensa diversamente da te come "strana".

Inoltre certi padroni di casa, certi ho detto (non il mio per fortuna), sono strozzini. Tuttavia se si è così "scemi" da accettare i prezzi astronomici bisogna essere consapevoli di dover onorare le scadenze dei pagamenti, senza lamentarsi dopo. Domanda & Offerta, se una casa non è affittata e continuamente rifiutata per il prezzo, il padrone di casa dovrà abbassare il prezzo per affittarla.
FABRIZIO 23 marzo 2006 00:00
Per Giuseppe,

Mi sono spiegato male.

Intendevo dire che qui troviamo spesso persone che fanno ragionamenti e tanto di filippiche anche su temi leciti, e come tali ritengo lecito parlare appunto di tasse, ICI, affitti, OPM, ecc. ecc.

E fin qui nulla da dire.

Poi, le stesse persone (basta leggere i nomi) suggeriscono di "fare i furbi" cominciando a non pagare il canone.

Tassa odiosa, certamente, ma tassa dello stato, come tante altre, forse anche meno odiosa di altre, come appunto l'ICI.

Si comincia ad evadere il canone....... si finisce ad eavadere l'irpef... !

Quewsto era il mio concetto, forse mal spiegato ma comunque questo era.

Chi é propenso ad evadere una tassa come il canone, lo fa perché é difficilmente controllabile.

Se fosse altrettanto difficile controllare ICI, Bolli, Irpef ecc. probabilmente molti farebbero di tutto per non pagarle.

In sostanza.... l'evasione del canone é solo..... la prima elementare della lunga scuola di evasione !!!

C'é chi é arrivato al dottorato !!!
Paolo 1 28 marzo 2006 00:00
Perche' non facciamo tutti questi bei discorsi in "canone RAI" che esiste gia' da tempo, e con dentro parecchie risposte?
Comunque, Fabrizio, non vi vedo nulla di strano che le stesse persone se la prendano con gli evasori (si suppone di imposte giuste) e con un canone ingiusto.
Lucio Musto 28 marzo 2006 00:00
Per quanto attiene alla "domanda" di Jack,
la risposta di Fabrizio è esaustiva e chiarissima.
m63 04 aprile 2006 00:00
Mi stanno tartassando ormai da anni,perchè non pago il canone rai quando l'abbonamento è pagato regolarmente da mio padre.
Anche se abbiamo 2 stati di famiglia separati, viviamo nello stesso appartamento, mangiamo alla stessa tavola,entriamo dalla stessa porta ecc.......,mi domando: è normale che mi chiedano di pagare l'abbonamento per un televisore che è già pagato, quando in Italia ci sono migliaia di persone che non ne pagano neanche uno?
HO scritto lettere, telefonato, mandato e-mail per spiegare questa situazione, ma niente da fare , tutti gli anni succede di nuovo, come devo fare per chiudere questo spiacevole inconveniente?
Forse rivolgermi ad un avvocato..........
⚠ segnala contenuto inappropriato