Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Fabrizio 04 dicembre 2004 00:00
Sono già stati aperti due topics su questo argomento, ma con scarsi risultati, evidentemente noi che mandiamo i messaggi all'estero siamo proprio in pochi!Anch'io ho Omnitel dal 98, ho il pino Italy Ricaricabile che a mio avviso è il più conveniente di tutti quelli che ci sono stati e che propongono ora ed i msg li pago ancora 200lire e per l'estero idem. 30cent è un furto, ho scritto al 190 e non mi hanno mai risposto. Quello che non capisco è che avendo un piano tariffario molto più conveniente di quelli attuali, loro cmq non me l'hanno mai aumentato, quindi credo che sia perchè non possono aumentare le tariffe così senza motivo. Ora però l'hanno fatto e quindi o sono stati stupidi a non "adeguare" prima i contratti vecchi e convenienti a quelli attuali oppure hanno fatto una cosa non proprio lecita
Zeus 04 dicembre 2004 00:00
Anch'io sono cliente Vodafone da ben 7 anni e manadvo sempre gli sms a un costo di 0.10 euro. Un aumento del genere e' insolito e' il fatto che non hanno avvisato nessuno sa di illecito! E' un ingano pensare che uttilizando un servizio paghi una certa tarrifa da anni applicata per poi trovarsi a costi alti! Come fanno a comunicare le pubbliccita' e i servizi SPAZZATURA potevano anche avvisare per il cambio delle tarrife! Io mi sento preso in giro e proprio FREGATO e molto probabilmente cambiero' gestore. E' come minimo vergognoso questo che hanno fatto. Se megari uno no paga una loro bolleta lo chiamano pure ma per informare la gente su un cambio no! Evidentemente il fatto che nessuno sia stato informato e' stato MOLTO vantaggioso per loro perche' la gente mandava SMS pagando di piu' senza aggorgersi di nulla! E questo e' molto grave. Al 190 come sempre non sono stati per niente di aiuto.
br1zap 04 dicembre 2004 00:00
bè ma possibile che non si possa far nulla per far sentire la propria voce???
e il proprio disappunto???
si accorgono che sei un cliente solo quando chiedi di cambiare gestore mantenendo il loro numero allora ti chiamano offrendoti centinaia di euro in servizi gratuiti..

un'icremento del genere oltre ad essere ingiustificato è totalmente esorbitante!!!
neanche il petrolio in percentuale ha tali balzi!!!
Giuseppe P. 05 dicembre 2004 00:00
Leggo dal loro sito che può arrivare a costare anche 1 euro...

"Il costo per l'invio di un SMS in Roaming e' differenziato in base alle quattro zone di tariffazione.
Se ti trovi
in Zona 1 il costo per l'invio di un SMS sara' di soli 25 cent
in Zona 2 di 50 cent
in Zona 3 di 75 cent
in Zona 4 di 1 euro"

massimo 07 dicembre 2004 00:00
Non è giusto fare degli aumenti simili senza che la Vodafone sia obbligata ad informare i suoi utenti, mi sembra strano che possano variare la tariffe a loro piacimento. Anche se ho una prepagata ho accettato le loro clausole e al momento della variazioe di una di queste dovrebbero informare e far accettare tale variazione.! Tramite mail mi informano di tutta le loro promozioni, ma non hanno avvisato dell'aumento esorbitante degli sms verso l'estero! Il 190 non è stato per niente efficiente, anzi non sapeva nulla... E io dovrei dare fiducia a della gente del genere? Stò seriamente pensando di cambiare gestore, si stanno dimostrando dei veri ladri.
francesco 10 dicembre 2004 00:00
anche io invio sms in germania, fino a poco fa tutto in ordine, poi ho chiamato in proposito un operatore al 190 che mi ha detto che sull'estero c'è stato un "riprezzamento", e io che pagavo 0.12 come per i nazionali. C'è poco da fare credo, non hanno informato è questo è un abuso. Resto per altro soddisfatto, il mio piano è ottimale, non ho scatto alla risposta, sms è ancora a 0.12, gli altri gestori non mi convengono più a questo punto.
luigi 16 dicembre 2004 00:00
Buongiorno, mi chiamo Luigi e vorrei chiedere un'informazione relativa ad un contratto telefonico.
Io possiedo una SIM prepagata della società telefonica Vodafone. Il mio attuale piano è il NUOVO PERSONAL SERA IN euro; ho attivo questo piano dal 1999,da allora non ho subito modifiche sostanziali mi è solo stata variata una tariffa a mio vantaggio e sono stato avvisato tramite SMS.
Ora mi ritrovo nuovamente ad aver subito una variazione di tariffa senza preavviso e sono venuto a conoscenza della variazione solo a mie spese.
Mi hanno variato la tariffa dei messaggi spediti dall'italia verso un operatore estero da 10,2 cent € a 30 cent € con un rincaro a dir poco spropositato.
MI sono informato dagli operatori preposti per dare informazioni(inizialmente cadevano dalle nuvole) e mi hanno spiegato che possono variare le condizioni semplicemente comunicandole al cliente con un SMS oppure pubbliccandone la variazione sui giornali.
Premetto che quando ho acquistato la scheda SIM io non ho ricevuto nessuna informazione sull'esistenza di queste condizioni genarali, e le uniche cose che io ho firmato sono quelle relative al contratto del mio piano telefonico di cui ho infatti una copia.
La variazione di questi messaggi è variata per tutti i piani nn solo per il mio e chiedendo ad altri miei amici se per caso avessero ricevuto l'avviso o avessero preso visione di questa variazione,ma anche loro ne erano all'oscuro e non ne sapevano nulla.
Chiedo se sia lecito variare le tariffe in questione comunicandole semplicemente nei giornali e con un SMS.
Penso di non essere obbligato a leggere i giornali tutti i giorni, e penso anche che non sia giusto avvisare con un sms sempre che questo arrivi o sia stato spedito. Infatti io non ho ricevuto nessun SMS ma loro sostengono di avermelo spedito.

Comunque ho intenzione di spedire una piccola protesta direttamente nel sito della vodafone, se riesco a trovare un email raggiungibile per contattarli, e aspetterò le loro risposte. Nel mentre sto seriamente pensando di cambiare gestore
Tengo a precisare di aver anche visionato i loro nuovi piani telefonici e ancora vengono riportati i costi dei messaggi spediti dall'italia senza distinguere tariffe su dove verranno inviati.
francesco 20 dicembre 2004 00:00
Mi sono deciso a cambiar gestore, vodafone mi ha deluso, i 30 cent per sms inviato in Europa è insostenibile, considerando che già i 15 cent sono ritenuti dalle associazioni consumatori un furto. Aspetto solo di esaurire il credito e poi cambio, sperando che le operazioni dall'uno all'altro gestore non richiedano tempi lunghi. Altro che Christmas card, qui siamo alla follia.Addio Megan
Maria 22 dicembre 2004 00:00
E'UNA VERA VERGOGNA...ANCH'IO HO SCOPERTO LA COSA SOLO OGGI E A MIE SPESE!!L'OPERATORE OMNITEL COME AL SOLITO CAFONE,MI HA RISPOSTO CHE HANNO COMUNICATO IL CAMBIAMENTO TRAMITE 2 QUOTIDIANI "SOLE24 ORE" E "CORRIERE DELLA SERA" E CHE SE NON LEGGO LA COLPA E'MIA:MA VERGOGNATEVI!!MI CHIEDO COSA POSSIAMO FARE....A PARTE NON INVIARE PIU'SMS A COSTI COSI'ASSURDI....ci stanno prendendo in giro....
frussiamat 25 dicembre 2004 00:00
i messaggi dalla spagna all'Italia costano 0,60 euro...
gabriele 27 dicembre 2004 00:00
Lamento gli stessi problemi prospettati dagli altri utenti: a Natale ho inviato circa 45 sms di auguri contemporaneamente mediante l&#39;opzione che il mio telefonino mi permetteva di avere...cosa ho scoperto? mi sono accorto che il mio credito era &quot;deceduto&quot; o quasi e consultando il 190.it mi sono accorto che mi sono stati addebitati il costo di 137sms, tutti gli sms sono stati inviati due volte allo stesso numero (e farebbero 90sms non 137!!!), non ho attivo il messaggio di conferma ricezione e INTERPELLATO IL 190 L&#39;OPERATORE NON HA SAPUTO DARMI NESSUNA SPIGAZIONE, I LORO AUSILI TECNICI NON HANNO RILEVATO NESSUN ERRORE...DELLA SERIE PAGE E IN SILENZIO RIMANI. oggi 27/12/2004 anch&#39;io ho scoperto che gli sms per l&#39;estero costano 0.30Euro e l&#39;operatore interpellato a me ha detto che la VODAFONE ha avvisato solamente gli utenti che avevano un traffico di sms verso l&#39;estero RILEVANTE e tutti gli altri no poichè tale aumento non avrebbe inciso significativamente sull&#39;ammontare del loro credito ->ASSURDO<-
Alle mie rimostranze incazzate mi ha fornito un numero di fax 800034626 (Vodafone Ufficio Clienti) dove inviare per iscritto tutte le mie obiezioni.
Certamente non lascerò cadere la cosa ma pensate che sarà possibile ottenere qualcosa????
julio cesar 28 dicembre 2004 00:00
hola quiero mandar un mensaje de texto desde mi mesengger a un vodafone en italia
francesco 31 dicembre 2004 00:00
In ragione del rincaro, dopo aver calcolato una perdita media mensile di 15 Euro, ho avviato le pratiche per il passaggio al nuovo gestore TIM, proprio col pianto nel cuore. Vengo contattato dalla Vodafone proprio in questa fase transitoria nell&#39;ultimo disperato tentativo di trattenere il cliente, mi propina una serie spaventosa di promozioni, in maniera peraltro abbastanza generica, ma pure delle promozioni uniche, che sarebbero state attivate all&#39;istante considerata &quot;l&#39;esclusività&quot; della mia persona, o forse del mio traffico telefonico. Ho spiegato il solo motivo per cui ho scelto di passare a Tim, le