millo
11 settembre 2006 00:00
se tutto aumenta.... aumentiamo gli stipendi al doppio come hanno fatto i commercianti, artigianati, turismo ecc.. e vedrete che tutto ritorna a posto! Quindi non rompete con altre lamentele solo quello dell'aumento è la medicina le altre cose solo stronzate belle e buone!
Fisico
11 settembre 2006 00:00
Chiedetelo a MORTADELLA ! SEMPLICE NO???
Scocciato
11 settembre 2006 00:00
Giusto! matematico.
Pitosto, chi di dovere, e noi cittadini in primis, dovremmo far cessare le speculazioni anche cominciando ad insistere sulle parti socio-governative affinchè si addivenga ai pagamenti in euro come si è già fatto per altri prodotti. Inoltre, non è sopportabile che ad ogni intervista i responsabili dichiarino sempre che le reti di distribuzione sono obsolete, che bisogna distribuire ai supermercati, che le raffinazioni non reggono il passo delle nuove tecnologie, che le compagnie "ci marciano per fare utili" ecc. svicolando apertamente sui concetti di base che sono la domanda e l'offerta inficiate spesso dai fenomeni speculativi.
Non può essere vero che tutto ad un tratto se si fossero spesi miliardi di euro a rifare le reti, a investire sui supermercati, guadagnando qualche millesimo sui prezzi alla pompa, e poi in pochi giorni il petrolio è calato di 10 $ e l'obiettivo stimato adesso per il prossimo"breve"è tra i 55 e i 65. In pochi giorni abbiamo il risanamento che ristrutturando non avremmo coperto che in cinque anni!!
Il problema è che si attribuiscono demagogicamente le responsabilità alle briciole e mai alla pagnotta.
millo
12 settembre 2006 00:00
possiamo anche chiedere a Mortadella che stronzate ci stà combinando a braccetto con i sindacati ma anche quello che governava prima era una bella faccia di m..., Ha avuto 5 anni per controllare i prezzi e cosa ha fatto? Ci ha accompagnato nella merda. Ora questo ci stà soffocando. Quindi sono tutti uguali, non cerchiamo storie. Il problema è lo stipendiato, quello che si conosce il reddito è questo che bisogna colpire, fare i calcoli, privare dell'aria che respira mentre quei stronzi pieni di soldi che sappiamo come li hanno intascati fanno i burattini in Libano, Bologna Sardegna ecc... sono uguali. L'euro lo doveva mettere nel suo c.... Facevamo la fine dell'Argentina! Questa l'esclamazione: perchè con 2,50 € le patate, 3,70€ le pesche, 1,99€ le banane non ci avviciniamo al''Argentina? Ora siamo come l'Eritrea. ciao
Bruno Conti
12 settembre 2006 00:00
Io e mio figlio facciamo i Conti.
Napoli
12 settembre 2006 00:00
Sapete che Pecoraro scanio ha detto di aumentare la benzina perche inquina?
ZaZaan!
13 settembre 2006 00:00
Anche le scorregge inquinano, come sanno tutti i bovari.
Facciamo pagare più tasse a chi ha il buco del culo più... spazioso!
FABRIZIO
13 settembre 2006 00:00
E meno male che non esiste proporzionalità tra variazione del prezzo del petrolio e quello della benzina !!!
Altrimenti, col petrolio che dai 25-30 dollari era schizzato quasi ad 80, la benzina, da circa 1 euro, sarebbe già arrivata a quota 3 euro !!!!
Infatti, come giustamente qualcuno fa notare, il prezzo della benzina é formato da molte voci, per fortuna in parte fisse e che non variano col variare del prezxzo del petrolio.
Infatti, 1 barile è circa 180 litri ed al prezzo attuale, un litro di petrolio costa circa 0,35 euro.
Ciò non toglie che l'attuale governo, dopo aver detto peste e corna di Berlusconi perché non ha voluto congelare le imposte variabili (cioé l'IVA e l'imposta di fabbricazione) si sono ben guardati dal farlo loro !!!!
Per quanto riguarda le "accise", a dispetto di chi ne invoca un congelamento, va precisato che esse sono già congelate !
Infatti si chiamano proprio così in quanto sono "secche" sul litro di benzina e sono indipendenti dalla variazione del prezzo del greggio.
Semmai il problema é un altro e ben più grave:
Oggi si fa tutto con l'energia:
- Le miniere estraggono materie prime con largo uso di energia
- Fonderie e laminatoi creano semilavorati e trasformano la materia prima con grandi dispendi di energia.
- Le fabbriche costruiscono prodotti utilizzando i semilavorati di cui sopra, lavorati e montati con largo uso di energia.
- Noi che lavoriamo nelle fabbriche, viviamo, ci muoviamo, ci spostiamo utilizzando grandi quantitativi di energia.
- Viviamo, cuciniamo, ci alimentiamo, ci divertiamo, usando grandi quantitativi di energia e dispositivi, apparati, oggetti che sono costruiti con grandi dispendi di energia e, a loro volta, per funzionare, consumano energia.
Tutto ciò significa che se mancasse improvvisamente energia, l'uomo, non essendo più abituato a vivere in capanne, a muoversi a cavallo, a scaldarsi con la legna fatta nel bosco, a mangiare ciò che egli stesso caccia, richierebbe la PARALISI TOTALE CON ATTI DI SACCHEGGIO E MANIFESTAZIONI DI ANARCHIA E GUERRA CIVILE SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA !!!!
Quanto tempo ancora pensiamo di infischiarcene e continuare ad estrarre petrolio dalle viscere della terra, oltretutto inquinando, sporcando e, senza dimenticare, che stiamo prosciugando in pochi anni giacimenti formatisi in milioni di anni ??
Fino a quando continueremo a litigare perché le centrali eoliche sono brutte da vedere e disturbano gli uccelli, quelle idrauliche disturbano i pesci, quelle nucleari sono pericolose, ecc. ecc.ecc. ?
Il solare é probabile che sia la soluzione definitiva, ma non lo sarà a breve.
Si parla ancora di 20-25 anni perché i costi e le superfici in gioco sono proibitive.
L'auto a idrogeno si sta spostando sempre più in là e si parla di ancora 25 anni (costa troppo, ha problemi enormi e non é ancora industrializzabile a costi ragionevoli).
Ma noi non abbiamo ancora 20 o 25 anni di petrolio !!!!
L'economia occidentale che interessava 500 o 600 milioni di persone, si sta globalizzando alla velocità della luce.
Fra pochi anni 3 miliardi di persone, oltre a noi, pretenderanno (giustamente) ciò che noi, 600 milioni, abbiamo già da tanti decenni.
E le tensioni sul prezzo del greggio e sulle materie prime (acciaio, rame, zinco, alluminio, ecc,) ne sono la cartina di tornasole !
Per quanto tempo faremo ancora finta di non vedere ???