Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Paolo 1 08 giugno 2006 00:00
Puoi far intervenire i vigili urbani (assessorato al commercio del Comune) o la guardia di finanza.
A suo tempo avevo avvertito proprio qui che a Parma in certi supermercati le bilance del pane segnavano pesi in eccesso anche del 20%, e quanto e' peggio il direttore era in grado di regolare la bilancia (per correggerla, o il contrario) con le proprie mani, mentre dovrebbe poter intervenire olo un ufficio della Camera di commercio.
Per non farsi fregare, controllare il peso sia delle cose che pesano li' come il pane, sia delle confezioni, ad esempio usando una delle loro bilance per frutta e verdura (e per essere sicuro di queste, pesarsi a casa il cellulare o altro e poi metterlo sulla bilancia per controllare se funziona bene).
Ed erano saltate fuori parecchie cose anche da altri partecipanti.
Pochi giorni fa al Pennymarket di Parma stavano per fregarmi quasi due euro, perche' sulle etichette c'erano i prezzi ribassati delle offerte speciali in corso (ad esempio 500 g fragole a 0,95 invece che 1,90), mentre nel computer si erano "dimenticati" di mettere i nuovi valori. In questi casi basta far presente che la legge e' dalla nostra, che sono le etichette a fare testo, e se necessario minacciare di far intervenire la GdF (ma con me hanno sempre ceduto prima); attenti pero' che mentre contestate il conto non mandino qualcuno a cambiare le etichette coi prezzi, se avete un videofonino fate una foto, o andate o procuratevi un testimone.
Paolo
Joe 09 giugno 2006 00:00
caro Paolo quello che tu dici lo capisco perfettamente,il problema e che io devo sempre chiedere di farmi il peso netto quando lo dovrebberoi fare automaticamente,quanto ai vigili urbani,qui in sicilia ci sono solo per prendere lo stipendio.
Riguardo alla guardia di finanza non essendoci siti dove si puo denunciare ti devi recare da loro siccome il problema non e di un supermercato ma del 99,9% dei negozi in Sicilia (e lo sanno bene)quindi bisogna trovare un modo per far rumore a livello nazionale o politico.Ciao Grazie
Lucio Musto 09 giugno 2006 00:00
X Joe

a prescindere che abbiamo abbondato con gli zeri (abbiamo scritto cinquanta-mila-miliardi), di malvezzi ce ne sono un po' dappertutto e di vario tipo... ma in qualche modo spesso compensano altre cose... anche se sempre malvezzi sono ed andrebbero estirpati.
Ma non serve tanto l'imposizione di regolamenti quanto il convincimento di corretto comportamento.

Mi permetterò di farle un esempio, che io ho verificato: a Napoli le alici stanno in una tinozza piena d'acqua da cui vengono tirate fuori solo al momento della vendita e sgocciolate sommariamente.
Questo comporta che il loro rendimento è circa il 20% minore di quelle vendute nelle Marche, nelle cassettine di legno.
Però nelle Marche,le alici costano il 20% in più che a Napoli. Questo, che sembrerebbe un malvezzo, quindi non lo è, ed anzi si rivela un vantaggio, perché il pesce si mantiene più fresco ed appetibile.

A Napoli invece è praticamente impossibile ottenere un peso esatto dal macellaio o dal pizzicagnolo. E' sempre un po' abbondante, e non è consigliabile richiamare all'ordine l'esercente: diventa ostile subito. Melle Marche se chiedi 80 grammi di formaggio, ne hai 80 e tanti ne paghi. Il Napoletano non ti ha frodato affatto, ti ha fatto pagare il giusto per il peso che però ti ha imposto lui. E questo è malvezzo!

Morale della favola: bisogna vigilare, sempre, perché di imbroglioni ce ne sono dovunque a bizzeffe, ma non si può pretendere che un siciliano si comporti come uno svizzero, né che uno svizzero comprenda un siciliano!

Cordialità
⚠ segnala contenuto inappropriato