Automobilista
07 febbraio 2007 00:00
Purtroppo non si paga sulla base dei km ma sulla base della normativa ecologica di riferimento, l'unica in grado di misurare l'impatto del mezzo sull'ambiente atmosferico.
Il resto si paga con la benzina.
Reset
08 febbraio 2007 00:00
Fino a qualche tempo fa, la gente che incontravo per strada, mi diceva: "Hai votato per la cdl? Cretino!! Berlusconi si fa le leggi ad personam. Vergogna!!"
Ora, quando trovo la gente per strada e chiedo:"Ma tu, hai votato per Prodi?", non trovo UNO...UNO che mi dica di sì.
Ma allora questo fantomatico 50% degli itaGliani dov'è andato a finire.
Chi si vergogna, ora?
millo
08 febbraio 2007 00:00
cosa ti aspettavi da questo governo dopo che hanno messo la tassa di 10€ sulle visite ospedaliere? Ti fai visitare e paghi 10€ se devono intervenire ripassi e paghi altri 10€.Queste sono carognate non quella del bollo credimi (anche se hai ragione di lamentarti)
jo
08 febbraio 2007 00:00
non è solo un problema delle moto.
anche le macchine che non sono euro 4 hanno avuto un aumento del bollo.
EVIDENTEMENTE ANCHE SE NON CONGESTIONI IL TRAFFICO CON LA TUA MOTO EURO 1 INQUINI DI PIU' DI UNA EURO 2 e quindi paghi di più.
IL PROBLEMA NON è QUANTO INGOMBRI QUANTO USURI L'ASFALTO E LE ALTRE CAGATE CHE HAI ELENCATO MA QUANTO INQUINI.
E' COSI' DIFFICILE DA CAPIRE???
Marco Bonardo
08 febbraio 2007 00:00
quello che comunque volevo sottolineare è che secondo me è giusto pagare in base alla normativa sull'inquinamento, ma per quantificare quanto pagare non andrebbero usati i kw perchè non danno idea dell'occupazione del mezzo e mezzi diversi hanno diverse tabelle di potenza.
molto meglio sarebbe decidere delle fasce di prezzo in base alla normativa euro, e poi far pagare un tot per ogni kg di peso del veicolo, in questo modo una moto pagherebbe meno di una utilitaria che pagherebbe meno di una berlina che pagherebbe meno di un SUV ecc ecc
il tutto con agevolazioni per i camioni commerciali che visto il peso pagherebbero cifre troppo elevate.
è ora di finirla con questi metodi con cui i poveri che hanno un auto usata o una utilitaria pagano di più e i ricchi che hanno il SUV pagano di meno!
jo
08 febbraio 2007 00:00
va beh...sei una causa persa...
nella tua logica del cazzo allora io che sono magro devo pagare di meno il costo del biglietto della metro rispetto a un ciccione di 100 kg perchè occupo meno spazio...
però se sei troppo grasso allora ti devo dare un'agevolazione.
ma vai a cagare
dott.
08 febbraio 2007 00:00
dai marco, l'ora d'aria è finita ora torna dallo strizzacervelli!
Marco Bonardo
08 febbraio 2007 00:00
Caro Jo,
mi spiace che la tua visione del mondo sia così limitata.
Non si paga in base a quanto si inquina anche se è quello che vogliono farci credere (e a quanto pare tu ci credi).
La mia moto euro 1 non inquina più di una euro 2, per un semplice motivo, hanno lo stesso motore, lo stesso sistema elettrico e lo stesso scarico.
la moto del 2003 (stesso modello) ha solo modifiche alla carrozzeria ma è euro 2.
inoltre la mia moto euro 1 consuma certo meno di un SUV euro 4... ma questo evidentemente per te non conta...
