Commenti
|<   <- 31-54/54  
Andrea 37 anni
28 aprile 2006 0:00
Mario era il tuo il topic sulla "chiesa nella storia quanto c'è di vero?"

Se vuoi rispondermi mi farebbe piacere!
maria maddalena
24 aprile 2006 0:00
Salve a tutti.
Anke io la penso kome te,sopratutto sui santi e affini.La verita' non sta in alkuna religione inventata da essere umani,ma solo nel Cristo,ke si e' donato al mondo x redimerci dai pekkati.Troppo facile strumentalizzare gli scritti della bibbia,che tra l'altro sono stati tradotti e ritradotti da esseri umani,e' percio' inquinati dalle varie dottrine umane che spesso ne avranno "aggiustato" i passi x dare ragione alle religioni.Gesu' ci esorta ad usare l'occhio semplice in matteo 6:22 "la lampada del corpo è l'occhio.Se,dunque il tuo occhio è semplice,tutto il tuo corpo sara' illuminato;",perchè solo così saremo capaci di accostarci alle scritture nella maniera + comprensibile.Ho letto la bibbia varie volte,accostandomici piena dell'amore che provo per Dio,e credetemi non c'è propio niente da interpretare.
Maria Maddalena.
Andrea 37 anni
21 aprile 2006 0:00
Caro Signor X la ringrazio per le parole che ritengo le escano dal cuore e con tanta sincerità.

Spero che anche lei un giorno si stanchi di credere a ciò che viene insegnato dalla chiesa cattolica, e che si rivolga direttamente a Gesù Cristo, perchè il Padre Celeste ce lo ha dato affinchè noi uomini potessimo riconciliarci a Lui (Dio), e solo attraverso Gesù Cristo, quindi senza santi e madonne varie, avere la vita eterna. Solo attraverso la lettura costante e ripetuta della Bibbia e anche i suggerimenti che ho già ampiamente riportato, si può trovare la Vera Fede e il Vero Dio.

Spero che alcuna persona intelligente prenda per buone le iniquità scritte da quel personaggio che si firma "Credente" perchè da quello che scrive si capisce che tra lui e un vero credente c'è un abisso.

Caro Papa, chiudi quella fogna, tu e quello che ha preso il posto di quello polacco, perchè siete solo capaci di dire cose inique e infondate.

Il papa Benedetto XVI ha detto di essere il vignaiuolo di Dio, andate a leggere nel Vangelo di Marco la parabola dei vignaiuoli capitolo 12 e considerate l'uomo che piantò la vigna come Dio, il vignaiuolo con i vignaiuoli sapete chi è e chi sono, i servi che manda Dio sono i profeti, e alla fine il Figlio è Gesù Cristo, e i vignaiuoli come si comportano?
Io ci vedo la chiesa cattolica e voi?

Cattolici che razza di papa che avete, avete visto a chi si è paragonato? E voi credete che conosca la Bibbia e il Vangelo?

E se facesse riferimento, invece, alla parabola del Vangelo di Giovanni capitolo 15? Veramente esosa la sua affermazione eguagliarsi a Dio! Secondo me non se la ricorda proprio la Parola di Dio.

Aprite gli occhi o voi che credete in Dio, la Verità è nella Bibbia e non nell'uomo!
Cercate Dio e Lui vi si rivelerà

Andrea 37 anni [email protected]: per chi vuole contattarmi.
Mario
21 aprile 2006 0:00
da: Benedetto XVI
Data: 20 Aprile 2006

Ho l'unico problema di essere il vostro Papa con il compito di andare a recuperare le pecorelle smarrite per riportarle al proprio gregge.

***********************************

non ti starai mica dimenticando delle 3 uova spero :(, almeno una al giorno dovrebbe pervenire al santo vaticano, le bocche da sfamare sono molte.

Saluti
Mario.


Benedetto XVI
20 aprile 2006 0:00
Ho l'unico problema di essere il vostro Papa con il compito di andare a recuperare le pecorelle smarrite per riportarle al proprio gregge.
Credente
19 aprile 2006 0:00
Senti Benedetto XVI, che problemi hai?
BENEDETTO XVI
18 aprile 2006 0:00
X Credente

anzicchè metterti accanto alla tua gallina e ridere mangiando le tre uova,apri la tua mente.
Se non puoi,esiste un metodo sicuro,seguimise ne sei capace con la fantasia:

1° Esci dal pollaio e lascia la tua gallina in pace e non fotterle le uova.

