IVAN
23 dicembre 2008 00:00
Qui sento puzza di una delle solite fregature di Telecom.
In linea generale, posso assicurarti che la Telecom prova <u>sempre</u> ad applicare addebiti INVENTATI agli utenti che fuggono dal suo “recinto”;
male che vada la Telecom non ci perde niente, ma molti utenti si intimoriscono dal suo fare minaccioso e pagano il richiesto “in fiducia”, senza prima informarsi meglio.
Tanto basta per trasformare questo giochetto in una prassi sistematica.
(Nel caso specifico:)
NON pagare gli addebiti che non riconosci.
Invia alla Telecom un reclamo UFFICIALE (raccomandata R/R) in cui contesti l'addebito e richiedi la documentazione CARTACEA dei consumi.
Questo ti mette al riparo da ulteriori sospensioni della linea: per decreto dell'AGCOM, un gestore non può sospendere il servizio se ci sono reclami in corso di verifica e se hai eseguito ALMENO il pagamento parziale del traffico riconosciuto.
Cita pure nella lettera la <b>Delibera Agcom 664/06, Art.4 dell'allegato “A”</b> (questo fa capire al gestore che non ha a che fare con uno sprovveduto in materia legale da spennare a piacimento).
Evita i toni conciliatori (Telecom se ne sbatte di metterla sul piano etico o amichevole, anzi, lo prende come un segno di <i>remissività</i>), anzi, minacciali di chiedere i danni per la sospensione ILLEGALE del servizio per 20 giorni.
A questo link trovi un approfondimento sulla lettera da inviare:
<b>La diffida</b> (www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889)
Resta il dubbio che il vecchio router possa effettivamente essere rimasto aperto a tua insaputa, e l'addebito richiesto da Telecom possa avere (per una volta) un certo fondamento.
Ma finchè Telecom non ti presenta un riscontro DOCUMENTATO, non dargli un centesimo in più del traffico che riconosci.
Ivan
v.martini
23 dicembre 2008 00:00
Molto probabilmente il passaggio e' avvenuto proprio il 27/8, e fino a quel giorno eri ancora collegato con Telecom. Cio' che sicuramente non e' dovuto e' l'eventuale consumo effettuato da quando ufficialmente decorre il contratto con l'altro gestore. Quanto e' antecedentemente fatturato da come racconti, ritengo sia leggittimo.
Giovanni
01 gennaio 2009 00:00
Grazie Ivan e V. Martini
Adesso so cosa è successo.
Il router adsl inviatomi da tele2 si collega alla rete in automatico, basta accenderlo ed attaccare il cavo di rete,disabilitare il computer non è sufficente.
Quindi le connessioni ci sono state,anche senza passaggio di dati.
Vi chiedo: normalmente quel tipo di collegamento viene tassato con un canone mensile,possono richiedere un pagamento ad ore?,anche senza passaggio di dati?
Ho deciso di fare ricorso appellandomi al mancato passaggio di dati e alla mancata copertura contrattuale visto che il mio vecchio contratto si può considerare concluso nel momento in cui Telecom mi ha bloccato la password impedendomi il collegamento con il modem adsl di alice.
Quali rischi corro se non pago la bolletta?
Telecom non può più staccarmi la linea,non sono più suo cliente
Grazie ancora a voi e un BUON 2009
IVAN
02 gennaio 2009 00:00
(da GIOVANNI:)
1) Vi chiedo: normalmente quel tipo di collegamento viene tassato con un canone mensile, possono richiedere un pagamento ad ore? Anche senza passaggio di dati?
2) Quali rischi corro se non pago la bolletta?
3) Telecom non può più staccarmi la linea, non sono più suo cliente.
------------------------------------------
1) Su questo non ho esperienza diretta; dovresti consultare le opzioni di contratto con TELE 2.
E comunque non influirebbe sulla bolletta contestata; verifica se il contratto prevedeva specificatamente di dover pagare anche le connessioni (se ho capito bene) avvenute per 20 giorni prima dell'allacciamento della linea-dati.
2) Ti confermo la mia precedente risposta: se non paghi la bolletta SENZA aver prima inoltrato un regolare reclamo, Telecom può teoricamente sospenderti il servizio per morosità di pagamento.
E non ha certo bisogno che la facciamo pure passare per "vittima" a causa delle nostre ingenuità.
3) Sbagliato. Attento. OGNI gestore (compreso TELE 2) si appoggia alle infrastrutture "affittate" da Telecom (il cosiddetto "ultimo miglio").
Ne consegue che Telecom, pur non avendone il diritto LEGALE, ha la possibilità PRATICA di interrompere una linea anche se sottoscritta presso un altro gestore.
Un metodo intimidatorio da veri mafiosi, ma 9 volte su 10 l'utente non ha nè tempo nè voglia di tenere testa a questi soprusi...E Telecom lo sa BENISSIMO, ecco perchè ha trasformato questi sporchi ricatti in una prassi sistematica.
Non dargli quest'occasione, e procedi col reclamo come indicato nel primo post.
Buon 2009 anche a te.
Ivan