Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Luca 04 febbraio 2004 00:00
Ciao, sono nella tua stessa situazione... ho visto che il tuo messagio è di un mese fa: hai saputo qualcosa a riguardo? L'hai pagato il canone?
Antonio 18 febbraio 2004 00:00
Piacevole o meno, giusto o sbagliato il Canone Rai e` una tassa per il possesso del televisore. Quindi e` unicamente il proprietario della televisione che deve pagare tale tassa, senza che in alcun caso c'entri chi lo guarda, quale canale ed a chi e` intestato l'appartamento ove e` posto tale apparecchio. Questo e` cio` che mi risulta, quindi puoi trarre le tue conclusioni nel tuo caso specifico ed agire di conseguenza. Ciao
v.donvito 18 febbraio 2004 00:00
x Antonio
possesso e proprieta' possono combaciare, ma non necessariamente.
Ed e' proprio il caso della televisione in un appartamento in affitto.
.... dove paga chi lo possiede ...
Antonio 20 febbraio 2004 00:00
x v. donvito
Avevo lasciato aperta l'applicazione di una norma al caso specifico che non conosco affatto, ritenendo che la proprieta` era certa, ma il possesso non fosse un obbligo. La casa affittata puo` essere arredata anche senza la televisione, quindi dipendeva dagli accordi contrattuali che avevano fatto gli interessati e io non conosco.
Unicamente questo volevo intendere per quanto a me accaduto e mi ha permesso di risolvere il problema nel mio caso particolare, avvenuto anni or sono.
A questo punto non so piu` se per giusta applicazione della norma o per buona disponibilita` del proprietario di casa, sta di fatto che nel caso e` esistita una soluzione al problema, in effetti forzando il ricongiungimento del possesso con la proprieta`, visto che vi era la possibilita` di farlo. Forse ho sbagliato a trasferire inavvertitamente l'esperienza personale sul generale e me ne scuso.
Paolo 22 marzo 2004 00:00
Il canone è una imposta per la DETENZIONE e non per il possesso della TV. Anche un affittuario paga il canone (esempio, studente universitario), se in quell'abitazione, ad esempio, ha la residenza e se non vi è alcun'altro inquilino abbonato li residente, se ad esempio il padrone di casa ha la residenza altrove l'affittuario è obbligato al pagamento.

La casistica è ampia, naturalmente, e andrebbe analizzato caso per caso.

Ci sarebbe molto da dire sugli usi e abusi del canone, ma al momento preferisco glissare.

Saluti

Paolo
NONNA PAPERA 22 marzo 2004 00:00
RESTITUISCI IL TELEVISORE AL PADRONE DI CASA!
Antonio 07 maggio 2004 00:00
Grazie NONNA PAPERA!
Mi riconosco il difetto di essere leggermente "prolisso" nell'esposizione,
ma tu come al solito hai il pregio di "mirare al cuore e colpire".
Oltretutto senza fallire.
Grazie perche` la maggioranza delle volte, a furia di parlare e parlare si perde di vista l'obiettivo, perdendosi in "riflessioni filosofiche" come il significato intrinseco delle parole.
Ma tu sorvoli tutto e vai al centro.
⚠ segnala contenuto inappropriato