ho fatto presente infatti che il costo degli SMS mi è triplicato senza avvisi e senza richieste, glielo faccia presente a chi crede, faccia i complimenti per la &quot;ritariffazione&quot; sugli sms verso estero, lei mi dice che forse ho attivato la ricevuta di ritorno, che nooo le dico, allora verifica e cade dalle nuvole, per riprendersi mi garantisce sms GRATIS verso estero per non so quanti mesi SOLO per me, le ho fatto presente che mi è troppo faticoso star dietro a ste promozioni ogni mese, che mi sarebbe bastato tornare all&#39;antico 0.12 per rimanere con Vodafone, giacché non lo avevo proprio richiesto e anzi, il mio piano non prevedeva un simile SALASSO..... Ho chiesto almeno di poterci pensare su tutto quello che mi aveva detto, ma non me lo ha concesso, aveva l&#39;FBI della TIM alle porte; come a dire: o con noi o contro di noi. Così finisce l&#39;avventura mia con vodafone, quel che mi colpisce è come poi vanno a finire queste cose, questa telefonata ricevuta da una persona molto come dire, arguta e ben disposta, non una Cinzia stressata del 190 che ti dice &quot;non dipende da me, o signore&quot;, insomma uno perde ore e ore a fare mille telefonate per ricevere una spiegazione, una modifica, o segnalare qualcosa che non torna, ma al momento della verità, ti corrono dietro, anzi per meglio dire, corrono dietro soltanto al denaro. Pazzesco.
Fabrizio 05 gennaio 2005 00:00
X francesco
ho letto che sei passato alla TIM e visto che mi è balenata pure a me l&#39;idea di passare alla concorrenza sai dirmi quanto ti costano con la TIM i msg x l&#39;estero? Grazie!
francesco 05 gennaio 2005 00:00
&#39;E un po&#39; confusa la cosa, quelli del 119 mi leggevano le tariffe in roaming, che sono doppie e triple. Alla fine mi è stato garantito che l&#39;invio da cell. italiano di sms verso numeri nel mio caso verso +49 (germania), costano 0,15, poiché l&#39;invio passa per un centro servizi-smistamento sms italiano, dunque il prezzo è 0,15 come per le tariffe attuali. A conferma del fatto che Vodafone ha fatto un grosso errore... Ti consiglio comunque di verificare di persona chiamando il 119 da fisso o da cell. tim...inoltre se cambi gestore, ricorda di ridurre il credito, ma di non portarlo a zero, le operazioni di passaggio richiedono una decina di giorni lavorativi, la mia sim vodafone verrà disattivata tra un paio di giorni, e con la nuova dovrei passare con tim, senza problemi spero. Ti farò semmai sapere con maggior certezza tra qualche giorno...
Fabrizio 05 gennaio 2005 00:00
Grazie per tutte le tue informazioni, per il credito non credo ci siamo problemi in quanto la mia intenzione è quella di aprire un nuovo numero TIM e tenere cmq il mio attuale vodafone visto che i msg in italia li pago ancora 0.10 perchè ho una sim vecchissima e se passassi a 0.15 per tutti non mi converrebbe assolutamente. La userei solo per l&#39;estero. Saluti Fabrizio
marco 10 gennaio 2005 00:00
sono contento di avere scoperto questo forum e di vedere che non sono l&#39;unico ad essere deluso per questo aumento totalmente ingiustificato.adesso mi rivolgo alla concorrenza, invio troppi messaggi all&#39;estero e non posso permettermi 30 centesimi ogni volta.
io ho un traffico verso l&#39;estero elevato ma nessuno mi ha avvisato.bye bye vodafone
francesco 11 gennaio 2005 00:00
Salve a tutti voi amici di sventura, solo ieri mi hanno attivato il mio n.Vodafone sul gsm Tim, hanno messo un 12 giorni totali... ora tutto a posto.

Ier sera faccio il primo tentativo:invio SMS a un amico a un +49 (germania), vedo calato il credito di 0,30 cent!!!!!!!Panico per un po&#39;, poi scopro che avevo inserito la ricevuta di ritorno, che raddoppia il prezzo!!! Dopo averla tolta, l&#39;invio è avvenuto a 0,15, WOOOW!!

Avrei anche potuto tener la sim e farmene dare una seconda, ma ho voluto dare un segnale &quot;forte&quot;, per quel che può servire, a Vodafone, che non mi ha più dato garanzia di serietà, un bel giorno potrebbe &quot;rimodulare&quot; quel che le pare con la stessa disinvoltura e scarsa trasparenza.

Qualcuno mi sappia dire perché poi quando sei sul punto di passare al nuovo gestore ti contattino, come accaduto a me, ti promettano tariffa promozionale per tanti mesi di sms GRATUITI verso ESTERO, se né sul loro sito v&#39;è traccia di questo, né sanno qualcosa in merito quelli del 190. Io non voglio nulla di gratuito, e non posso star dietro a queste promozioni speciali, che magari di colpo non sono più attive.

Negli ultimi giorni ho pure ricevuto 4,5 volte l&#39; *SOS mi ricarichi* da puri sconosciuti. La voce squillante, la parola RICARICA...mi ha messo in allerta, se non si sta attenti, si rischia di cader nell&#39;inganno. Vodafone dell&#39;abuso si preoccupa davvero poco, di 3 euro infatti se ne prende 1!!!!!

Sulla politica delle ricariche sono campioni di astuzia questi qua.
Ora infatti con TIM potrei caricare una tantum 250 Euro. Vodafone me ne offriva max 95+5 alla volta con telericarica. Oggi ne offre 150, meglio tardi che mai, comunque sempre trattasi di 5 euro in più regalati al gestore sponsor Ferrari...
Tra l&#39;altro avevo una tariffa di 0,26/min senza scatto, con 0,12/sms nazionale. Ora ho 0,18 e parlando sotto i 5 minuti, è superconveniente SE verso TIM/FISSO. Sono felice così, inoltre con 30 sms/mese inviati a numeri tim il mese dopo ne ho a credito 30 gratis sempre e non solo sotto Natale.....

Senza contare i costi di ricarica, che facevo sempre più spesso (ogni mese e mezzo) con quel sistema per cui raggiunti 20 Euro/mese, mi davano diritto a 10 di credito, in realtà ti portano a spendere più di 20 al mese, sui 25-27 Euro al mese meno 10 di ricarica omaggio. Sommati a solo un paio di sms ESTERO al giorno, cioè 18 euro (!!!) in sms + ancora gli sms nazionali nel singolo mese. Senza nemmeno telefonare granché dunque, riuscivo a spendere dai 35 Euro in su!!

Con TIM, da oggi pago la metà sicura sugli sms estero, e ho anche qualcosa di più vantaggioso sulle chiamate in generale, a patto di non chiamare numeri di altri gestori di telefonia mobile, che costerebbe 0,40/min!!
&#39;E incredibile, ma se non avessero avuto questa trovata, che dimostra quanto siano geniali, non mi sarei sognato di mettermi a far confronti tariffari e nemmeno di passare a Tim, scoprendo quanto NEL MIO CASO sia vantaggioso.
A parità di sms e di chiamate, vengo infatti a risparmiare almeno 15 Euro mensili con TIM.

Un che di preoccupante tuttavia lo rilevo nella notizia che dal 7 febbraio Tim ritocca qsa in Roaming:

***** TIM desidera informare i Clienti privati che, a partire dal 7 febbraio 2005, saranno modificate le tariffe applicate al traffico voce ed SMS originato dall&#39;estero e aggiornate le &quot;Zone&quot; tariffarie. Per tutti i dettagli è possibile, a partire dal 7 febbraio 2005 contattare(...)*****

Potrebbe essere anche qualcosa di promozionale, ma ho idea che anche qui si giochi al rialzo. Spero soltanto che il costo di 0,15 resti invariato dall&#39;Italia, anche perché mi è stato detto che l&#39;sms che finisce all&#39;estero, se è inviato dall&#39;Italia, ha il costo all&#39;invio di 0,15 ma non ha costi sulla ricezione da parte dell&#39;operatore estero, come evidentemente li ha per Vodafone. Morale della favola: non si può mai star in pace, tra piani telefonici, promozioni vere, promozioni-beffa, e ritocchi tariffari.
igna 25 gennaio 2005 00:00
anche a me è successa la stessa cosa. Sono anch&#39;io scandalizzato e vorrei sapere cosa si può fare. Tra l&#39;altro avendo un abbonamento me ne sono accorto solo ora, dopo che per due mesi ho pagato l&#39;aumento senza saperne niente
⚠ segnala contenuto inappropriato