Matteo
09 dicembre 2008 00:00
Purtroppo è arrivata anche a me questa email.
Mi chiedevo una cosa... ma è legale una cosa del genere? Siamo obbligati a pagare?
Oltretutto non trovo corretto il modo di fare di questi signori...io non sono tenuto a controllare tutti i giorni l'email... e se non avessi più letto la mia casella di posta? Cosa sarebbe successo? Avrei scoperto il giorno del decollo che causa mia inadempienza nel versamento di euro 2 non potevo più partire??
Ma stiamo scherzando???
Elena
10 dicembre 2008 00:00
Stessa identica cosa...
Improponibile!
Ok, sono solo 2€, se posso permettermi un viaggio di piacere posso anche spenderci 2 € in più. Ma se io compro una cosa ad un prezzo è assolutamente ingiusto che il prezzo venga variato dopo l'acquisto. Che razza di contratto è? Non esiste proprio.
A quel punto mi chiedo: se non fossi disposta a pagare quei 2€ in più.. perdo la possibilità di fare il mio viaggio? E senza rimborso? Vorrei proprio saperlo.
Ormai ho già pagato perchè non voglio rischiare di perdere il viaggio, avendo prenotato anche albergo e tutto. Ma un atteggiamento simile è del tutto ingiusto e per quanto possa essermi sembrato "conveniente" l'acquisto del viaggio di certo è la prima ed ultima volta che viaggio con EasyJet, che andrà a finire nella mia lista nera insieme ad Alitalia.
Diciamo la verità... Appena possono cercano di fregarci solo perchè sanno di poterlo fare. Spero saremo in tanti a lamentarci in modo che si rendano conto di non avere sempre il coltello dalla parte del manico. Facciamoci sentire!!!
Elena
beibo
10 dicembre 2008 00:00
ciao Matteo,
hai ragione: e se uno comperasse il bilglietto e poi se ne andasse allegro in aeroporto? magari se fai il check in online non passi neanche ai banchi....
comunque il problema sembra stare nella legge vera e propria. perche' e' stato concesso alle compagnie di rifarsi sui clienti se una legge statale richiede loro un sovrapprezzo. e perche questo deve essere applicato retroattivamente?
come al solito, i clieni sono sempre poco tutelati in Italia. io vivo in Olanda, e mi mettero' a cercare se anche qui le compagnie aeree fanno la stessa cosa... comincio da KLM. e poi vediamo anche le normative europee. mi domando se la CE ammette certi cose.... forse si'! :(
ciao
stefano
18 dicembre 2008 00:00
5.2. Tasse e Sovrapprezzi
Potremmo richiederVi, in aggiunta alla tariffa, Tasse o sovrapprezzi imposti dal Governo o da altra autorità, comprese le società o autorità di gestione degli aeroporti, che Noi dobbiamo esigere da Voi e pagare per Voi e il Vostro Volo. Al momento della prenotazione Vi sarà notificato l'ammontare di tali tasse e sovrapprezzi non compresi nella Tariffa che dovete pagare. Queste tasse e sovrapprezzi applicati sul trasporto aereo sono in costante cambiamento e potrebbero essere imposti anche dopo la data in cui la Vostra prenotazione è stata confermata. Se queste tasse o sovrapprezzi sono introdotti o aumentati dopo che la prenotazione è stata effettuata, sarete obbligati a pagarli prima della partenza. Un mancato pagamento da parte Vostra potrebbe compromettere la possibilità di volare con Noi. Pertanto, siamo autorizzati a dedurre dette tasse o sovrapprezzi dalla carta di debito o di credito utilizzata per effettuare la prenotazione. E similmente, se tali tasse o sovrapprezzi sono abrogati o ridotti prima della data in cui Noi siamo obbligati a pagarli, avrete diritto a richiederCi il relativo rimborso.
Direi che dicendo: "sarete obbligati a pagarli prima della partenza", si vanifichi ogni retroattività.
Alessia
02 gennaio 2009 00:00
I miei genitori hanno viaggiato ad inizio dicembre, senza pagare la tassa, e nessuno li ha fermati al gate. quindi niente paura da questo punto di vista. Lo stesso vale per me che ho effettuato diversi voli dopo il 27/10 (prenotandoli però molto tempo prima) e continuo a viaggiare ancora oggi senza alcun problema.
Per quanto mi riguarda non pagherò nulla.. ho chiesto ai consulenti del sito cosa rischio ma sinceramente non me ne importa nulla. non mi faranno certo causa per una ventina di euro!
e ha ragione beibo quando dice che non si può cambiare le regole del gioco dopo aver acquistato. quei due euro (a tratta e a persona) in effetti potevano esseer la discriminante tra easy jet ed un'altra compagnia.
loro si difendono dicendo che è una tassa precedente, che prima valeva un euro e adesso tre euro. ok, ma non ha senso farla pagare anche a chi ha prenotato giorni prima e viaggiato a partire dal 27/10. Adesso la pago volentieri perché è inclusa nel prezzo finale e so che c'è, ma prima non ne sapevo nulla!!
salvo
08 gennaio 2009 00:00
Il 3 dicembre ricevo dalla easy jet una mail dove mi veniva chiesto di pagare 2 euro in piu rispetto al prezzo originario del biglietto (malpensa-palermo del 12/12/2008 )per una modifica del decreto legge n.166 del 27/10/2008, entrato in vigore in data 27 ottobre 2008. Mi veniva anche detto che però avrei potuto rifiutare di pagare e addirittura essere rimborsato per intero compilando un modulo che mi veniva dato in collegamento direttamente sulla mail inviatami. Cosi decido di compilare il modulo per essere rimborsato e non pagare le 2 euro in più. dopo circa 15 gg mi rispondono che io non rientravo in quella fascia di passeggeri che dovevano pagare le 2 in più e quindi non mi potevano rimborsare il biglietto nonostante io non fossi più partito.
Sono stato preso per i fondelli!!!
Sapreste darmi qualche ndicazione su come muovermi al riguardo? Grazie tante.
maurizio
13 gennaio 2009 00:00
AHIII pure a me è arrivata il 17 dicembre '08.... ma io e la mia compagna il volo A/R lo abbiamo fatto il 20 novembre!!!! quindi che vogliono? mi dano un servizio, lo utilizzo e poi ?? pago cose a cui non posso "recedere?" ma fatemi ridere!!!