Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Lavinia 19 giugno 2008 00:00
perché a te sembra che berlusconi abbia mai preso anche solo vagamente in considerazione la nostra costituzione???
Francesco Mangascià 20 giugno 2008 00:00
Belrusconi e tutti gli altri, mica è solo lui..comunque ora mi informo se posso fare ricorso io, e se sì, poi spendo i soldi, e cercherò un avvocato costituzionalista, che inoltri un mio ricorso, da cittadino, presso la corte costituzionale, per chiarire questa faccenda.
Rudy 20 giugno 2008 00:00
Un trattato che la gente gli europei non vogliono
Francesco Mangascià 20 giugno 2008 00:00
BROWN FRENA - «La ratifica del Trattato non avrà luogo fino a quando l'Alta Corte non si pronuncerà» ha detto il primo ministro britannico, Gordon Brown, con riferimento alla richiesta di rinvio di ratifica definitiva del Trattato di Lisbona pervenuta al governo di Londra da parte un giudice dell'Alta Corte che deve decidere sul ricorso di un cittadino che vorrebbe fosse indetto un referendum sul tema. Il pronunciamento dell'Alta Corte sul ricorso presentato dal 73enne Stuart Wheeler dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Passante 21 giugno 2008 00:00
Se si cita la Costituzione è meglio farlo in toto, non solo negli aspetti che servono a confermare la propria tesi.

Art. 75.
(omissis)
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
(omissis)

E' vero però che la materia costituzionale è sempre delicata.
Francesco Mangascià 21 giugno 2008 00:00
Passante, l'art 75, non stabilisce però che si possa stipulare un trattato internazionale, in palese violazione del II comma del 1 articolo della costituzione, sicuramente il più importante, visto che in esso si afferma che la sovranità del nostro paese appartiene al popolo. In nessun punto la nostra Costituzione, prevede che si possa regalare il diritto di governabilità interna a una commissione che a mio parere vale quanto valgono degli impiegati. Anzi secondo me chi ratifica questo trattato commette il reato di lesa maestà nei confronti della Repubblica italiana.
⚠ segnala contenuto inappropriato