Senza contare che una moto che fa 2000 km l'anno non può inquinare quanto un auto che ne fa 40000, non credi? ed il rapporto è circa quello.
inoltre le cose che ho elencato sono tutto fuorché cagate come le definisci tu, perché non hai considerato che il costo del bollo va a coprire i costi di manutenzione delle strade e dei servizi. Una moto usura la strada molto meno di un'automobile o di un camion, occupa molto meno spazio nei parcheggi quindi il costo di parcheggio è inferiore. E anche grazie al minor peso il motore fa uno sforzo minore causando anche un inquinamento inferiore.
Mi spiace ma la tua visione della realtà è quanto di più lontano ci sia dalla realtà stessa. Ti consiglio di informarti meglio prima di cercare di provocare dei flame...
passante
08 febbraio 2007 00:00
in realtà la costituzione dice che il cittadino deve pagare le tasse in base alla propria capacità contributiva, che non c'entra niente con l'inquinamento o con il peso dell'auto. ci sono auto che pagano più bollo di quanto valgono (auto vecchie) ed auto nuovissime esonerate dal bollo. chi è il vero ricco?
jo
08 febbraio 2007 00:00
io sarò limitato ma tu sei idiota...
ti contraddici da solo col le tue idee del caxxo...
"
e poi far pagare un tot per ogni kg di peso del veicolo, in questo modo una moto pagherebbe meno di una utilitaria che pagherebbe meno di una berlina che pagherebbe meno di un SUV ecc ecc
il tutto con agevolazioni per i camioni commerciali che visto il peso pagherebbero cifre troppo elevate"
allora se io avessi un suv direi ma perchè il camion non paga in base ai KG che occupa più di me?
ripeto io sarò limitato ma tu vuoi vederla solo come fa comodo a te...
provolone
08 febbraio 2007 00:00
passaggio da 102,55€ a 160,00€ ...58€ in + ...50% d'aumento....
...forse siur mortadella nn ha presente ke gli italiani non prendono 18.000€ al mese come lui. (+ ovviamente gli extra)
VINCENZO
09 febbraio 2007 00:00
Purtroppo in Italia l'unico modo per far soldi in un modo infame sia per lo stato che per le regione è quello di aumentare ogni anno il bollo auto o tassa di possesso.
Gioni fa ho scoperto che ci sono persone che non hanno mai pagato tale balzello,acquistando un auto nuova,infatti sembra che se non viene mai pagata la tassa ,mai nessuno la verrà mai a chiedere.
Altra stranezza italiana,come quella di pagare cifre da veri ladri per un passaggio di propiretà di un auto o moto che in altri paesi europei vedi Gran Bretagna ha solo il costo di una raccomandata al registro automobilistico.
Per quanto riguarda l'attuale governo stendo un velo pietoso sui vari prodi,visco, bersani padoa, schioppa,d'alema,mastella e compagni,con questo non voglio assolutamente elogiare l'ex governo di berlusconi,ma almeno con il cavaliere si sapeva con chi si aveva a che fare,ma con questi intrallazatori incapaci,buoni solo a riempirsi la bocca di proclami vedi il bersani e le sue inutili quanto ridicole liberalizzazioni,il pericoli di prenderlo in quel posto gli italiani lo vivono giornalmente vedi l'aumento degli estimi catastali sulla casa,ricordo che oltre 80% degli italiani è proprietario del l'immobile in cui vive.
Concludo con la frase del berlusca solo dei COGLIONI potranno votare per l'unione e purtroppo in italia il 50,1 degli italiani appartiene proprio a quel partito di COGLIONI.
prof
09 febbraio 2007 00:00
vincenzo se c'è un coglione quello sei tu.
primo perchè i controlli sui bolli ci sono... al NORD ITALIA intendo...
secondo perchè è stato proposto proprio dall'attuale governo l'abolizione del passaggio di proprieta, immatricolazione ecc.
COGLIONE!
Marco Bonardo
09 febbraio 2007 00:00
Caro Jo, evidentemente tu hai degli interessi in ballo, quindi ritengo sia inutile cercare di portare avanti un discorso costruttivo.
