antonio
06 settembre 2006 00:00
Senti questa:
Sono titolare di una piccola attività artigianale da circa 38 mesi.
Nel lontano giugno del 2003,l'enel mi installa,dietro mia richiesta, un contatore che può supportare sino a 6 kwh.
Ad ottobre del 2005,un messo notificatore mi consegna una notifica del municipio ufficio edilizia pericolante dove ci vieta di accedere alla strada in quanto pericolante(si rischia di sprofondare nel garage sottostante) sia ai pedoni che ai mezzi,quindi significa che non avremmo potuto neanche noi accedere.Bisognava chiudere i battenti.
Difatti il condominio decide di far transennare la strada impedendo il passaggio delle auto e creando difficoltà ai passanti.
Non potendo più sopportare una tale sofferenza in quanto gli incassi si sono ridotti di almeno il 70%,decido di trasferirmi restando in zora a circa 300 mt via area.
Richiedo il nuovo impianto all'enel che tempestivamente si è premurata a darmi l'energia,quindi tutto bene!
La sopresa è stata quando ho ricevuto la prima fatturazione inerente al primo bimestre.Oltre alle spese mi fatturano un importo di energia consumata pari a € 480,00.
Premetto che non essendo programmato un nuovo investimento e quindi non avendo molte possibilità decisi di far smontare:l'impianto elettrico,fonti di luci,condizionatori e tutto ciò che funziona elettricamente.
Pertanto non ho fatto altro che riutilizzare le stesse apparecchiature,lo stesso impianto.Tutto identico al primo locale.
Nel precedente locale avevo una media bimestrale di circa € 230,00.
Perchè questa enorme differenza,usando le stesse cose?
Ho inviato un fax la settimana scorsa e sino a tutt'ora non risponde nessuno,perchè?
Gatta ci cova!
FABRIZIO
06 settembre 2006 00:00
In effetti Enel, ma non solo Enel, anche le società del gas e dell'acqua, impongono dei tariffari fissi con cifre che, chiunque abbia un minimo di raziocinio, non ha difficoltà a rendersi conto che sono sproporzionate se confrontate alla reale attività che viene svolta.
E qui vorrei spezzare una lancia in favore di TELECOM che, pur con tutti i suoi difetti e pur avendo ancora il monopolio del cablato, almeno, in virtù di una seppur ridotta liberalizzazione, pratica tariffe decisamente più abbordabili.
Mi spiego meglio:
Tenete conto che Enel, le società del gas e dell'acqua, entrano nel vostro palazzo sin dalla sua costruzione e con un solo filo !!!! (o un solo tubo !!!)
Non con 20 o 30 fili né tubi !!!
E quando anche voi entrate nel palazzo al posto di un altra famiglia, sia che optiate per il subentro, sia che optiate per la nuova utenza, esse si limitano a togliere un piombino dal contatore !!!
Addirittura Enel, coi nuovi contatori, non toglie neppure io piombino ma li limita ad inviare un impulso via rete !!!
Telecom, invece, ad esempio, deve connettere una linea appositamente dedicata a voi che va da casa vostra alla centrale e questo lo deve fare proprio fisicamente, non via computer !!
E neppure togliendo piombini !!!
Certo, é pur vero che Telecom in realtà si limita a connettere una linea che tempo prima ha probabilmente già posato (ma non sempre).
Ma se non altro, almeno nella maggior parte dei casi, é costretta a mandare un operaio che di deve allacciare il telefono, specialmente se, come accade, lo volete in una stanza diversa da dove l'aveva chi c'era prima di voi, oppure, sempre chi c'era prima, o non aveva telefono, ho ha strappato via i fili, o avete ristrutturato casa e non avete previsto la posa del doppino telefonico !
Mi é capitato di leggere molti post di chi, accusando Telecom, si é meravigliato del fatto che spesso, sfruttando un doppino preesistente, Telecom si é limitata ad abilitarvi la presa pur prendendosi la stessa cifra che prende quando invece é costratta a fare un nuovo allacciamento.