2° Portati vicino ad un pilastro di duro cemento,scegli il migliore spigolo.

3° Poni il tuo corpo a circa cm 50 dallo spigolo.

4° Piega il tuo corpo all'indietro e poi avanti facendolo oscillare per un paio di volte.

5° Concentrati e catapultarti con forza sullo spigolo,facendo attenzione che esso posso spaccarti un due il tuo osso occipitale per far si che la poca materia griggia che viene contenuta dalla tua scatola cranica possa fuoriuscire per cibare la tua gallina ovaiola.
Sai che bontà di uova farà?
Prova!

Caro credente,la bibbia non deve essere interpretata!
E' normale che con il passare del tempo di civiltà e culture si creino delle confusioni.
Quindi il buon Dio,che viene descritto come preconoscitore,oltre che misericordioso,buono e giusto,non poteva permettersi di creare uno scritto(tramandato oralmente per secoli)per gli uomini dell'epoca.
E per gli uomini della nostra epoca?
Ci affidiamo alle interpretazioni?
Sii serio!

Se c'è un Dio,se ne fotte altamente!

Come un (uomo) padre che dopo che gli sono nati dei figli li abbandona alla mercè di tipi come il "camerata Jò & company" ma...siamo seri!

Tuttvia ti benedico
Credente
18 aprile 2006 0:00
I virtuosismi di questo Benedetto XVI hanno fatto ridere la mia gallina ovaiola. Le endorfine fanno bene: 3 uova in un giorno.
Credente
18 aprile 2006 0:00
Alla radice di tutte le incomprensioni c’è ancora una volta l’interpretazione del testo biblico. Una delle interpretazioni devianti che è stata fatta del vangelo è quella di aver preso alla lettera certe espressioni figurate, teologiche. Se noi leggiamo la finale del vangelo di Marco: “Gesù resuscitato è salito al cielo e siede alla destra di Dio”, cioè lui sta lassù e noi quaggiù. Ma cosa vuol dire l’evangelista? Quando si legge il vangelo un conto è quello che dice l’evangelista, un conto è come lo dice e come lui prende le immagini dal suo ambiente letterario e dalla sua cultura. L’evangelista cosa vuol dire con “Gesù è asceso al cielo e sta alla destra di Dio”? E’ un atto di denuncia contro le autorità religiose: “Quell’uomo che voi avete condannato come bestemmiatore e malfattore era Dio, aveva la condizione divina”. Come lo fa? Attraverso quella che è l’immagine culturale dell’epoca, dove accanto al trono del re c’era colui che aveva il suo stesso potere e sedeva alla sua destra. Ma questo non deve far pensare che Gesù resuscitato sta in cielo alla destra di Dio, e quindi si disinteressa ed è lontano dalla vita delle persone.
Signor X
18 aprile 2006 0:00
Va bene, Andrea. Io rispetto il tuo sentire e ti auguro una vita serena in Cristo.
BENEDETTO XVI
17 aprile 2006 0:00
Mio carissimo Andrea 37 anni,dove sei finito?
Se sei fuggito dalla verità,io ti scomunico,patirai le pene dell'inferno!
Anatema!
Ritorna su questo forum,soffriamo per la tua assenza,ti prego ritorna.
BENEDETTO XVI
16 aprile 2006 0:00
da: Benedetto XVI
Data: 15 Aprile 2006

Andrea 37 anni,caro figliolo, è vero ciò che tu affermi e lascia che lo affermi anch'io:il vaticano è un covo di demoni!
Sai, noi qui in vaticano lavoriamo duramente tutto il santo giorno,certo tra benessere, agi e sperpero in barba alla povertà di Cristo,però credimi non è facile tra scandali,razzìe e furberie da mettere in atto,credimi è dura,fortunatamente e ringraziamo il buon Dio, abbiamo dalla nostra parte grandi uomini politici e mafiosi di rango e questo ci rende la vita un pò più semplice come noi la rendiamo più semplice a loro,diciamo come si recita ne " il Padre nostro".

