Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
guido 04 gennaio 2007 00:00
Cronista, vada a leggersi un testo base di economia, basta uno per gli studenti di ragioneria niente di più sofisticato. troverà scritto che l'inflazione è strettamente legata all'andamento economico. In fase di ripresa e crescita tende ad aumentare e le banche centrali cercano di contrastare l'aumento con la politica restrittiva sui tassi di interesse (come è puntualmente avvenuto visto che nel 2006 i tassi hanno subito tre incrementi distinti decisi dalla banca centrale europea).
L'incremento della domanda, legato alla ripresa economica, fa si che i produttori tendano ad alzare i prezzi da qui l'inflazione. In fase recessiva i prezzi tendono a diminuire e le banche centrali si possono permettere di abbassare i tassi. Gli stessi manuali suggeriscono la politica keynesiana di non alzare le tasse nella fase di avvio della ripresa, ma di aspettare un consolidamento della stessa per non "segargli le gambe". Inoltre, troverà che nelle fasi di recessione sarebbe auspicabile cercare di diminuire le tasse per cercare di agevolare i consumi delle famiglie anche a costo di peggiorare il deficit dello stato. Il tempo di recuperare il deficit ci sarà con la ripresa. La famosa crisi del 29 che colpì gli Stati Uniti ed il mondo fu causata dalla congiuntura economica negativa ma soprattutto dalla volontà dell'allora amministrazione, di mantenere un saldo del bilancio statale positivo nella fase di recessione. La recessione e l'incremento delle imposte attuati contemporaneamente generò la più grave crisi economica della storia contemporanea. Lo stesso Keynes, autorevole economista di sinistra ( secondi i canoni di allora), deplorò il comportamento della amministrazione americana. Tale insegnamento non è ancora stato recepito dalla amministrazione economica europea ancorata al parametro del 3%,che è diventato una specie di totem da adorare e come tutti i totem una sciocchezza. D'altronde le amministrazioni francesi e tedesche se ne sono ampiamente "fregate" di tale totem sforando per due esercizi successivi tale parametro per non "castrare" troppo un'economia già balbettante.
Eppoi veda di decidersi...possibile che i benefici sui conti pubblici siano, secondo lei, totalmente imputabili alla azione del Governo Prodi (la cui finanziaria ha effetto nel 2007) e le notizie negative siano tutte imputabili al governo di Berlusconi. Un po di coerenza.
Ciribiribì 04 gennaio 2007 00:00
Perchè non ti converti all'ISLAM così raggiungi l'apice del RINCOGLIONIMENTO!!!
Alex1 04 gennaio 2007 00:00
"Questa dell'aumento dell'inflazione è un'ulteriore prova della bontà della Finanziaria! Senza di essa, infatti, l'inflazione sarebbe finita tranquillamente oltre il 2,5%!.."
Che analisi hai fatto per dedurre questo? Lo sai che l'inflazione dipende da tanti fattori, per lo più esterni (andamento economia, livello dei tassi Bce, prezzo dell'energia) alla politica del governo locale?
Finiscila di dire stupidate per "sentito dire", qualche volta cerca di fare funzionare il cervellino.
E poi scusa... ma com'è che l'aumento delle entrate fiscali a gennaio 2006 è merito vostro e l'aumento dell'inflazione a dicembre 2006 è colpa di Berlusconi? Ma lo vedi che sei ubriaco??

"Di eccessivo c'è solo il deficit pubblico che hanno lasciato, per incompetenza e per malcostume politico!"
I dati dimostrano che la finanziaria 2005 non è stata una finanziaria elettorale a differenza di quella del 2000 che aveva previsto un rapporto deficit/pil dello 0,8% e poi si è verificato lo sforamento al 3,2%. Questi sono dati, le tue sono illazioni.

"L'inflazione nel 2006 e' aumentata in media del 2,1%,"
Ma chi scrive questi articoli sa di cosa parla?? L'inflazione non è AUMENTATA del 2,1% l'inflazione E' del 2,1%; mi sa che chi scrive non ha capito cosa sia l'inflazione.
cittadino 05 gennaio 2007 00:00
da: Alex1
Data: 4 Gennaio 2007

"Questa dell'aumento dell'inflazione è un'ulteriore prova della bontà della Finanziaria! Senza di essa, infatti, l'inflazione sarebbe finita tranquillamente oltre il 2,5%!.."
Che analisi hai fatto per dedurre questo? Lo sai che l'inflazione dipende da tanti fattori


Si lo sappiamo, soprattutto dai ladrocinii del governo Berlusconi..

Alecsio 05 gennaio 2007 00:00
da: Ciribiribì
Data: 4 Gennaio 2007

Perchè non ti converti all'ISLAM così raggiungi l'apice del RINCOGLIONIMENTO!!!


Tu in mezzo ai marocchini raggiungi l'apice del godimento!
Cronista 05 gennaio 2007 00:00
da: guido
Data: 4 Gennaio 2007

Cronista, vada a leggersi un testo base di economia, basta uno per gli studenti di ragioneria niente di più sofisticato.


Se lo avessero fatto gli stallieri di Berlusconi, oggi non ci ritroveremmo nella merda in cui ci troviamo!

guido X cronista 05 gennaio 2007 00:00
da: Cronista
Data: 5 Gennaio 2007

da: guido
Data: 4 Gennaio 2007

Cronista, vada a leggersi un testo base di economia, basta uno per gli studenti di ragioneria niente di più sofisticato.


Se lo avessero fatto gli stallieri di Berlusconi, oggi non ci ritroveremmo nella merda in cui ci troviamo!
------------------------------------------

Cronista forse non ha capito...non siamo nella merda, i conti pubblici sono a posto. Qualcuno dice che è merito della sinistra qualcuno della destra, invece è merito della ripresa, sveglia...in ogni caso, anche se lei ha ragione, se li legga lo stesso, almeno non scrive che l'inflazione è aumentata del 2,1%...
Alex1 05 gennaio 2007 00:00
da: cittadino
Data: 5 Gennaio 2007

da: Alex1
Data: 4 Gennaio 2007

"Questa dell'aumento dell'inflazione è un'ulteriore prova della bontà della Finanziaria! Senza di essa, infatti, l'inflazione sarebbe finita tranquillamente oltre il 2,5%!.."
Che analisi hai fatto per dedurre questo? Lo sai che l'inflazione dipende da tanti fattori


Si lo sappiamo, soprattutto dai ladrocinii del governo Berlusconi..


Meglio che parli scommesse sportive (corse dei cavalli, ecc), di inflazione non te ne intedi proprio.
⚠ segnala contenuto inappropriato