obelix
19 luglio 2008 00:00
ha ragione...problema che avevo evidenziato anch'io. per soffiare con un aspirapolvere economico da supermercato ti portano via 120 euro ...la caldaia non sempre ne trae beneficio...smonta rimonta pezzi ..... io ho scritto all'assessore della mia regione mi ha confermato che se la caldaia è nuova dopo 4 anni il primo controllo ....poi dopo i primi 4 anni controllo ogni 2 anni.....poi dipende dal tipo di caldaia...per alcune caldaie il controllo può essere fatto solo ogni 8 anni (a camera stagna)...
Ciribiribì
19 luglio 2008 00:00
E' una delle tante costose TRUFFE messe in atto dalle pubbliche amministrazioni.
Sono le provincie "enti assolutamente inutili" che stabiliscono la periodicità e la relativa tassa biennale, è un sistema per autofinanziarsi.
Se sei cittadino fortunato la cui provincia ha stabilito revisioni diverse dall'annuale, vai in provincia e fatti rilasciare un documento che lo attesti, le multe per mancata revisione sono pesanti.
scocciato
21 luglio 2008 00:00
Se n'è già parlato decine di volte. E' un gran furto come tutti i servizi richiesti per legge. Vedansi assicurazioni, impatti ambientali ed acustici, certificazioni energetiche, etichettature, revisioni, bollini, ed altre regolamentazioni a tavolino; inutili perchè effettivamente, queste revisioni non servono a nulla, diventano supercostose, pongono i cittadini sotto perenne incubo e salasso. Cioè servono solo per arricchire gli operatori artigiani o chiamati ai controlli( che fanno minimalmente o malamente) per spillare inutili spese ai cittadini. Il "manutentore" della caldaia(sulla carta grande tecnico qualificato), dopo una bella spolveratina e un veloce esame visivo e di funzionamento(cioè guarda se si accende e circola l'acqua calda), ti spilla cento-centoventi euro (visita da primario ospedaliero) poi, se il giorno dopo succede qualcosa (e magari il "tecnico-spesso ragazzotto tuttaboria- te l'ha guastato lui(a me è capitato!)) dicevo, siccome nessuno fa il contratto (costosissimo) di terzo responsabile(che prevederebbe totale responsabilità e chiavi di casa per visite di controllo da parte di un terzo(manutentore)- o di manutenzione di tipo "massima assistenza" che costa come una caldaia nuova, ribadisco.. il manutentore non prende successive responsabilità dal giorno dopo(se prende fuoco, la colpa è del proprietario), perciò mi associo alle proteste che, tra l'altro, ho fatto a tanti enti senza alcun risultato. Dove c'è da guadagnare là nulla si tocca.