Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
chimico 09 agosto 2006 00:00
combustibili liquidi o gassosi, non inquinanti
MA CHE DICI?? OGNI PROCESSO DI COMBUSTIONE COMPORTA LA CREAZIONE DI CO2 E CO !!!!!
ironico 11 agosto 2006 00:00
eccola la benzina sintetica:
BENZ

niente male eh!
ernest 11 agosto 2006 00:00

da: chimico
Data: 9 Agosto 2006

combustibili liquidi o gassosi, non inquinanti
MA CHE DICI?? OGNI PROCESSO DI COMBUSTIONE COMPORTA LA CREAZIONE DI CO2 E CO !!!!!

Non inquinanti come il carbone , và meglio ?
Della possibilità della trasformazione del carbone di scarsa qualità in prodotti simil petroliferi non dici niente ?

Già dimenticavo , abbiamo l'Eni che per difendere i suoi pozzi in Iraq ha fatto inviare dallo Stato Italiano qualche migliaio di soldati per difendere i suoi pozzi , per quale motivo convertire il carbone Sardo ed evitare di entrare in guerra ?
scettico 11 agosto 2006 00:00
il problema è che non vedo i vantaggi di questa cosa:
costa di più, inquina uguale e forse di più.
non è questa la strada da seguire, basta con i processi di combustione!!!

l'eni non è un problema, potrebbe continuare a guadagnarci.
l'unico aspetto positivo è che finalmente i paesi produttori di petrolio non sarebbero più determinanti.. ma questo sarebbe un bene o un male per gli equilibri del mondo e per il benessere di quei paesi?
automobilista 12 agosto 2006 00:00
tutto purchè costi meno!!!!
ernest 12 agosto 2006 00:00

da: scettico
Data: 11 Agosto 2006

il problema è che non vedo i vantaggi di questa cosa:
costa di più, inquina uguale e forse di più.
non è questa la strada da seguire, basta con i processi di combustione!!!

Visto che la "bacchetta magica" (film sottile fotovoltaico) ci è ancora preclusa
per qualche anno , tanto vale dare lavoro a delle persone in una regione dove ce n'è molto bisogno , visto che le miniere ci sono , anche i minatori , basta solo costruire delle industrie di conversione , che darebbero altro lavoro .


l'eni non è un problema, potrebbe continuare a guadagnarci.
l'unico aspetto positivo è che finalmente i paesi produttori di petrolio non sarebbero più determinanti.. ma questo sarebbe un bene o un male per gli equilibri del mondo e per il benessere di quei paesi?


Sicuramente i prezzi del petrolio scenderebbero invece che aumentare .
sinonimo 12 agosto 2006 00:00
la benzina abbreviata
futuro 13 agosto 2006 00:00
Sicuramente i prezzi del petrolio scenderebbero invece che aumentare .

e così poi non converrebbe più la conversione del petrolio, allora dovremmo chiudere gli stabilimenti facendo perdere posti di lavoro (che tanto pagheremmo noi con la cassa integrazione e il prepensionamento), poi però aumenta il consumo di petrolio e il prezzo sale ancora, allora conviene riaprire gli stabilimenti e procedere con la conversione, poi però il prezzo del petrolio scende...
il problema è che il prezzo del petrolio non dipende da cosa fa l'Italia. L'italia deve semplicemente essere meno schiava.
Antonio 16 agosto 2006 00:00
L'articolo è interessante, ma sembra alla fine "aria fritta".E' vero che gli interessi delle case petrolifere & compagnia cantata hanno avuto tutto l'interesse a stroncare ogni alternativa, ma la soluzione si dovrà trovare e non sarà purtroppo così semplicistica come estarrre l'idrogeno dall'acqua perchè in una molecola ci sono due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno;l'acqua è tale perchè il legame idrogeno è quello che in natura è il più forte esistente. Per scinderlo ci vorrebbe un'energia tanto forte che non verrebbe certo dal nulla!Quindi il problema non è a tutt'oggi risolto. L'unica soluzione sarebbe, FORSE,rivedere tutto: le apparecchiature comode, ma praticamente inutili che consumano, l'energia solare,la conversione di tutte le centrali elettriche italiane che vanno ad OLIO COMBUSTIBILE (ne importiamo più di tutti i Paesi europei messi insieme!)diversi mezzi di trasporto e dopo si potrebebro tirare le somme di livello di inquinamento e necessità reali. Ma si tratta solo di una riflessione che cozza contro interessi pesantissimi.Purtroppo!
⚠ segnala contenuto inappropriato