FABRIZIO
22 settembre 2006 00:00
Questa "pratica", come la chiami tu, é in voga da sempre e questo indipendentemente che dentro vi fosse stato merce cinese o americana.
Tutto ciò che arriva da extra UE passa alla dogana e si deve pagare l'IVA oltre agli oneri doganali, i dazi laddove previsti, e le spese di pratiche doganali, specie se le affidate ad un intermediario o spedizioniere doganale.
Le uniche merci che possono arrivare dall'estero extra UE e dagli USA in particolare sono libri e CD (ma non programmi) che contengano notizie divulgave o informative,di istruzione, novelle, ecc.
E poi tutto ciò che arriva per posta ordinaria esclusi i pacchi che appunto vengono fermati ed aperti.
Tutto ciç é in voga da sempre ed é stato eliminato solo tra i paesi UE.
Ciao