Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
francesco pignatelli 29 ottobre 2007 00:00
Ho aiutato un mio amico a comprare un portatile, ho chiesto al rivenditore cosa occorreva fare per attivare o registrare Windows, e mi ha detto che era gia' attivato. Un altro mio amico che ha comprato un computer portatile, ha detto che Windows era gia' funzionante, e che lui non ha dovuto fare nulla. Ho capito male, o qualcuno vende Windows non solo gia' preinstallato ma gia' anche preattivato?

In questo caso, cosa occorre chiedere o di cosa occorre accertarsi con il il rivenditore, prima di portarsi a casa un computer con Win gia' attivato, e quindi non piu' rimborsabile? Chi sa rispondermi?

Grazie
alfa 30 ottobre 2007 00:00
ti sei fatto una canna?
er metico 30 ottobre 2007 00:00
Chi dovesse comperare un Apple Macintosh e ci volesse mettere su Linux, sarebbe uno sconsiderato, perché Macintosh possiede un'hardware grafico dedicato al sistema OSX in cui dovranno funzionare i pacchetti software per quel sistema; spenderebbe molto meno comperando un PC qualsiasi , installandovi poi quello che gli pare, ma se intende far grafica pura, anche 2D, dovrebbe considerare un Macintosh.
Tutto sommato, avere un computer "vuoto" e comperare a parte una licenza, anche non retailer, non è una grossa convenienza mentre è sempre più conveniente averlo già preinstallato, specialmente se il computer che si compra è di marca. Se si intende invece poter scegliersi il sistema restando in Windows, il sistema operativo Vista lega la sua licenza all'ID della macchina e consente al massimo un trasferimento su un'altro apparecchio, in caso di sostituzione. Chi non avesse un sistema operativo retail, dato quanto appena detto, consideri l'OEM, in quanto la differenza pratica col retail si è assottigliata.

Son daccordo con Alex quando dice: comprati un assemblato e te lo fai fare come vuoi!

Se qualcuno è fortunato, riesce ancora a trovare qualche XP OEM e installarcelo su; come sistema operativo avrà un uso attuale ancora per diverso tempo, specie per chi usa il computer per lavoro, con tutta la sicurezza del funzionamento con il software attuale in possesso e i driver delle rispettive periferiche.

Personalmente mi costruisco da solo i miei computer e compro le licenze che mi servono, secondo l'uso a cui destino la macchina. Ho anche qualche macchina funzionante ancora con Windows NT4 e fanno egregiamente il lloro dovere.
Son sempre costretto a restare un passo indietro rispetto alle novità, altrimenti rischio di non portare a casa il pane quotidiano. Vista, si consideri, non funziona affatto in modo soddisfacente per chi intende lavorare normalmente con il computer. E' solo questione di tempo, ma ora come ora, per chi compra un computer, rischierà qualche negazione davanti ad una eventuale rimostranza di malfunzionamento del proprio, perché, di fatto, il sistema operativo Vista comporta alcune delusioni che possono confondersi con un eventuale bug hardware che non c'é.

Insomma, conoscere di più il computer, aiuterà tutti ad essere più indipendenti e a sapere esattamente cosa chiedere alle case informatiche, a farsi fregare meno dal sistema commerciale e ad evitare qualche bagarre con il rivenditore per questioni che spesso restano lacunose e non chiarite a causa degli imprevisti recati da troppe novità di mercato.

Saluti.

davide IT 09 novembre 2007 00:00
Beh, io ho chiesto che fossero montate michelin, quando la macchina m'è arrivata con le pirelli me le sono fatte cambiare. Punto.

Se compro un apple, probabilmente è perchè voglio usare linux in dual boot con MACACOX.

Sarebbe bellissimo se i produttori di PC dicessero finalmente "Questo HW funziona solo con Win & chissenefrega": finalmente anche l'antitrust non potrebbe più nascondersi dietro al fruscello "è possibile avere il rimborso" e si potrebbe sicuramente ottenere molto di più di ciò che si ha oggi.

Personalmente sono stato obbligato a comprare una licenza Microsoft. E non la uso.

Una multinazionale che obbliga tutto il mondo a pagare per un software che forse nemmeno vorrebbe.

Governi non schiavi degli USA ( USA che controlla M$, vedi per esempio l'agenzia di sicurezza nazionale americana NSA) come Russia, Cina e India stanno passando a linux. Governi come Francia, Germania ecc. sviluppano in software libero. Noi abbiamo perso la guerra, abbiamo le basi americane con le bombe sotto il nostro sederino, e dobbiamo stare zitti e fare quello che vogliono loro.

Microsoft è una multinazionale che produce anche hardware, per esempio a taiwan. Con le leggi locali. E tutti i comunisti che s'inca**no con Walt Disney perchè non dicono nulla?

Microsoft è americana e il popolo italiano sta consegnando nelle mani dell'america tutta la sua potenza di calcolo (quanti pc abbiamo in Italia? e quanti trojan & C ha inserito M$, che aspettano solo di essere attivati da zio Bill?) ma anche i nazionalisti non fanno nulla per salvare l'italia.

E' una questione politica: gli USA controllano l'Italia (e l'Europa tutta) e noi dobbiamo ubbidire. Ah, se cambiassero le cose!
⚠ segnala contenuto inappropriato