Commenti
  1-2/2  
FABRIZIO
5 ottobre 2004 0:00
Ho spesso rapporti con un mio conoscente nella mia città, che gestisce il centro di raccolta nokia - ericsson.
Non ho mai avuto alcun problema e ho sempre avuto conferma che la nokia ha sempre garantito gli interventi ai suoi cellulari entro 2 anni.
Anche prima, quando la garanzia era di 1 anno, proprio per evitare discussioni a causa di di apparati che restavano nei magazzini mesi e mesi prima di essere venduti e di cui il compratore non era in grado di fornire la documentazione d'acquisto, nokia, attraverso la lettura del codice imei, garantiva comunque l'apparato per 2 anni dalla costruzione, indipendentemente dalla data d'acquisto.

Continua purtroppo a rimanere la gravissima lacuna di una legge che, pur stabilendo la responsabilità di 2 anni del "VENDITORE" (e quindi NON del costruttore) vede poi invece non altrettanto regolamentata la garanzia che il costruttore da ai titolari di partita IVA.
Infatti la legge parla di garanzia di 2 anni al solo CONSUMATORE !
Questa legge ha infatti lasciato ad 1 anno la garanzia per vendita di dispositivi tra detentori di partita IVA.

Purtroppo, ormai il venditore può essere anche una macelleria !!!
Ormai i cellulari ce li troviamo anche ne detersivo !!!
Ecco perché io consiglio a non recarsi presso il negozio bensì a tentare direttamente presso i centri di raccolta presso i quali abbiamo la garanzia di interventi fatti dalla casa madre, con pezzi originali (spesso vengono addirittura sostituiti del tutto i telefoni) e senza neanche il costo delle spese di spedizione che spesso i negozi, ci addebitano e che , se sommati all'andata e al ritorno, costano come il telefono !

D'altra parte, ormai i negozi e i grandi iper hanno margini sui telefonini di pochi euro e non se la sentono di accollarsi extracosti che spesso non verranno loro rimborsati e per i quali, visto ormai il rapporto mordi e fuggi tra clienti e iper, non garantiscono neppure che il cliente sia loro grato o apprezzi l'eventuale disponibilità.

Ormai siamo arrivati ad un livello di consumismo tale per cui nulla é più etico e nulla é più dovuto né per correttezza nè per giustizia ma solo per il vile e sporco denaro !!!!
stefano
2 ottobre 2004 0:00
In risposta dico che sto affrontando un problema simile con un nokia 3660, in cui non funziona più uno dei 4 tasti di navigazione. Il mio è già stato riparato in garanzia 3 volte e sto aspettando il ritorno dalla riparazione. Avendolo riparato in garanzia, secondo me, hanno implicitamente ammesso che il problea fosse un difetto di conformità. Quindi ho intenzione di chiedefre un modello uguale, ma nuovo, o il rimborso in contanti del cellulare valutato come nuovo. Comunicherò l'esito della faccenda! Saluti
Commenti
  1-2/2