testata ADUC
I
di Cronista
25 giugno 2006 0:00
 

Mussolini nasce come socialista (suo padre lo chiamò Benito in memoria di Benito Juarez, il mitico condottiero che guidò all'indipendenza varie nazioni dell'America del sud), poi si fece convincere a sposare la causa di un nazionalismo teso a risollevare il paese dalla profonda crisi economica e morale seguita alla fine della prima guerra mondiale.

Per tale scopo egli fondò i "Fasci", insieme ad eminenti persone del panorama liberale di allora (lo stesso Nenni, ad esempio) i quali non avevano nulla a che fare con il movimento fascista che si affermò successivamente.

L'involuzione dei "Fasci" nel Fascismo fu determinata dalla penetrazione dell'estrema destra economica, reazionaria e golpista, la quale temeva molto dalle successive quanto necessarie riforme strutturali che i giverni, di qualunque colore potevano essere, avrebbero dovuto operare.

Le destre reazionarie, quasi tutte del comparto agricolo in quanto gestivano in modo feudale gran parte del territorio italiano, temevano pesanti ripercussioni per i loro interessi da queste riforme e per questo motivo erano freneticamente alla ricerca di un personaggio o di un movimento la cui affermazione politica scongiurasse i "preoccupanti" scenari riformisti.

Credettero di ravvisare in Mussolini l'uomo che cercavano e così investirono ingenti somme nel suo movimento: fu la nascita del Fascismo e l'origine della defezione di tutti i personaggi di spicco del mondo liberale e progressista che avevano collaborato con Mussolini alla nascita dei "Fasci" (un movimento che si poneva come guida per la rinascita culturale e morale dell'Italia del dopoguerra).

Ben ha fatto, dunque, la Mussolini a differenziarsi nettamente da queste merdacce fasciste che oggi l'accusano sprezzantemente con insulti di ogni genere! Questi lerci individui sono moralmente gli eredi "culturali" di quella destra cinica e reazionaria che 80 anni fa si diede molto da fare per cambiare radicalmente il volto al movimento fondato dall'istrionico Mussolini.

cronista
 
 
FORUM IN EVIDENZA
25 giugno 2006 0:00
I
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS