Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

4you tavolo di conciliazione

disinformato e distratto · · 5 interventi
salve volevo un'informazione da qualche esperto del caso for you.
A giugno ho aderito al tavolo conciliativo dell'Adusbef, non sapendo che anche l'Aduc si occupava di questo caso, e mi è arrivata una lettera dalla banca per aderire al tavolo con 2 proposte:

A) bisognava pagare i 154.84¤ fino al compimento dei 6 anni dalla stipula del contratto e dopo sarei potuto uscire senza pagare quella penale che si paga se estingui il finanziamento prima dei 30anni.

B) Vendere le obbligazioni, e con i soldi ricavati andare a coprire parte del finanziamento stanziato, la mancante parte avrei dovuto restituirla in rate sicuramente più piccole, poichè mi rimaneva solo il pacchetto del fondo azionario.

Io ho contrassegnato la proposta B Tutto questo a Giuno 2004.

A dicembre è poi arrivato il nuovo contratto che attualmente (9/febraio/2005 non ho ancora firmato) che diceva che avrebbero venduto le obbligazioni ricavando 18400¤ circa e visto che il finanziamento iniziale era di 23.195¤, rimangono da pagare in 26anni e 4 mesi 4090¤ con rate mensili di 27.83¤.
La banca però ha già applicato il contratto dal mese di Dicembre 2004, ed oggi mi chiamano per sollecitare la firma del contratto dopo 4 mesi!!!!!la domanda è: è legale applicare il contratto senza che io lo abbia firmato??Devo firmarlo ora o posso far riferimento a qualche legge per divincolarmi totalmente?
Vi metto in copia lo stralcio dele proposte fatte dalla banca:

Il sottoscritto.....................nato a..................... il..... preso atto che con la Vs. lettera del 11-05-2004 mi avete proposto di aderire ad una delle soluzioni transattive di seguito riportate:
A) Mantenimento del piano finanziario con immediata riduzione del tasso del finanziamento nella misura di 1,00 punti percentuali e contestuale impegno della Banca a consentire, se richiesta, l'estinzione anticipata del finanziamento sottostante il piano finanziario a partire dal 6°anno dalla data della sua sottoscrizione, senza che il sottoscrittore debba far fronte al differenziale di attualizzazione.

B) Estinzione parziale del finanziamento, con accollo da parte della Banca del differenziale di attualizzazione relativo a tale estinzione parziale nella misura del 100%, mediante vendita dello Zero Coupon, contestuale riduzione del debito residuo e proporzionale diminuizione della rata mensile di rimborso.

Con la presente dichiaro di aderire alla proposta contrassegnata dalla lettera ....(indicare A o B)
Per accettazione
Firma cliente

Grazie cordiali saluti F.Z.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici