maria
21 gennaio 2009 00:00
hai perfettamente ragione è una vergogna
lo stato ci massacra!!! le agenzie immobiliar dovrebbero essere più controllate,ci comperiamo con molti
sacrificiuna casa (è un nostro diritto)
per essere sottoposti a delle vere truffe
legalizzate
ciao maria
Red Hat
21 gennaio 2009 00:00
E' un problema molto comune... purtroppo.
Io sto valutando l'acquisto di un monolocale senza l'aiuto dell'agenzia (xche' cazzo gli devo dare quel pò pò di soldi). Inoltre , quando acquisti una nuova casa devi sapere in anticipo se in futuro dovra sborsare altri soldini: l'impianto elettrico e gas devono essere a norma. ci sono ristrutturazioni ? E tante altre cosucce che le agenzie ti nascondo.
Un'altra cosa obrobriosa è il rogito. Insomma se una casa che costa, ad esempio, 170.000 euro, arriverai a sborsare intorno alle 200.000 euro. Per non parlare poi dell'apertura del mutuo : maledetti filibustieri. Ma che cazzooooooooooo.
FABRIZIO
22 gennaio 2009 00:00
"....Un'altra cosa obrobriosa è il rogito... ...una casa che costa 170.000 euro, arrivi a sborsare... 200.000 euro..."
******************************************
Con quali soldi pensate che possano venir pagati gli stipendi ad un esercito di 4 milioni di dipendenti del "pubblico" ?
Ma con le tasse, non certo con le offerte a S.Antonio abate !
E le spese di registro, l'Iva, ecc. sono tasse.
Ma voi, per caso, non é che siete anche statali ?
In caso di no, avete il diritto di lamentarvi di questo stato sempre affamato di soldi e spendaccione, e se invece lo siete..... beh allora non lamentatevi....
Anche le tasse sulla casa servono a pagare i vostri stipendi !
Mario
22 gennaio 2009 00:00
La mafia non commercia più in droga ma specula in edilizia.
e purtroppo le agenzie immobiliari sono il loro tramite, se ti lamenti tirano fuori spese, balzelli ecc ecc
Red Hat
22 gennaio 2009 00:00
x fabrizio
Sono un consulente con partita iva e quindi puoi capire perchè sono incazzato.
Emilio
23 gennaio 2009 00:00
Concordo al 90%.
E' vero che i prezzi degli immobili sono arrivati a livelli assurdi (e pensa che la provincia di Varese è una delle più economiche in Lombardia, figurati cosa succede a Milano e Como)
E' vero che quella degli immobili è una bolla che ha iniziato a scoppiare
E' vero che ci sono due categorie, quella dei notai e quella degli agenti immobiliari, che prendono cifre assurde speculando sul desiderio degli italiani di avere una casa in proprietà.
E' meno vero che le tasse sono inique. Le tasse vanno pagate, e non mi sembrano cos' elevate. L'IVA sulla maggior parte dei prodotti è tra il 10% ed il 20%, sulla prima casa è del 3-4%. Non mi sembra così assurdo.
I costi su cui si dovrebbe intervenire in realtà sono quelli di agenzia (che potrebbero sparire dalla faccia della terra senza che se ne senta la mancanza, evitado di pagare quell'assurdo 3% che chiedono sia a chi compra sia a chi vende) e quelli del notaio (che svolge una funzione utile, anche se non indispensabile, ma che potrebbe costare un terzo od un quarto di quel che costa ora in Italia, e sottolineo in Italia)
Posso dare un consigli? NOn comprate adesso, aspettate che i prezzi crollino. Tra un paio d'anni ci sarà una marea di case sul mercato a prezzi stracciati. Molti costruttori e molte agenzie immobiliari chiuderanno, e ritorneremo a prezzi normali. Per la riduzione degli onorari dei notai, invece, dovremo aspettare più tempo, purtroppo. Sono troppo, come dire...."protetti"....
Marco
24 gennaio 2009 00:00
Quoto al 100%. Le agenzie immobiliari cheidono il 3% (ma anche di più) per un servizio assolutamente non necessario, ed i notai hanno prezzi assurdi
Red Hat
25 gennaio 2009 00:00
Grazie del consiglio ma anche volendo non posso