FABRIZIO
01 febbraio 2009 00:00
Per scoprire gli evasori non servono strutture elefantiache, centinaia di migliaia di dipendenti e decine di migliaia di dirigenti che, a quanto pare, costano più di quanto scoprono !!!
Invece di continuare a richiedermi ogni anno di inviargli la copia della documentazione per dimostare la veridicità del mio 730 in merito alle spese detratte per le tasse scolastiche dei miei figli, sarebbe bene che domandassero al mio vicino di casa che fa l'idraulico e che (lo dice sempre lui) fa fatica ad arrivare a 25mila euro all'anno, come fa a comprare e mantenere una BMW 525, ovviamente intestata alla moglie, che non lavora !
E' troppo complicato chiedersi come fa una massaia a permettersi un'auto da 50mila e passa euro ?
E' così difficile chiedersi se sta coprendo una potenziale evasione ?
Una volta, sui modelli 740, era obbligatorio (indicando pure la targa) indicare il possesso di auto, imbarcazioni, aerei, cavalli, ecc.
Perché é stata tolta questa utile indicazione ?
Noi italiani siamo molto vanitosi e consideriamo l'auto (e non solo quella) uno status symbol.
Bastava approfittarne, e usare un pò più il buon senso, invece di perseguitare con cartelle pazze pignorando la casa a chi non ha pagato una multa per divieto di sosta (vedasi mi manda rai3 di 2 settimane fa)!!!!
Angelo bertoli
02 febbraio 2009 00:00
Fabrizio, sei l'esempi tipico - non per tua colpa - della vittima della disinformazione imperante.
L'Agenzia delle Entrate non è una struttura "elefantiaca" ma capillare, conta poche decine di migliaia di dipendenti e - se ti sei perso le notizie sulla sua attività degli ultimi anni - ha recuperato ingentissime somme di evasione a costi peraltro minimi, dal momento che un funzionario dell'Agenzia di medio livello guadagna quanto un operaio metalmeccanico specializzato...
Ogni anno ha raggiunto e superato tutti gli obiettivi assegnati (per tua informazione, peraltro, ha più poteri della Guardia di Finanza), mentre con la riorganizzazione quello che vogliono che l'Agenzia continui, prevalentemente, a fare è proprio rompere le scatole a gente come te (ma sapessi, in realtà, quanti sono coloro che nel 730 detraggono spese che non gli competono... centinaia di migliaia di persone...); mentre sarà sempre più difficile andare a stanare i veri evasori.
Perché hanno tolto di mezzo il prospetto del c.d. redditometro, chiedi... E secondo te perché ancora oggi l'Agenzia non ha i mezzi per individuare una targa dopo il 1999? Anche avendo la targa di quella BMW525 l'Agenzia non ha gli strumenti per sapere di chi è... E perché, anziché darle più mezzi per un controllo diretto sul territorio, si torna indietro, agli uffici in cui tutto è accentrato e che dal territorio e dalle sue criticità sono distanti? Chiediti anche questo... E dato che ci siamo... secondo te come mai, in un momento in cui tutti dicono che parte degli stipendi dovrebbe essere collegata alla produttività, all'Agenzia delle Entrate, dove questo sistema esiste da anni (ma nessuno lo sa, come non sa che vengono operate trattenute sullo stipendio per i primi 15 - e non 10 - giorni di malattia) sono stati tagliati proprio i fondi per la produttività? Non credi che sia strano tutto ciò?
Quanto alle cartelle pazze... è un problema che si è verificato anni fa per colpa dei concessionari (soggetti privati, prevalentemente banche), sono loro che emettono le cartelle e le gestiscono, l'Agenzia non c'entra nulla, come nulla c'entra con le multe per divieto di sosta.
La materia è molto complessa, evitiamo le confusioni e di fare di tutt'erba un fascio, si fa solo il gioco di chi ha interesse a che le cose restino immutate e si getta fango su chi fa il proprio dovere nell'interesse della collettività...