testata ADUC
D'Alema presidente?
di Alex
5 maggio 2006 0:00

L'ipotesi è sul campo da diverso tempo, non si sa quanto sia seria o quanto serva a "bruciare" il candidato.
Io credo comunque che D'Alema, sicuramente persona dotata di buon senso e di equilibrio, sia troppo politicamente di parte per essere il presidente di tutti, tanto più che dovrebbe difendere la costituzione "contro" la sua stessa maggioranza che ha tutte le più grandi istituzioni dalla propria parte. Penso che anche altri uomini del centrosinistra (ad esempio Amato) possano essere più adatti per esercitare il ruolo di "super partes" in quanto meno compromessi con la politica. Su altri nomi potrebbe anche convergere il voto del centrodestra, sicuramente non necessario se il centrosinistra volesse imporre, ed ha i numeri per farlo, un proprio candidato sgradito all'opposizione.
In fondo stiamo parlando di un ex segretario dei Ds e di un ex presidente del consiglio di un governo politico.
Invece Amato viene dal mondo del lavoro e possiamo solo considerarlo "prestato" alla politica. E' di sicuro più lontano dai giochi della politica, ed in questo modo può intercettare anche il voto dell'opposizione. Un segnale di distensione per il paese pur non rinunciando ad un candidato di parte.

FORUM IN EVIDENZA
5 maggio 2006 0:00
D'Alema presidente?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS