Lucio Musto
24 ottobre 2006 00:00
SI
NO
NI
dipende dall'accezione che vogliamo dare ai singoli sostantivi.
Quelli che fecero il motto, durante la rivoluzione francese, e sopratutto quello che lo adottarono come motto della repubblica, non erano esattamente degli sprovveduti!
mauro alcantara
25 ottobre 2006 00:00
Pierino,
cambia spacciatore..
Marco
25 ottobre 2006 00:00
Bisognerebbe chiederlo ai francesi. Comunque io "fraternité" lo tradurrei come "fratellanza".
mah
25 ottobre 2006 00:00
in nome di quello, hanno ghigliottinato...
Lucio Musto
25 ottobre 2006 00:00
A voler essere proprio "precisi", ricordiamo che la ghigliottina, strumento impersonale per le esecuzioni capitali caldeggiato dal dott Guillotin e di cui in seguito ne prese il nome, fu uno strumento "di misericordia", in quanto garantiva ai condannati alla decapitazione (che comunque avrebbero perso la testa) una morte più rapida ed indipendente dall'abilità del boia.
Infatti a quei tempi, come del resto ancora oggi ed in ogni campo, il problema era la scarsa preparazione degli "addetti ai lavori" che non sempre, anzi quasi mai, riuscivano a staccare la testa del condannato con un colpo netto, ma dovevano macellarlo con più ( e forse numerosi) tentativi.
Napoli
25 ottobre 2006 00:00
Per me è la stessa cosa che dicono i comunisti!
uguaglianza e libertà..
l'uguaglianza
non può andare d'accordo con la libertà.
Uno libero dovrà per forza essere diverso e non uguale all'altro.
Quindi i comunisti professano una cosa completamente errata.
mah
25 ottobre 2006 00:00
in nome dell'uguaglianza, della libertà e della fraternità si commettono omicidi?
wow che misericordia!
Condannati per cosa?
Lucio Musto
26 ottobre 2006 00:00
X mah
mi sembrava di averlo detto.
La ghigliottina non c'entrava col processo e la sua equità.
Andava semplicemente a sostituire la scure nella decapitazione. Punto.
Il taglio della testa veniva ora effettuato in modo meno straziante.
mah
26 ottobre 2006 00:00
La ghigliottina non c'entrava col processo e la sua equità.
Troppo comodo, c'entra eccome! se si instaura un nuovo regime con dei nuovi principi, questi si applicano a tutto.
Lucio Musto
27 ottobre 2006 00:00
Vabbè, come vuoi tu!