Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

DI' LA TUA SU...

IVAN · · 15 interventi
DI' LA TUA SU..."DI' LA TUA"

Ciao a tutti i partecipanti ai forum dell'ADUC.

Anticipo subito che questo post non ha un vero e proprio scopo; è più un concentrato a ruota libera di osservazioni generali (mie, per iniziare) sui forum che ci ospitano.
A volte si pensa solo alla DIREZIONE in cui vogliamo andare, scordandoci del MEZZO che ci sta facendo da veicolo.
Questa, una volta tanto, è un'Opinione sul mezzo che veicola le Opinioni.

I FORUM DELL'ADUC
La gamma di topic spazia dalla A alla Z, sia per argomento che per serietà.
Dai più giustificati in un'Associazione di Consumatori (come quelli di segnalazione e difesa da truffe), ai più inutili e gratuiti (un forum apposito per insultare il simpaticissimo Topesio?! Boh...);
dai più ironici e intelligenti (personalmente includerei il neonato "Il mio voto per Berlusconi"), ai più assurdi e incomprensibili (come quello aperto dal famigerato "Gabriele").
Ma sono tutti belli così. Con la varietà non ci si annoia.

IL GRADIMENTO
Altro aspetto curioso è il "successo" o meno di un topic, riferito al numero di interventi.
Personalmente lo trovo IMPREVEDIBILE: al di là che l'interesse o meno sia una valutazione soggettiva, ho visto dei topic brillanti venire del tutto ignorati, e invece dei topic di una banalità sconcertante venire aggiornati a ciclo continuo (ultimo, un recente forum religioso, in cui il "guru" di turno non ha detto nulla nel topic e non fatto un solo intervento...ma PAF! Lo stesso 130 commenti in 10 giorni...)
In fondo trovo simpatica questa "schizofrenia" dell'audience, però...

(PROPOSTA:)
...di contro, è un peccato che talvolta alcuni dei topic più interessanti slittino nel dimenticatoio solamente perché non vengono aggiornati per un paio di giorni di "magra".
Questo è dovuto al fatto che i forum vengono aggiornati nell'indice principale solo in modo CRONOLOGICO.
Una soluzione, che giro ai responsabili dell'ADUC, sarebbe quella di presentare - parallelamente a quello cronologico - anche un indice TEMATICO dei forum.
Basterebbe classificarli in una decina di voci; ad esempio:
- Politica
- Religione
- Telefonia
- Medicina
- Attualità
- Richieste
- Truffe
- Economia
- Comunicati ADUC (Medi-care, Notizia, ecc)
- Varie (raccoglitore di tutti gli altri forum "inclassificabili", forse il più gustoso...)

Mi rendo conto della difficoltà "logistica" per l'ADUC di riorganizzare circa 10.000 voci...ma volendolo fare sarebbe un'ottima cosa.
(Confermate? Fatelo sapere all'ADUC attraverso questo forum, e chissà...)

I NICKNAME
Sono il (presunto) Marchio di Fabbrica dell'Autore.
Creativi, pittoreschi, bizzarri, acronimi o semplici nomi di battesimo (a volte con tanto di cognome), o semplicemente "per (altro nick)"
Alcuni partecipanti adottano il cosiddetto "multinick", in cui lo stesso autore presenta diversi post con altrettanti pseudonimi. Anche questo fa parte del gioco, col rischio di essere comunque "sgamato" dallo stile, o di incappare in fortuite ripetizioni.
Gironzolando, io stesso ho trovato un altro "IVAN" scritto in maiuscolo. Non solo: il commento aveva pure la mia stessa metrica e il mio stesso uso di spaziature e virgolettati. E la cosa più sorprendente era che era assolutamente CASUALE! Nessun tentativo subdolo di "clonare" un nick, come talvolta accade.
(A proposito: non facciamolo MAI! Anche se nessuno ce lo vieta, rimane comunque una meschinata. Anche i forum "liberi" hanno le loro Regole Tacite.)

I COMMENTI
Monosillabi o pappardelle? Elogi o insulti? Prove d'intelligenza o castronerie tottiane? Fate voi. Ricordiamoci solo che su questo sito siamo degli OSPITI, quindi, per rispetto al Padrone di Casa, teniamo almeno presente il DISCLAIMER sui contenuti "pericolosi" che appare nel logo di "invio commenti".
Non rischiamo di giocarci questa magnifica "oasi" solo per un'imperdonabile leggerezza.

Chiudo con un piccolo invito: d'accordo che il forum si chiama "Di' la tua" (opinione), però questo in sé non esclude "Ascolta quella degli altri". Anzi, a volte è molto più utile.

Con ciò, io ho "Detto la mia". Mi farebbe piacere "Ascoltare la vostra" (e credo anche all'ADUC).
Avete altri suggerimenti sui forum? Migliorie? Critiche? Conferme? Ora un'apertura c'è.

Un saluto a tutti. Vi adoro.

Ivan

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici