Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
2000snlp 26 gennaio 2009 00:00
non ho confrontato le singole voci, pero' l'ultima bolletta e' di 10 euro sopra le altre e non per conguagli.
Ary 27 gennaio 2009 00:00
ma a voi è già arrivata la prima bolleta di enel? io credo che la diminuzione la vedremo con la seconda bolleta del 2009
mah 27 gennaio 2009 00:00
e pensate che fino a poco tempo fa, con il prezzo del petrolio ai massimi, venivano pubblicizzate "tariffe bloccate per due anni".. bell'affare!
Chris 27 gennaio 2009 00:00
io passo da 151,36 euro della precedente bolletta a 107,71 dell' ultima perchè, nella penultima, avevano fatturato fino al 27-11 con consumi stimati (hanno la telelettura).
Sono anche io sconcertato dell' aumento della quota fissa da 0,3439 a 1,224500.
Antonio 09 marzo 2009 00:00
La bolletta precedente ho pagato 266 circa avendo riscaldamento autonomo,l'ultima bolletta è di 340 circa, la cosa strana è che nella seconda bolletta ho consumato meno rispetto alla prima ed è scritto sulle bollette. Non so voi ma se continua così comincerò a rubare pure io visto che uno stipendio di 1400 in famiglia non basta più e lavoro non ce n'è. Vivo in Piemonte e mi sembra di vivere nella povertà assoluta.
silvia 09 marzo 2009 00:00
X ANTONIO

Anch'io ho avuto la stessa sorpresa in bolletta. Pensa, è due mesi che ho la lavastoviglie rotta quindi non in funzione, ma la bolletta è più alta del bimestre precedente con meno kilowatt. Eppure la lettura è giusta. Quindi : è aumentato il costo al chilowatt: EVVIVA!!!!
SILVIA
scocciato 09 marzo 2009 00:00
Proprio sull'ultima bolletta fino al 22 febbraio 2009, di 4 mesi perchè la precedente era di acconto su stima(non si capisce perchè essendoci la telelettura!), ho rilevato un aumento del 12% rispetto a quella del settembre-ottobre 08 e di circa il 22% rispetto a stesso periodo 2007-2008, cioè bolletta dic.febbraio 2008.
Io prendo le bollette, comparo i periodi, i relativi consumi(reali), faccio i dovuti calcoli dividendo l'importo per i kWh consumati. Confrontando tutto ritengo di sbagliare di poco.
Fortuna che non ho aderito alle bersanate(lenzuolate di Bersani con relative liberalizzazioni-casino), se avessi fatto un regolare contratto con le altre forniture a prezzo bloccato per due anni, sarei stato nella cacca.
Con una bolletta di 960 € degli ultimi 4 mesi, nella cacca ci sono già lo stesso. in circa un anno mi hanno mangiato circa 600 euro solo in percentuale di aumenti tariffari, ed ho anche consumato un po di più e di cui non tengo conto.
Leonardo 10 marzo 2009 00:00
Sono tornato a Enel distribuzione dopo scioccanti passaggi via Enel Energia e Sorgenia. Percorso e ritorno sono stati amarissimi: il problema sta nelle varie quote fisse o simili passate da 4 a 8-9€ mensili, con punte fino a 30€. E' una giungla e non c'è soluzione!
stefania 11 marzo 2009 00:00
Sentite cosa è successo a me, e sapreste dirmi se ci sono possibilità di fare una causa? HO RICEVUTO UNA BOLLETTA ENEL DI 8.700 EURO!!!!
Per il mio negozio di abbigliamento, APERTO SOLO 5 MESI L'ANNO.
L’ultima lettura mi è stata fatta da un incaricato dell’ENEL nell’ ottobre 2007 ed era di KWH 25160.
Le bollette di prima della lettura dell’incaricato erano di circa 170/180 € a bimestre e dopo la lettura mi sono state portate a 110/120 € a bimestre, senza che io abbia chiesto niente!!!!!
Dall’ultima lettura al cambio del contatore il mio negozio è stato aperto solo da maggio a settembre 2008, poiché è in una località balneare, e ritengo improbabile che possa aver consumato 48500 kw
COMUNQUE SEMBRA CHE I CONTATORI DELL'ENEL NON SBAGLINO MAI!!!!
Nella suddetta bolletta, i miei consumi medi sono stati così riportati:
consumo medio giornaliero
dal maggio 2001 al maggio 2004: 12 kwh
dal maggio 2004 al 29 ott 2007 ( lettura rilevata da incaricato ENEL): 6 kwh
da ott 2007 al 21 gen 2009 (al cambio del contatore):107 kwh
Tengo a ribadire che il mio consumo medio non è stato modificato, che essendo un negozio di abbigliamento non ho nessun tipo di elettrodomestico. Inoltre questo consumo medio giornaliero di 107 kwh, stimato in 450 gg, dovrebbe essere moltiplicato poiché nel periodo conteggiato in effetti io sono stata aperta solo 172 gg (v. registri).
Di conseguenza, alla luce di queste risultanze, sulla bolletta in oggetto leggo: “per la prossima fattura, in mancanza della lettura fattureremo 8236 kwh al 30/03/2009”.
Ora vorrei chiedervi:
ma con i nuovi contatori non dovrebbe risultare la lettura direttamente all'ENEL?
La mia attuale lettura è di 257 kwh
e perchè l'ENEL MI CONTEGGERA' 8236 kwh!!!! MA CHE HO UNA DISCOTECA???????
maria 13 marzo 2009 00:00
e propio un salasso per noi poveri pensionati
pinetree 14 marzo 2009 00:00
Stefania, se rimane aperta 10 ore all'giorno sono oltre 10kWh, il tuo contattore li regge 10kWh ?
Avere 10kW accesa simultaneamente in un negozio per 10 ore, rischi seriamente la salute, tutto quella radiazione, infrarosso, che lampade potresti avere, una specie di centro abbronzatura.
Mi sa che qualcuno si è allacciato abbusivamente per riscaldare la piscina d'inverno.
Luca 26 marzo 2009 00:00
Forse è ora che le associazioni per la difesa dei consumatori facciano qualcosa di concreto per limitare questi ladri...Non capivo come mai a fronte di più o meno gli stessi kilowatt avessi un aumento di 15 euro in bolletta...adesso capisco tutto.
Il prezzo del petrolio scende e enel alza le tariffe.
Bastardi. Personalmente sto pensando di staccarmi da enel.
Manuela 27 marzo 2009 00:00
Anche a me è arrivata una bolletta febbraio-marzo 2009 che è più alta della precedente (dicembre2008-gennaio2009), nonostante abbia consumato meno. La ragione l'ho scoperta leggendo il dettaglio degli importi.Mentre per il precedente bimestre di tutti i kWh consumati mi avevano fatto pagare solo 219 kWh al costo unitario di 0,303380€ (la tariffa più cara), nella bolletta attuale i kWh pagati a 0,303380€ sono oltre 1100.
In questo modo se prima, tenendo conto di tasse accise iva, un kwH mi costava in media 0,247€ adesso mi costa 0,287€.

A parità di consumo, rispetto allo stesso bimestre dell'anno 2008, nel 2009 devo pagare oltre 100€ in più.
mah 28 marzo 2009 00:00
"ci risiamo, come al solito, le bollette di questo 2009 si prevedono salatissime per chi consuma poco ed e' rispettoso dell'ambiente!"

tranquilla che per chi consuma di più sono ancora più care
Ciribiribì 28 marzo 2009 00:00
Purtroppo è prassi comune a tutti i parlamentari prendere per il culo i consumatori e lavoratori.

Abituati a non fare un cazzo in relazione ai loro stipendi, fanno di volta in volta dichiarazioni di convenienza politica.

Sanno che l'Enel aumenterà i prezzi ed allora dichiarano il contrario, sanno che l'ENI ha la profiqua "per loro" abitudine di aumentare i prezzi sui consumi invernali e puntualmente lo fà anche se il prezzo dell'energia nel mondo crolla,
ma i solerti ministri addetti dichiareranno il contrario o smentiranno, consci che il consumatore nulla può fare.

ENEL ed ENI si permettono persino di proporre il mercato libero alfine di fottere ulteriormente il consumatore, già quello amministrato dal CIPE, come detto, è una galattica inculata ma in questa Italia di "furbi" se si riesce a conquistare una poltrona in parlamento con un supermagnanimo stipendio si c'è ne può anche fregare di queste quisquilie.

Come diceva MUSSOLINI la folla è femmina e va FOTTUTA!!!

gianca51 02 aprile 2009 00:00
Semplice con la delibera 117/2008 l'Autorità per l'Energia ha autorizzato l'ENEL e tutte i fornitori ad applicare la tariffa per scaglioni di consumo F1 fino a 1800 kWh/annui si pagano 0,148880; F2 da 1800 a 2640 si pagano 0,167960; F3 da 2640 a 4440 si pagano 0,216740; F4 oltre i 4440 si pagano 0,278230.
Più accise, addizionali e IVA.
Fino al 31/12/2008 si pagavano tutti a 0,184890 indipendentemente dal consumo annuo.
I signori però adottano uno sporco trucco: dividono 1800 per 365, che fa 4,93; 840 diviso 365, che fa 2,30; ancora 1800 per 365 che fa 4,93.
Giornalmente fanno pagare 4,93 kWh in scaglione F1, 2,30 kWh in scaglione F2, 4,93 in scaglione F3, tutti i kWh oltre 12,16 in tariffa F4.
Questo dal 1° gennaio 2009.
Ora è noto che in inverno si consuma più che in primavera ed estate, quindi con questo giochetto tu gli stai anticipando dei bei soldini.
Mettiamo il caso di uno che si assenta da casa e non consuma più niente, da marzo in poi.
Supponiamo che abbia consumato in questi primi tre mesi 1800 kWh, li avrebbero dovuti fatturare tutti in fascia F1 e alla fine dell'anno, se il tizio non consumerà più niente, l'ENEL restituirà il maltolto.
Ma nel frattempo NOI AVREMMO PRESTATO SOLDI ALL'ENEL.
Ma siamo matti.
Associazioni dei consumatori sveglia.

⚠ segnala contenuto inappropriato