Questa é una politica di Telecom, buona o cattiva che sia, e che stabilisce un forfait che, in base alla statistica del pollo di trilussiana memoria, mediando tra casi in cui il doppino c'é già e casi in cui non c'é, essa recupera i costi senza discriminare dove ha "tribolato" di più da dove invece ha solo "attaccato" la spina.
Ma in ogni caso, la cifra che Telecom chiede é enormemente inferiore a quanto vi chiede Enel e tutte le altre società di gas e acqua, che, come già detto, tolgono solo un piombino, sia esso reale che vituale !!!
Inoltre, probabilmente per il fatto che ormai tutte la case hanno già il telefono installato o predisposto, proprio di recente, Telecom ha fatto una campagna di allacci a costo zero per i nuovi abbonati.
Enel no !!
Dover pagare invece cifre da 400 sino a 800 euro solo per intestarsi un contatore del gas o della luce, già esistente e funzionante, é a mio avviso un furto ingiustificato.
E anche l'affermazione che tali costi coprirebbero presunte spese gestionali e manutenzioni é puramente una scusa.
Le spese gestionali le ha anche Telecom e la manutenzione degli impianti si paga profumatamente sotto la voce "quota fissa" che leggiamo nelle bollette Enel ecc. !!!
Una battaglia che le associazioni consumatori (e quindi anche l'ADUC) dovranno fare é proprio quella per la riduzioni dei costi fissi e dei balzelli ingiustificati che gravano sugli allacciamenti, sui traslochi, sui subentri, ecc.
Tutte operazioni che dovrebbero costare zero o quasi zero !!!
Forse, in tema di Elettricità, di acqua e di gas, la vera privatizzazione non é ancora neppure iniziata !!!!
daniela
22 febbraio 2008 00:00
ho seguito il consiglio che ho letto sul blog di Grillo ed ho inviato una mail all'ENEL chiedendo la detrazione delle CIP6 per gli inceneritore.
spero in una risposta.
Comunque anche a me è capitato di dover pagare per forza un consumo che non avevo effettuato pari ad euro 248,00.
Quando ricevetti la bolletta chiamai immediatamente gli uffici dell'enel e mi fu risposto di non tener conto di questo pagamento e che l'informazione l'avrebbero immessa immediatamente nei loro computer. Dopo una settimana esatta mi ridussero la mia potenza e fui obbligata a pagare tale importo che mi venne scalato nelle bollette successive.
E' schifoso e scandaloso che un cittadino debba pagare per forza pure quando non consuma.
Luca
12 maggio 2008 00:00
ho da alcuni mesi fatto un subentro con l'ENEL, mi sono visto recapitare una "prima" bolletta di circa 91 euro, ed ho il nuovo contatore digitale!!!!!
Di questi, 80 euro solo di "subentro", sinceramente mi sembra una cifra sproporzionata se, come io credo, il tutto si riduca a cambiare un nominativo in un database (lavoro credo di pochi minuti). Non è equo se pensiamo che mediamente un lavoratore statale prende circa 40 euro al giorno (per 8 ore di lavoro). Non so cosa pensare......
Donato
08 dicembre 2008 00:00
83.211.249.186 ? QUAL'è IL MOTIVO della visualizzazione dell'IP del mio Pc ?.
Vorrei porvi una piccola domanda; ed è questa: Enel quanto ci fa pagare per un Kwatt/ora ?
Ho tentato varie volte facendo richiesta a mezzo mail, ad un loro operatore ma il risultato è stato scarsissimo !!, tutto ciò che gli ho tirato fuori dalla bocca dell'operatore è sato ; la lettura del contatore avviene ogni 61 gg., e non si può stabilire un costo esatto del kw/h per via del variare del costo di produzione ecc. ecc.
A mezzo mail mi è stata data una risposta che non vale neanche la pena menzionare.
Voi potete tirargli qualcosa di più ? , poi se possibile vorrei essere informato.
Grazie!