Noto,caro figliolo,che sei della parrocchia dei pentecostali,bravo ma non troppo, perchè di cazzate anche voi ne dite e ne fate.
Il vostro parlare in lingue a cosa serve se non sapete tradurlo? e se c'è qualcuno che può tradurlo a cosa serve? A fare confusione!
Io non voglio andarti contro,ma anche tu commetti delle stronzate.
Hai il sabato e la domenica liberi e questo non và!
O osservi la domenica dedicata al dio sole oppure osservi il sabato che è il giorno del Signore,non puoi dedicare tutti e due i giorni è un controsenso e vai contro la bibbia.
Ti dico in confidenza che devi osservare il sabato e dedicarlo a Dio perchè il sabato è stato creato per il riposo come Dio ha comandato e che è un segno eterno(sai cosa vuole significare eterno?)tra Dio e il popolo suo.Tu fai parte del suo popolo?
Carissimo figliolo,per colpa nostra avete fatto confusione e ci siamo riusciti.
Noi vogliamo il potere assoluto e denaro a fiumi,poi tu puoi fare quello che ti pare tanto a noi non c'è frega un cazzo!
Ritieniti fortunato che Gesù ti abbia graziato dopo una vita di goduria e di peccato,adesso sei tra le sue mani.
Non dare retta a questi imbecilli del forum che ti disprezzano tu sei nelle grazie di Dio.Tranquillo!
Ricorda che i tempi di Dio non sono i nostri tempi,non soffermarti a filosofare sulle ingiustizie terrene e celesti tra bambini straziati,donne stuprate, violentate,vecchietti durubati,bambini che muoiono di fame, guerre tra popoli per interessi finanziari,politici e pericoli di guerre nucleari etc etc.
Dio sà cosa fare,tranquillo!
L'Italia tutta si è straziata dal dolore per la morte orrenda del povero Tommy e qui la tua filosofia e le tue preghiere non possono farci nulla.(E' un'altro disegno di Dio)
Comunque spera che io non riesca a far ripristinare i tribunali della "Santa Inquisizione" perchè se ci dovessi riuscire,caro mio Andrea 37 anni,sarai il primo ad inaugurare le carceri della Santa Sede con nuovi metodi di tortura tecnicamente più sofisticati ed alla fine il rogo non più con legna da far ardere ma con fiamme alimentate con il gas.
Ultimo consiglio:
TI VIETO DI LEGGERE L'OPERA DI CASCIOLI!
NOI ABBIAMO IMPIEGATO 2000 ANNI PER MONTARE TUTTA QUESTA SCENOGRAFIA,QUINDI BRUCIA TUTTI I SUOI STUDI!!
Ti benedico,ciao
Andrea 37 anni
15 aprile 2006 0:00
Basta!

Non sapete leggere? Nessuno?

Non sono plagiato da nessuno, La "Chiesa di Cristo" come l'ho definita è una definizione che uso io: un'affermazione e non la denominazione di una congregazione o una setta che frequento, gli studi che ho fatto sono profondamente personali e guidati dall'esperienza fatta con Cristo, in seguito ho conosciuto persone che avevano fatto la mia stessa esperienza e con cui mi ritrovo a pregare insieme e a scambiarci testimonianze personali, non mi dicono nulla che non sia riscontrabile biblicamente, altrimenti non accetterei di frequentarli come non frequento più i falsi, come te, cattolici e tantomeno i testimoni di geova.

Smetti di dire falsità sulla Bibbia; La Bibbia redatta dai cattolici è piena di libri apocrifi e storici non ispirati da Dio, e lo affermano le stesse introduzioni di quelle Bibbie, ma non esiste solo la Bibbia CEI come unica Bibbia riconosciuta, esistono altre Bibbie molto più aggiornate e ricche di riferimenti interni (per versetti) e completamente senza note, note fasulle come quelle cattoliche, nonostante il testo sia totalmente identico. Anzi a volte è reso molto più semplice e con linguaggio più corrente, anche se io studio sulla Bibbia CEI, escludendo i libri apocrifi e strorici, proprio perchè vorrei far capire che se anche si studia sulla Bibbia cattolica si può smentire la stessa chiesa cattolica (naturalmente senza leggere le note).

La Bibbia è un libro per tutte le epoche, e adesso noi dobbiamo prendere in esame solo il Nuovo Testamento, ma il Vecchio Testamento ci rivela quale rapporto ebbe Dio con gli uomini che sceglieva, e ci dice quali comandamenti (solo i 10 Comandamenti) dobbiamo continuare a seguire, e non la legge ebraica, perchè Gesù è venuto per fare il nuovo patto con gli uomini che appunto prevede il mantenimento dei 10 comandamenti, ma il non applicare più quella dura legge ebraica che era appunto per l'antico popolo
ebraico, ma non posso starti a spiegare tutto, vattelo a leggere, hai tutta la vita davanti.

Noi infatti non oltrepassiamo i nostri limiti, come se non fossimo giunti fino a voi; perché siamo realmente giunti fino a voi con il vangelo di Cristo. 2° Corinzi 10:14

Quindi dimmi chi sei tu a dare giudizi sulla Parola di Dio, e soprattutto chi è la chiesa cattolica da dover rivendicare il patrocinio della Parola di Dio se è la prima ad andare contro a decine e decine di dottrine bibliche? Ne cito una sola:

Pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato. Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti, e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile. Romani 1:21,22,23a

E poi tu chi sei per dire che io sono plagiato e invece non lo sei tu, visto che mi pare che tu non abbia un esperienza con Cristo e che non hai una conoscenza biblica tale da farmi capire che conosci la volontà di Dio?

Prima di scrivere quelle sciocchezze sulle Bibbie che si sono succedute nei tempi, inizia a studiarla e a cercare il Dio che viene rivelato in essa e non quello che ti hanno insegnato gli uomini, e poi preoccupati degli eventuali miglioramenti lessicali, che potrebbero aiutare la comprensione a chi semplicemente la legge, perchè chi invece ha già un esperienza con Cristo sarebbe in grado di trovare gli errori di quelle modificate (TdG), perchè Dio lo metterebbe in guardia di fronte agli errori, come fece con me quando andai al regno dei TdG.

Una persona che parla come te ha solo fede nella chiesa cattolica e non in Dio, per la Vera Fede bisogna conoscere la Parola di Dio e ricercare i doni spirituali che Dio regala a chi crede al suo Figlio, a Dio e allo Spirito Santo.

Sei forse il solito cattolico che dice che ha un rapporto tutto suo con Dio per mascherare i suoi pessimi comportamenti contrari alla Parola di Dio?

Ti ringrazio delle belle parole che hai usato nei miei confronti nell' altro forum, ma il merito di tutto quello che conosco è solo di Gesù Cristo, io mi sono solo limitato a fare ciò che Lui mi chiede di fare ovvero di esserGli testimone davanti agli uomini, e la mia forza è Sua e solo Sua, senza di Lui non riuscirei a fare nulla di nulla.

Andrea.
Signor X
13 aprile 2006 0:00
Caro Andrea,

vorrei dirti di svegliarti, ma come faccio se mi appari tanto in buona fede?

Mi dispiace che ti abbiano plagiato così. Un'affermazione come la seguente (fatta dai tuoi amici della Chiesa di Cristo), da sola, dovrebbe bastarti a capire che siete fuori strada:

"E' quindi da escludere, che qualunque indicazione data attraverso le sacre scritture, possa essere stata il frutto della mentalità del tempo in cui fu scritta."

Possibile che tu non sappia che la Bibbia va letta per generi letterari? Cerca di approfondire questo e, forse, capirai.

Altrimenti come spieghi che Dio nel Levitico (e non solo) dia indicazioni precise su come va lapidata una persona? Me lo spieghi questo? E le differenze tra i 4 Vangeli come le giustifichi?

Ribadisco un concetto fondamentale: voi che vi siete autoproclamati Chiesa di Cristo da dove attingete la parola di Dio? Dalla Bibbia della Cei che, guarda caso, subisce continui cambiamenti e aggiornamenti in base all'avanzare degli studi esegetici... Se foste coerenti dovreste prendere un'edizione della Bibbia e tenere sempre quella, per l'eternità... Sai che casino fra cento o duecento anni? Se la trovi, prova a leggere una Bibbia di prima del Concilio e prova a fare i confronti...
Andrea 37 anni
13 aprile 2006 0:00
Senti Signor X,
Su cosa si basa la tua Fede:
1) su ciò che ti insegna l'uomo (papa);
2) su quello che insegna Dio attraverso la Bibbia?

Se la risposta è 1), allora non fai la volontà di Dio in quanto in 2000 anni l'uomo ha rigirato a suo piacimento tutto ciò che nella Bibbia è scritto facendo delle aggiunte concettuali e filosofiche che non vanno d'accordo con ciò che comunque è scritto nella Bibbia e te ne posso dare prova se vuoi.

Se la risposta è 2), allora è ora che prendi la Bibbia, smetti di fidarti di chi te la racconta a suo piacimento, chiedi aiuto a Dio che te la faccia comprendere, e vedi cosa succede, e soprattutto arriverai a capire che ciò che ti hanno insegnato fin da bambino non ha nulla a che vedere con la volontà di Dio.

Io da vero cristiano, comunque, non sono senza chiesa, ma appartengo alla "Chiesa di Cristo" quella Vera, come quella che vivevano gli apostoli nel primo secolo dopo Cristo, non cattolica, leggi e capirai.

X Credente,

Leggi ciò che ho scritto al Signor X che può servirti, e in più riguardo a ciò che scrivi della tradizione stai pure attento perchè la tradizione viene più volte condannata da Gesù Cristo stesso, e Lui quando parla di tradizione si riferisce alla tradizione che si trova in tutti i tempi dei tempi e non solo a quella ebraica in quanto la Bibbia come libro è stata scritta per essere sempre coerente con i tempi in cui si legge.

L'uomo non può decidere cosa è bene e cosa è male di ciò che è scritto nella Bibbia, la Bibbia si deve accettare per come è scritta e per ciò che dice, perchè essa è chiara e ben comprensibile ad un lettore attento e desideroso di Verità che è Gesù Cristo, e soprattutto E'Parola di Dio, e non ha bisogno di interpreti, se chi ne parla e la racconta trova riscontro in chi la conosce allora si ha uno Spirito comune che è quello di Dio, ma se uno (es. il papa) parla e spiega, e tante volte di biblico il suo parlare non ha NULLA, mi dici a cosa serve avere un unico libro che E' Parola di Dio, ma affidarsi a chiacchiere e farneticazioni di un uomo che dice di essere il Vicario di Cristo, quando invecie si sa benissimo che biblicamente il Vicario di Cristo è lo Spirito Santo?

"È compito degli esegeti (non dei singoli che si sentono "ispirati", sai che caos altrimenti?) contribuire, seguendo queste norme, alla più profonda intelligenza ed esposizione del senso della sacra Scrittura, affinché mediante i loro studi, in qualche modo preparatori, maturi il giudizio della Chiesa.
Quanto è detto sul modo di interpretare la Scrittura, è sottoposto in ultima istanza al giudizio della Chiesa, la quale adempie il divino mandato e ministero di conservare e interpretare la parola di Dio."

Questa Fanfalucca che hai scritto la smentisce Gesù Cristo stesso in Matteo 12:25, leggi la Bibbia forse imparerai a credere a Dio e non all'uomo che ti vuole insegnare a suo piacimento Dio.

Sperando che possiate veramente ricevere da Dio cio che ho ricevuto io come tanti altri come me, e sono tanti tanti.

La vita è una, ed è in questa vita che dobbiamo trovare la salvezza, non come la chiesa cattolica vi fa credere che vi aspetta il Giudizio, il Giudizio spetta a quelli che non saranno salvati: Giudizio significa già giudicati, leggete antentamente e se volete qualche suggerimento sui riscontri biblici sarò contento di darvene altrimenti tenetevi la vostra religione che non vi salverà.

Saluti Andrea.
Credente
10 aprile 2006 0:00
Dovendo la sacra Scrittura esser letta e interpretata alla luce dello Spirito Santo mediante il quale è stata scritta, per ricavare con esattezza il senso dei sacri testi, si deve badare con non minore diligenza al contenuto e all'unità di tutta la Scrittura, tenuto debito conto della viva tradizione di tutta la Chiesa e dell'analogia della fede.
È compito degli esegeti (non dei singoli che si sentono "ispirati", sai che caos altrimenti?) contribuire, seguendo queste norme, alla più profonda intelligenza ed esposizione del senso della sacra Scrittura, affinché mediante i loro studi, in qualche modo preparatori, maturi il giudizio della Chiesa.
Quanto è detto sul modo di interpretare la Scrittura, è sottoposto in ultima istanza al giudizio della Chiesa, la quale adempie il divino mandato e ministero di conservare e interpretare la parola di Dio.
Signor X
10 aprile 2006 0:00
Cari cristiani senza Chiesa,

dovreste sapere, ma evidentemente non è così, che la parola di Dio ancora nessuno l'ha tradotta in modo definitivo e dubito che ciò avverrà. Vi affidate alla Bibbia della Cei? Bene, allora chi sono gli esegeti che vi fanno arrivare a conclusioni diverse da quelle della Chiesa? Chi? Fatemelo sapere che voglio capire su che basi teologico-esegetico-linguistiche si basa... Se non siete cattolici, dovreste perlomeno essere coerenti e non affidarvi alle traduzioni della Chiesa che sono in continua evoluzione. Dai tempi di San Girolamo a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti... La traduzione in latino di San Girolamo è andata bene per secoli, oggi le nuove traduzioni dal greco originale insegnano che l'esimio santo si era impegnato, ma aveva cannato parecchio. Un domani scopriremo altre fonti, altri significati di parole greche antiche che consentiranno di focalizzare ancora meglio le parole di Gesù... Ma chi farà questo se non la Chiesa? Lo farete voi, esimi usurpatori di una scrittura che neanche sapete tradurre?
lucio dalla
8 aprile 2006 0:00
caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'.....
er metico
8 aprile 2006 0:00
Sig. Emmecalo, ma... chi è Denew?
Andrea 37 anni
8 aprile 2006 0:00
Ebbene Signor X le sembra questo Michele Calò un degno cristiano alla Luce della Vera Parola di Dio ovvero la Bibbia, sempre che la conosca un po' più di una sbirciatina? senza offesa per lei!

Insomma il discorso è questo:

1.Dio esiste e ci ha lasciato la Sua volontà scritta nella Bibbia che è unica e indiscutibile e soprattutto uguale per tutti.

2.Nessuno deve aggiungere o togliere nulla da ciò che è scritto, e nessuno ha diritto di insegnare o imporre ciò che non è scritto al suo interno altrimenti sarebbero cose volute da uomini e non da Dio.

3.All'interno della Bibbia, importante sottolinearlo, non esistono dogmi, ma tutto è raccontato nei minimi dettagli e alla Luce di ogni evento ci sono testimoni oculari.

Ora Signor X chi è più credibile, il Signor
Michele Calò, che secondo me è uno che conosco bene ma ha usato un altro nome: vero S.Francesco?

Oppure, forse, sono più accettabili questi semplici tre punti come partenza?

Se ha letto i due Topic che le ho consigliato e ha controllato biblicamente i riferimenti sicuramente si renderà conto chi si avvicina di più alla verità.

Michele Calò secondo me ridicolizza la Bibbia, come a volerla "minestronare magicamente" a miti, leggende, storia, idoli, dèi, mistificazioni, ecc.., allora a questo punto a che varrebbe credere se non si conoscesse bene l'oggetto della Fede?

A lei una risposta, spero interessante, ancora saluti,

Andrea 37 anni.
Pasquino
8 aprile 2006 0:00
Signor X (bel nome) libero di non credere però perchè rompere continuamente le scatole a chi crede? Non sarebbe il caso di piantarla?
Grazie
Andrea 37 anni
7 aprile 2006 0:00
Non mi rimetterò a scrivere 6 mesi di cose che ho già espresse, con riferimenti biblici e storici, soprattutto non ad una persona che non ha il coraggio di esporsi nemmeno con il suo nome, quello che lo distingue nella società odierna.

La Bibbia usata per i miei studi è quella cattolica, ed è per quello che mi meraviglio quando i cattolici mi dicono che mi sbaglio, perchè dalle parole usate per rispondermi capisco che non leggono la Bibbia, esattamente come fanno tutti i cattolici e addirittura anche al Vaticano e soprattutto nelle parrocchie, nei conventi, e dappertutto.

Ti garantisco che di veri cristiani, come io mi reputo, ce ne sono molti più di quanto tu possa immaginare, e come me, prima di accettare a testa bassa le cose che la chiesa cattolica imponeva le ha volute valutare alla Luce della Bibbia che è Parola di Dio unica e inconfutabile, e non di esclusivo dominio della chiesa cattolica, ma patrimonio dell'umanità, e ti ho già detto che se vorrai avere delle delucidazioni sulle fonti storiche devi leggerti i TOPIC che ti riporto qui sotto che trovi all'interno del "di la tua FORUM" e sono:

Chiesa nella storia quanto c'è di vero?

e

Perchè associate il cristianesimo alla chiesa cattolica?

