passante
21 marzo 2007 00:00
sono stato per decenni lettore di LA REPUBBLICA, ricordo tutte le omelie di Scalfari and company sulla assoluta inopportunità di trattare con ricattattori; ma probabilmente per questi signori ci sono figli e figliastri.
Devo proprio constatare che la coerenza , per questi signori, è come la pelle dei coglioni.
Sono comunque contento che Mastrogiacomo sia vivo, ma vorrei che i giornalisti fossero più prudenti e evitino comportamenti che possano mettere in difficoltà l'intero paese, o quantomeno siano pronti a subire le conseguenze di tali comportamenti .
Ciribiribì
21 marzo 2007 00:00
Questo Governo ha gettato MERDA su milioni di Italiani.
L'opposizione dovrebbe negare il voto per il rifinanziamento della missione.
Chiedere IMMEDIATAMENTE elezioni anticipate e far comprendere agli alleati che quelli che sono al Governo del paese non lo rappresentano più!!!!
amico di Mastrogiacomo
22 marzo 2007 00:00
Anche i partigiani italiani erano degli assassini perchè uccidevano i bravi soldati nazisti che, aiutati dai fascisti, erano entrati in Italia per portare libertà, democrazia e benessere: esattamente come stanno facendo gli americani in Afghanistan ed in Iraq!
Bisognerebbe appendere per i piedi e con la testa nella merda tutti quegli zozzoni che hanno mandato i nostri soldati a morire in quelle regioni! Zozzoni che si sono ingrassati con i soldi rubati agli stanziamenti per le operazioni militari che essi stessi hanno voluto!
Isaia Kwick
22 marzo 2007 00:00
Sono gli alleati a fare figure di merda di fronte al mondo, caro Guidino!
Stai sicuro che gli americani risolvono anche peggio, soltanto non si viene a sapere che cazzo fanno.
Isaia
Reset
22 marzo 2007 00:00
Concordo pienamente.
X Amico e Isaia
22 marzo 2007 00:00
Amico, hai detto solo una valanga di cazzate senza senso, risparmia questi interventi folli e psicopatici e va a scrivere sui muri o cerca di fare anche tu una bella intervista ai talebani.
Isaia, gli Americani mandano i soldati a liberare i prigionieri, gli scambi e i cedimenti ai ricatti non mi risulta sia loro prerogativa. Vi ricordo che l'Italia è figlia dell'8 settembre, ci siamo abituati a voltare le spalle e tradire i nostri soldati.
mikè
22 marzo 2007 00:00
lo stato si deve assumere la responsabilità dei propri cittadini all estero solo se è essa stessa a mandarceli. x capirci meglio la trattativa x me sarebbe stata giusta x liberare 1 militare, al quale il paese italia ha dato il mandato x l afganistan.
I giornalisti nn hanno nessun mandato dallo stato, nn dipendono da esso. ma sono solo dei comuni cittadini, dei privati, la loro responsabilità dovrebbe essere presa dal giornale che li manda a far servizi all estero. lo stato nn si deve immischiare in queste cose. è il giornale ke avrebbe dovuto pagare. soldi. certo, nn c'è 1 base sulla quale trovare accordo? beh i soldi fanno miracoli, anke se la testata si indebitasse fino al fallimento, cazzi loro, ci pensavano prima.
Lucio Musto
22 marzo 2007 00:00
Evidentemente "non" era un normale prigioniero civile raccattato per caso da una banda di predoni.
Pe me o per te, i Tg, i governi e i capintesta che più capintesta non ne abbiamo... ci avrebbero perso tanto tempo? e viaggi, e intermediazioni, e colloqui internazionali?...
guido
22 marzo 2007 00:00
Lucio Musto, intervento interessante...in effetti qualche dubbio potrebbe sorgere, o forse, la crisi di governo sarebbe stata inevitabile, per cui potrebbe essere stato anche un prigioniero davvero "speciale" la cui vitra valeva la crisi di governo...una certa diversità di trattamento con i tecnici rapiti, però, si nota...
stanchissimo
22 marzo 2007 00:00
Avevamo recuperato un briciolo di credibilità internazionale (giusto un briciolo), ma adesso...... Capisco le difficoltà di una trattativa del genere, ma certe persone se vanno in certi posti per la propria ambizione di carriera, se ne assumano la responsabilità. Vorrei ricordare che ci sono corrispondenti di guerra che da anni ci informano stando sul posto e che NON SI SONO MAI FATTI BECCARE! (Il grande Tony Capuozzo ad esempio)Gli improvvisatori vadano a fare gli scoop sulla Riviera Romagnola!
Non-mi-fregate!
22 marzo 2007 00:00
Ma facciamola finita, per la miseria!!!
La figura indecorosa la fanno i governi, e gli stessi Italiani, quando mandano le loro forze armate a fare da spalla (o se si preferisce, semplicemente da cornice...) alle folli guerre private di Bush e company, quando l'Italia non ha neanche i soldi per fornire uno stato sociale decente, e arriva allo schifo di far pagare i ticket per le prestazioni sanitarie anche a disoccupati e inoccupati!...
Non è questo il Paese che "ripudia la guerra"? Ebbene (mi sente, On. Poretti?), perché non emendare la Costituzione prevedendo che le "Forze Armate" possano essere impiegate unicamente dentro i confini nazionali, ovverossia per la sola difesa dell'Italia? Che siano quindi i... "Trattati" a conformarsi a tale principio, e non viceversa!
Aspetto fiducioso sensati commenti...
millo
22 marzo 2007 00:00
x amico di Mastrogiacomo:
....evidentemente parli del nostro Governo? Sui partigiani prima fai i gargarismi poi parla con delicatezza perchè se hai un'età la devi a loro!
IVAN
23 marzo 2007 00:00
Interessante tutto quello che ho letto, anche se alcune cose non le condivido.
Io penso che un giornalista dovrebbe stare solo nelle zone " sicure " e non avventurarsi proprio nella tana del lupo alla ricerca di scoop. Se lo fa se ne assume il rischio e se gli va bene al ritorno può scrivere un bel libro e vendere tante copie.
Il governo ha gestito la situazione malissimo ed ora tanti nostri soldati potrebbero essere uccisi proprio da quei talebani liberati.
X non mi fregate
23 marzo 2007 00:00
hai ragione. non capisco però chi in parlamento sia d'accordo con la tua tesi, non certamente diliberto e giordano che si apprestano a votare la missione con il sorriso sulle labbra dopo che la scorsa legislatura hanno rotto i marroni per 5 anni...via dall'afghanistan subito (sopratutto dopo la indecorosa figura fatta con lo scambio di ostaggi)...