manny
17 ottobre 2008 00:00
certo che le h ti piacciono molto...
Proprio così, caro Vito: la prevenzione è tanto importante quanto da accollarsi personalmente...se uno è giovane ed in salute, le analisi del sangue se le deve pagare; sarà per questo che si spinge molto per la prevenzione?
vito
18 ottobre 2008 00:00
chiedo scusa per le " h " me l'ho dice sempre anche mia figlia che non ci azzecco mai.
riguardo al discorso di spingere per la prevenzione, la penso anchio come te.
vito.
Silvia
12 gennaio 2009 00:00
molti medici ci bombardano con la prevenzione facendoci credere che tutto si possa controllare o prevenire, ma gli unici medici davvero bravi e ottimi diagnosti che ho incontrato nella mia vita e ai quali mi rivolgo in caso di bisogno, guarda caso mi hanno detto tutto il contrario. un medico dovrebbe prima di tutto saper visitare ed ascoltare il paziente e dopo prescrivere solo esami mirati e specifici che servano a confermare la diagnosi che lui si è fatto...peccato che al giorno d'oggi sia tutto ormai così meccanizzato da preferire smepre demandare con mille controlli piuttosto che prendersi delle responsabilità. certo in tutto questo abbiamo anche noi le nostre colpe, sui medici piovono denunce e la maggior parte di loro preferisce non rischare. questi medici mi hanno detto entrambi la stessa cosa, pur essendo specialisti in "materie" diverse: gli esmai tipo "tagliando" soprattutto del sangue non servno a quasi a nulla, le disfunzioni danno dei sintomi e tramite i sintomi si procede agli esami, non si va "muzzo" tanto per far spendere die solidi e creare ansie inutili. molti valori poi cmabiano di giorno in giorno, alcune persone sono soggette a varianzioni parecchio significative senza avere alcuna patologia e non si può etichcettare come sano o malato qualcuno solo perchè un paio di valori non rientrano nei range (per altro diversi da laboratorio a laboratorio), continuando a sottoporre le persone a controlli periodici stancanti soprattutto psicologicamente. questo naturalemnte se non ci sono motivi validi per eseguire delle analisi e non si assumono farmaci che cmabiano il metabolismo e possono creare disfunzioni secondarie alla loro assunzione. si è passati da un estremo all'altro in pochi decenni, prima non si sapeva nemmeno di cosa si moriva, ora siamo noi a farci diagnosi e a dire ai dottori cosa devono fare...per dirla in breve due seri professionisti che fino ad ora almeno con me e con persone che conosco non hanno mai sbalgiato mi hanno fatto chiaramente capire che sotto il martellamento prevenzione c'è un introito enorme...cosa c'è di meglio che far si che la gente creda che è a rischio di sviluppare qualche grave malattia per incassare un sacco di soldi? ci codizioniamo per mode ben più futili...figurarsi se si tratta della salute...eccoci qui, adesso, società di ipocondraici che trema a vedere al tg ad agosto come sarà terribile la prossima influenza o che danni atroci farà il colesterolo lasciato lì senza essere monitorato...!