Donato
antonio santelia
11 dicembre 2008 00:00
Salve,buongiorno,vorrei sapere se pagare o no quest'ultima bolletta enel:oltre all'importo dovuto,mi hanno accreditato altri € 23,00 per la chiusura di un vecchio contratto e l'apertura di questo sempre nel 2008; non ne vedo il motivo dato che ho già pagato sia la cessazione che il nuovo allacciamento,non vorrei fosse un furto bello e buono.La loro spiegazione è che devono recuperare soldi ,ma sulle nostre spalle?
Aspetto una vs risposta prima dello scadere della bolletta;grazie a tutti.
corona giuseppe
16 febbraio 2009 00:00
ho ricevuto una due bollette enel con importi abbastanza alti.Non capisco che differenza c'era tra una ENEL e un'altra ENEL, ho aderito ad una ENEL, mi hanno promesso una riduzione dei costi e mi sono ritrovato a pagare una bolletta con l'importo magiorato di tre volte.
Seprima pagavo cento ci manca poco ad una bolletta di quasi trecento.
La prima a scadenza 1/12/2008 l'ho pagata non guardando l'effettivo consumo che mi era stato addebitato.
Ricevuta la seconda ho controllato le letture che loro stessi avevano rilevato e mi sono accorto che la somma dei consumi non era quella che mi era stata fatturata, ma molto superiore.
Ho telefonato all'enel per sapere con che criterio mi facevano pagare più kilowattora di quanto ne avessi consumato.
La loro risposta è stata che ero io a sbagliare il conteggio, che dovevo calcolare la F1,f2,f3 e poi avrei saputo quanto avevo consumato. La mia risposta è stata: quante letture di consumi c'è in un contatore? Dieci meno 3 fà sette non fà tredici o quattordici.
Insomma qualcuno mi sà spiegare come si va a leggere adesso un contatore?
Prima c'era l'autolettura, adesso la telelettura, non sarà che per caso mettano loro tutto quello che vogliono tanto noi ,popolo bue,non ce ne accorgiamo?
Spero che questo mio caso venga riportato e che si proceda ad una verifica dei fatti.
Sicuramente mi daranno torto perchè i nostri sfoghi saranno per loro come una puntura di zanzara, ma se siamo in tanti penso che alla fine dovranno soccombere.
Aspetto casi simili sulla mia e.mail
? ? ? ?
17 febbraio 2009 00:00
Io ho notato una cosa strana: più si controllano i consumi, più le bollette tendono a rientrare nelle previsioni, e viceversa... (autolimitazione inconscia?...)
giancarlo
23 febbraio 2009 00:00
Attenzione stanno arrivando bollette pazze Enel, compresa la mia maggiorata del 200 per cento. Gli indizi che ciò sia una manovra per accaparrare liquidità sono :
- Mancato invio fattura o mancato preavviso bolletta emessa on line
- Impossibilità di verificare la bolletta on line come solitamente avviene.
- On line appare solo la scadenza e l'importo con indicazione di bolletta a conguaglio cioè senza telelettura
- Operatori call center evasivi e linee telefoniche che cadono non appena si inizia a parlare di importi anomali.
.
Con le acquisizioni che l'Enel sta facendo ho il più che fondato sospetto che gli importi maggiori richiesti e da pagare comunque pena il distacco, servano a manovre finanziarie alle spalle di noi utenti.
.
Invito chi ha gli stessi problemi ad inserire un messaggio per far capire che non siamo un popolo bue e che richiederemo gli interessi sulle somme anticipate.
.
Ciao a tutti. Giancarlo
vito
24 febbraio 2009 00:00
Il ministro Tremonti qualche mese fa ritenne di non dover intervenire sul costo delll'energia perché col ribasso del petrolio le famiglie avrebbero risparmiato nel 2009. Sorpresa! Nella mia bolletta Enel in scadenza a marzo non c'è nessuna traccia di riduzione tariffarie nonostante il petrolio a picco. Sbaglio qualcosa?
Giancarlo
05 marzo 2009 00:00
Tramite il sito Enel - sezione reclami - sto mandando loro il seguente messaggio:
-
Oggi pagherò la bolletta di Gennaio-Febbraio maggiorata del 150 per cento. Ricordo le scene in TV di Tremonti e Sacconi alla presentazione della social-car da 40 Euro al mese. Bene l'Enel me ne leva 4 tutte in una volta!