La questione del peso è semplice come 1+1, ma evidentemente ti fa comodo non capire che paghiamo secondo metodi totalmente fuori dal controllo, che pagano di meno i ricchi e di più i poveri, che non è la normativa euro a stabilire quanto inquina un mezzo di trasporto e quanto costa allo stato la manutenzione ordinaria dovuta a quel mezzo.
E infatti non hai argomentato nessuna delle tue risposte. Sulla questione camion potrei anche essere d'accordo con te ma sono mezzi di trasporto merci e sono diversi da un mezzo di trasporto persone, non credi?
Dovresti poi pensare che i camion in autostrada pagano tariffe agevolate e siamo noi automobilisti a pagare la differenza, se si pagasse veramente in base a quanto costa mantenere l'autostrada mezzo per mezzo un camion pagherebbe 16 volte più di una macchina e noi pagheremmo molto meno, ma chiaramente sarebbe un deterrente e i camion viaggerebbero sulle statali.
Per ogni cosa esiste un motivo, solo che tu non vuoi vederlo.
Mi spiace constatare che ti sei fatto abbindolare dai paroloni dei politici, peccato...
guido
09 febbraio 2007 00:00
...non credo che uno che abbia la Euro 1 e faccia 5 mila Km all'anno inquini di più di un Euro 4 che ne fa 40.000 (io per esempio). Volete colpire chi inquina? Si aumenti la benzina e si levi il costo fisso del bollo. Il bollo serve solo a incassare di più ed il governo non aveva nessuna intenzione di combattere l'inquinamento con la manovra sul bollo ma solo di incassare da subito qualcosa in più. Chi fa più Km inquina di più e viene tassato di più. Quindi aumento dei carburanti. In tal modo uno, anche se ha la macchina, preferirà usare il treno o i mezzi pubblici e usare la macchina quando davvero non ne può fare a meno. Non mi sembra tanto difficile da capire.
Gianluca
09 febbraio 2007 00:00
L'aumento del bollo in percentuali cosi' eccessive, in funzione dell'inquinamento che un veicolo produce (patetica presa in giro), e' una manovra chiaramente iniqua e vessatoria.
perche' non si paga il bollo in funzione del valore di mercato del veicolo??
o dei chilometri effettivamente percorsi durante l'anno?
Jo
09 febbraio 2007 00:00
bravo guido....
aumenta la benzina... amuntano i prezzi dei beni sul conumatore finale... ovvero ancora tu!...
bravo candati alle prossime elezioni con le tue idee geniali.... ti voteranno tutti sicuro!
jo
09 febbraio 2007 00:00
caro marco io non alcun interesse in ballo...possiedo una utilitaria euro 3 e il bollo è aumetato anche a me.... solo che a differenza tua che pensi solo ai tuoi interessi non me ne esco con certe cagate ...
Alex1
09 febbraio 2007 00:00
"non credo che uno che abbia la Euro 1 e faccia 5 mila Km all'anno inquini di più di un Euro 4 che ne fa 40.000 (io per esempio). "
Invece ci hai proprio preso... una "Euro1" inquina circa il doppio di una "Euro2" che inquina circa il doppio di una "Euro3" che inquina circa il doppio di una "Euro4".
In sostanza la tua inquina circa 8 volte di più di una Euro4.
Ciribiribì
09 febbraio 2007 00:00
Siamo nelle mani di politici che chiamare ladri e mentitori è un complimento.
Questi personaggi SINISTRI al potere hanno distribuito con la complicità delle TROPPE REGIONI ROSSE aumenti e furti di ogni genere.
Si parte dal bollo auto e moto aumentati in modo canagliesco per andare a tutta una serie di imposte che colpiscono il ceto povero e medio dove si colloca ovviamente la stragrande maggioranza degli Italiani.
Come non bastasse il codice della strada contribuisce in modo ancor più canagliesco a sottrarre dalle tasche dei cittadini obbligati a spostarsi con le autovetture somme di denaro corrispondenti ad una larga fetta dello stipendio con limiti assurdi messi in luoghi ad hoc e tutta una serie di truffe legalizzate da un parlamento di LADRI!!