Se ti serve sapere di più fai delle domande specifiche, e ti saprò aiutare a farti scoprire le cose che scoprii a mio tempo solo leggendo la Bibbia senza che nessuno mi istruisse, come non cercherò di istruirti io, ma scoprirai da solo la Verità biblica che è Gesù Cristo stesso.

Ti saluto con la Pace del Signore sperando che anche tu voglia diventare un Vero figlio di Dio.
Michele Calò
7 aprile 2006 0:00
ogni tanto ci incontriamo su argomenti non tecnici.
La religione ha un carattere universale ed un altro molto privato, interiore, profondo.
La universalità è data dalla sua dottrina, dal dogma, dal suo raccogliere in un "unicum" l'umanità e la spiritualità dell'Uomo rispondendo a quella trascendenza che ognuno di noi vive in sè, sia per comprendere la propria esistenza che per la speranza di una vita dopo la morte.
L'interiorità di ognuno, poi, determina la capacità di giudizio, l'accettazione o la critica, l'abbandonarsi completamente alla Fede ed al Dogma oppure il cercare di razionalizzare quanto sentiamo.
Non so darLe una risposta. Certo che se il Prof. Antonino Zichichi, uno dei più grandi scienziati contemporanei, nell'iperazionalizzare la Fede giunge alla conclusione che solo l'abbandono in essa ci porta a Dio....
E Ratzinger è dello stesso parere: dopo oltre 25 anni da custode della Fede e di massimo teologo della Chiesa insieme a Giovanni Paolo II cosa ci aspettiamo?
Ma la Fede ed il Dogma o li si accetta o si è fuori della Chiesa Cattolica: è molto semplice.
La Chiesa non è altro che l'organizzazione secolare di qualcosa di molto spirituale e profondo; unisce persone, genti, popoli di idem sentire, di cultura omogenea, portandosi dietro secoli e secoli di miti, di esperienze, di martirio, di nefandezze, di eroismi e di meschinerie. E' la Storia dell'umanità, è l'Uomo come lo intendiamo e lo sentiamo noi occidentali, discendenti ed eredi dei Greci, dei Romani, dei Giudei.
Lo sa che il mito della Trinità nasce in Egitto con il culto di Aton, il dio del sole? Che Aton, o Ra o Osiride o Serapide o Horus, fu scelto come unico dio da Amenophi IV, il faraone marito di Nefertiti, ed a cui succedette Tutankamen, e che fu la rpima religione monoteista ed universalista che si ricordi? E parliamo del 15° secolo a.C.! Lo sa che Aton o Horus o...etc.etc. fu partorito da una vergine, ebbe 12 discepoli, morì e resuscitò, ha ridato vita ad un morto (El Azar us = Lazzaro), era chiamato la Verità, la Luce, il Messia, il Pastore, il KRST (l'unto), il Fanciullo Divino, Iusa il figlio prediletto?
Lo sa che il padre divino di Aton (o Horus) era Osiride, con cui si confondeva (Io e mio Padre siamo Uno) , mentre il padre terreno si chiamava Seb (Giuseppe), che l'angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente? E che Aton nasce in una grotta, annunciato da una stella d'Oriente, che viene adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni; che a 12 anni insegna nel tempio e poi scompare sino a 30 anni, che viene battezzato (dedicato al dio) da Anup (Giovanni) il battista, il quale in seguito morirà per decapitazione? E che combattè nel deserto per 40 giorni contro Set (Satana), ha compiuto diversi miracoli e camminato sulle acque?
Quindi con Iside ed Osiride, Horus, o Aton, costituiva la trinità egizia. A Luxor ancora oggi, in edifici risalenti al 16° sec. a.C., i frontoni mostrano bassorilievi che raffigurano l'Annunciazione e l'Immacolata Concezione di Iside.