Pazienza, non farò la spesa questa settimana e la prossima mangerò ciò che ho in casa e pane e latte. Grazie Enel!
-
Non posso dire ciò che auguro a chi ha disposo questa ignobile azione altrimenti potrei essere denunciato. Pregherò comunque che si avveri tutto.
stefania
05 marzo 2009 00:00
anche a me èsuccesso quello che è successo a antonio ma molto molto peggio, dopo il cambio del contatore, mi è arrivata una bolletta di 8700 euro, mi sono spiegata ottomilaseicento euro, e parlo di un negozio chiuso sette mesi l'anno, senza nessun tipo di elettrodomestico, ne' scaldabagni etc..... unici optional, 2 condizionatori e le luci naturalmente a basso consumo, fino alla lettura del contatore avvenuta a ottobre del 2007, pagavo bollette di circa 180 a bimestre, fatta da incaricati dell'Enel, dopodiche' le bollette mi furono abbassate (senza che io chiedessi niente!!!!!!). Come ribadisco l'inverno sono chiusa, pertanto anche se avessi consumato un po' di piu' l'estate pareggiavo con le bollette invernali, per cui ero tranquilla. RICHIEDO, IO, il cambio del contatore che mi viene sostituito lo scorso gennaio e mi arriva la famosa bolletta di 8700 €
Chiedo la rateizzazione di tale bolletta e pensat che l'enel si degi di rispondere???? manco per niente sono 3 giorni che telefono (da cellulare a numero a pagamento!!!! anchequi il business?????)e mando fax, l'ultimo operatore, onestamente mi ha detto: è meglio che vasa alla sede di Civitavvecchia.....
Paolo
30 marzo 2009 00:00
Salve,
confermo quanto letto prima. Arrivano bollette enel altissime rincarate anche del 200% con i consumi più o meno in linea agli altri bimestri. Ho chiamato il numero verde ENEL e parlando con un operatore, che non conosce come vengono calcolate le tariffazioni a seconda del consumo, ho avuto la conferma che i loro centralini sono affolatissimi di utenti che lamentano comsumi eccessivi. C'è qualcosa sotto sicuramente, le tariffazioni applicate sono assolutamente oscure. Vi prego di mettere in moto qualcosa, non ci sto ad essere preso in giro ancora una volta.
Tra parentesi stasera il TG1 ha annunciato una diminuzione delle tariffe di Energia!! MA ci prendono in giro?!?! COsa possiamo fare?
bruno
06 aprile 2009 00:00
perche' non fermarci tutti di pagare per un paio di mesi?
Sicuri?...
06 aprile 2009 00:00
Non possono arrivare bollette rincarate anche del 200% (e neanche del 50%) se i consumi sono "più o meno in linea agli altri bimestri"!...
O ci sono conguagli, o ci sono grossolani errori...
lulial
14 aprile 2009 00:00
Sono daccordo su quanto dite, anch'io ho riscontrato circa 70€ in + in bolletta rispetto alla stessa, stesso periodo dello scorso anno.
"Illuminateci" sul da farsi.
lulial1
pinuccia
29 aprile 2009 00:00
IDEM. RIALZO ULTIME DUE BOLLETTE! QUELLO CHE POI PROPRIO MI SUONA STRANO E' IL MAGGIOR CONSUMO: IO HO GLI STESSI ELETRODOMESTICI DA DIVERSO TEMPO.... SALUTI.
roberto
25 maggio 2009 00:00
quelli dell enel sono ladri che mandano bollette incomprensibili ma ho paura a cambiare perchè temo di peggiorare la situazione , io pago circa trecento euro a bimestre e vivo in un tre locali in quattro , se chiami l enel ti dicono che loro pagano molto meno ma che le bollette sono regolari ergo la colpa è mia . Come faccio a controllare le bollette io che ho a malapena la licenza media inferiore , a chi posso rivolgermi?