massimo
11 agosto 2007 00:00
Si pasturano i pesci e poi si tira la rete.
E' quello che cercano di fare su tutti i mercati, non so quante volte la manovra riesca ma questa volta sugli immobili può riuscire.
Sai quanti immobili finiranno "alle banche" nei prossimi anni?
Probabilmente nel frattempo si sarà deprezzato l'azionario e rialzato l'obbligazionario e le materie prime, e poi alè! altro giro, altro regalo!
Alex1
13 agosto 2007 00:00
Non è una cosa che riguarda l'Europa, almeno per ora.
Il problema riguarda i mutui subprime: negli Usa è normale finanziarsi mettendo a garanzia il proprio immobile, il problema è che loro sono mediamente indebitati 3 volte rispetto a noi ed i mutui venivano concessi troppo facilmente, grazie alla garanzia ipotecaria... che ora però vale meno. SI hanno debiti superiori al valore dell'immobile e concessi a debitori poco affidabili: mix terribile!