v.martini
06 dicembre 2008 00:00
Eppure sono stati appena multati proprio per usare queste vergognose tecniche di sciacallaggio...che dire, l'entita' della "multa" e' stata talmente irrisoria che invece di essere stata un deterrente, ha rappresentato invece proprio un incentivo nel proseguirle, infatti sono aumentate. Distacchi di ADSL o di tutta la linea telefonica sono nell'ordine di diverse centinaia a settimana, e in costante aumento. Gli outboundisti qui descritti sono capaci di lasciarti anche 40-50 giorni senza linea telefonica, in quanto appena viene detto "ni" o li si invita a spedire "senza impegno" un'informativa, loro provvedono a comunicare il tuo numero sul quale le procedure di distacco vengono immediatamente avviate (e non e' possibile bloccarle) con tutti i disagi a carico dell'utente (chi ha provato lo sa).
I danni che causano sono pesantissimi per chi li subisce, immaginatevi una nonnina sola alle prese coi callcenter. Ma le regole che disciplinano i cambi fra Gestori non sono uguali per tutti. I vari tele2, Wind, Vodafone etc. possono UNILATERALMENTE far staccare un numero di un cliente Telecom, la quale, per legge, e' messa in condizioni di non sapere e di non potere intervenire sui suoi distacchi. Vengono fatti ed eseguiti subito SOLO su richiesta del Gestore entrante. Tuttavia Telecom NON PUO' (ri)prendere la linea di altro Gestore, se questi prima non gliela "cede". In pratica finquando questo non avviene, Telecom non ha possibilita' di attivare alcunche' su quel numero, e si rimane di fatto in ostaggio di quel Gestore. Inutile dire che a volte ci sono clienti che aspettano mesi per riavere (a pagamento) di nuovo la linea o adsl.
Il problema e' solo qui e finche' sara' così, esistera' anche la gentaglia senza scrupoli da te descritta.