Osiride, il padre di Horus o Aton, risale a molto più tempo addietro, ai tempi arcaici dell'Egitto ovvero al 45° sec. a.C., ed aveva più di 200 nomi. Il suo culto prevedeva l'ingestione di focacce di frumento considerate la sua "carne" e l'elevazione al cielo di un contenitore delle focacce, come un ostensorio; fu considerato il dio che visse e soffrì e morì: al momento della sua morte il cielo si oscurò, i monti si spaccarono e le acque si ritrassero. Vi era in suo onore un inno che somiglia al Padre Nostro:"O Amen, che sei nei cieli...". Il salmo 23 della Bibbia è considerato la copia di un testo egizio che definisce Osiride "Buon Pastore". Nei geroglifici Osiride era rappresentato come un occhio racchiuso in un triangolo, così come nelle chiese paleocristiane e come era raffigurato nell'antico tempio di Osiride su cui Papa Giulio II° fece erigere la attuale Chiesa della Madonna Traspontina in Via della Conciliazione.
Possiamo andare avanti ore ed ore a parlare della trasposizione liturgica del pantheon giudaico-romano nel rituale cristiano, o della iconografia persiana edell'Asia Minore nelle raffigurazioni mistiche.
La religione ha necessità di essere umanizzata, di corrispondere a quello che è il credo popolare, compreso il mito dei Santi che fa accusare il Cattolicesimo dalle Chiese Evangeliche come "moderno paganesimo".
Ma tutto questo cosa toglie al messaggio di Cristo? Cosa toglie alla Fede? Cosa toglie all'anelito verso Dio? Cosa toglie a Padre Pio, a Giovanni XXIII°, a San Francesco o a Madre Teresa di Calcutta? Non è forse sempre il canto dell'Amore dell'Uomo per Dio, e dell'uomo per il suo simile quale immagine di Dio in terra?
La Chiesa Cattolica ha delle regole, come tutte le associazioni (mi si perdoni la minimalizzazione), che vanno seguite. Se uno vuole.
Quanto ai gay, sono personalmente convinto che ognuno con le sue "chiappette" può fare quello che vuole. Purchè distante da me e senza volerne fare una sorta di bandiera.
Quanto ai diritti delle minoranze un conto sono quelli civili universali ed un altro quelli di una pretesa vessatoria di sopraffare la maggioranza: è curioso come ci si riempia la boccuccia di inni alla "democratia" solo quando la stessa non confligge con i propri comodi.
Il matrimonio, civile o religioso, cattolico o islamico o giudaico o induista o scintoista o animista, da sempre, da decine e decine di secoli è sempre tra Uomo e Donna: quello tra esponenti dello stesso sesso non esiste proprio.
E' una legge naturale, che piaccia o meno.
Ripeto con le "chiappettine"proprie ognuno faccia ciò che vuole purchè non tocchi bambini o pretenda di pubblicizzare le proprie preferenze sessuali che sono e devono restare nella sfera privata di ciascuno. Quindi non discriminerò uno perchè è omosessuale, ma se scopro che è pederasta o pedofilo farò di tutto per eliminarlo dalla vita sociale.
Purtroppo sono un vetero-etero, come dispregiativamente starnazza Vladimir Luxuria, a cui peraltro lascio tutto il diritto di sculettare al Cube o alla Mucca Assassina o da Cicciopanza Costanzo (tanto c'è già la De Filippi...) purchè non vada a dare fastidio agli altri.
Quindi il mio NO!!!!! alla sconcia ed asociale ed innaturale legge spagnola che di fatto discrimina la famiglia naturale.
E spero che Papa Benedetto XVI° continui nella sua opera di custode della Fede con la condanna pubblica di ciò che è contro natura.
Sarò strano io in compagnia del 95% della popolazione (così le stime dell'Osservatorio Politico UE) o il restante 5% in compagnia del sinistrume che se ne frega della gente, a partire dalla propria (li vede Lei i camalli di Genova o i muratori romani al matrimonio gay, magari in casa propria?), e che strumentalizza la disgrazia (tale è per me) degli altri solo per meschini fini politici?
Purtroppo, cara Denew, appartengo a quel trogloditico mondo che ama in assoluto le donne, anzi la Donna, con tette naturali, un delizioso ed impertinente sederino e con la...natura...naturale: checche, checchine, travestiti, transessuali, pederasti e via...ancheggiando...beh!, confesso la mia inadeguatezza, non solo non li capisco ma mi fanno anche schifo. E pena.
Cordialmente,
Michele Calò (uno normale)
Credente
7 aprile 2006 0:00
Se aspetti le prove da chi non ne ha, mi sa che dovrai pazientare parecchio.
Commenti
|<   <- 31-54/54