Quando ci libereremo da queste CANAGLIE che si sono dati stipendi a partire da 13.000 euro e non solo???
Marco Bonardo
10 febbraio 2007 00:00
Alex1 a meno che tu non sia un tecnico automobilistico e abbia in mano dei datasheet, la tua affermazione è assolutamente falsa e tendenziosa.
Posso dimostrarti quando vuoi che un euro1 non inquina il doppio di un euro2 che non inquina il doppio di un euro 3 ecc ecc...
vuoi alcuni esempi?
honda hornet 2001 euro1
honda hornet 2003 euro2, stesso motore, stesso scarico, stesso impianto elettrico
citroen c3 2003 euro 3
citroen c3 2006 euro 4, stesso motore, stesso scarico
potrei andare avanti per ore...
il livello euro è un livello che si basa su determinate normative che vengono stilate man mano che passa il tempo e vengono stilate basandosi su cose già implementate. il problema è che la mia moto può anche essere euro 3 e implementare tutto, ma se la normativa è stata scritta nel 2002 e la mia moto è del 2001 non viene "avanzata" di grado anche se ha gli stessi contenuti
E ribadisco, il mio è un discorso personale per carità, ma il discorso generale è l'assurdità di far pagare di più chi ha di meno e viceversa, cosa contraria anche alla costituzione...
E' l'assurdità che per non pagare di più uno dovrebeb comprare l'auto nuova ogni 2 anni, cosa che però possono permettersi solo i ricchi, io al massimo posso comprarne una usata ogni 5.
chi non la pensa così probabilmente vive una vita troppo agiata per capire quindi non me la prendo se non è d'accordo con me, dico solo: pensate che c'è sempre chi sta peggio di voi
Alex1
10 febbraio 2007 00:00
"Alex1 a meno che tu non sia un tecnico automobilistico e abbia in mano dei datasheet, la tua affermazione è assolutamente falsa e tendenziosa."
Se invece avessi in mano i dato non lo sarebbe? Allora vuol dire che non ne sei così certo.
Purtroppo le norme non sono un'opinione ma un dato di fatto oggettivo; le norme Euro2 prevedono un livello di inquinanti allo scarico dimezzate rispetto alle Euro1 (e così via per le altre normative). Se poi le Euro1 sono fatte un po' meglio e vanno oltre la loro normativa Euro1 è un altro discorso (ma particolare, e non generale), ma stai certo che un'Euro1 inquina più di un'Euro2; chi aveva un'auto già omologabile per una normativa successiva l'ha fatto in anticipo (ad esempio la Toyota Yaris 1.0 era Euro4 già dal 2003).
E un'auto Euro1 inquina circa 8 volte un'auto Euro4... se anche è solo 7 volte (perchè magari era una Euro1 non tanto male) non mi pare una grande diversità.
A volte basta una regolazione diversa del motore, una mappatura diversa della centralina, un catalizzatore diverso (ed una gestione diversa) per passare da una norma all'altra (magari anche per un solo fattore inquinante); lo so anche io che i costruttori non buttano via i motori dopo 4 anni.
Ovviamente tutto il resto della discussione non penso fosse rivolto a me che non mi ero mai espresso in quei termini ed anzi ho sempre denunciato il fatto che pagano sempre i soliti e quelli che hanno di meno.
Marco Bonardo
10 febbraio 2007 00:00
Non so se qualcuno ha ricevuto e letto l'articolo che appare questo mese su l'automobile, il giornale dell'ACI
lo cito a grandi linee per chi non lo riceve: "solo l'8% delle polveri sottili sono prodotte dalle automobili, il 92% è dovuto all'industria".
e a fronte di questo è sempre più insensato stabilire aumenti in base alla normativa euro sull'inquinamento, è pura demagogia per far vedere che si fa qualcosa per l'inquinamento, ma non ha alcun impatto, forse si potrà passare dall'8% al 7%, peccato che resterà tutto il resto, per intanto paghiamo