Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
bersanotto 31 ottobre 2007 00:00
Certamente, Daniele, la stipula di un atto notarile è necessaria: infatti quello della Banca B è a tutti gli effetti un NUOVO MUTUO, per il quale chiederà al Notaio una nuova relazione ventennale sull'immobile. Infatti la nuova Banca deve sapere se l'ipoteca della Banca A è prima in grado, se è stata correttamente iscritta ed è quindi valida a garantire il NUOVO mutuo.
I vantaggi della surrogazione "Bersani" sono sostanzialmente due: non si deve pagare un'altra volta l'imposta sostitutiva (che è pari allo 0,25% dell'importo finanziato) e non è necessaria la cancellazione di ipoteca (proprio perchè l'ipoteca rimane a garanzia anche del secondo mutuo).
⚠ segnala contenuto inappropriato