Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Rino 29 settembre 2007 00:00
Il gas naturale, principalmente composto da metano (CH4), è l'idrocarburo con emissioni di CO2 più basse, pertanto, visto che in italia per produrre energia elettrica bruciamo combustibili fossili (composti da idrocarburi), tra i combustibili che impieghiamo il gas naturale è effettivamente il più pulito.
FABRIZIO 30 settembre 2007 00:00
Vorrei raccontare un fatto che ho vissuto molto da vicino e che riguarda la costruzione, l'esercizio, la dismissione e lo smantellamento della centrale nucleare di Caorso.

Nei primi anni 60, quando iniziarono a disboscare le boschine del lungo Po per preparare il sito che avrebbe ospitato la centrale, e molti ragazzi come me venivano assunti come avventizi, tutti erano felici e contenti perché la centrale avrebbe portato ricchezza e sopratutto soldi ai caorsani e ai paesi limitrofi.

Nessuno neppure osava parlare di pericolo nucleare, di inquinamento ecc.
Durante la costruzione, che durò circa un decennio, gli abitanti del paese affittavano a maestranze, operai, tecnici, ingegneri, tutto ciò che fosse affittabile, camere, sottoscala, stalle, solai, ecc.
Tutti insomma si arricchirono con la centrale e anche dopo, durante il breve periodo di funzionamento, nessuno neppure osava pronunciare la parola "radioattività".
Mai un corteo, una manifestazione neppure quando vi fu l'incidente a Tree mile island, centrale simile alla nostra.

Incidente che peraltro non avrebbe potuto avvenire nella centrale italiana che era stat costruita col concetto del doppio contenitore.

Tutto andò bene sino all'86 e poi al referendum che ne sancì la chiusura.

Appena ingegneri, tecnici, operai se ne andarono dalle case, dalle stanze, dalle stalle, gli abitanti del posto, non avendo più una lira di guadagno, iniziarono a lamentarsi che la centrale era pericolosa, che non l'avevano mai voluta, ecc. ecc.

Morale:
..... beh, cercatela voi la morale !!!

... Se mi paghi puoi inquinare, se non mi paghi, no ! Ecco la morale.
Curioso 30 settembre 2007 00:00
"più pulito", forse sarebbe il caso di dire "meno sporco". Che non è la stessa cosa di "energia pulita".
⚠ segnala contenuto inappropriato