Acquisto a distanza, ed oggetto non conforme a descrizione
Qualche giorno fa, tramite il famoso sito di compravendita online (ebay) mi sono aggiudicato un computer portatile da un privato.
Alla ricezione dell'oggetto mi sono subito accorto che non rispondeva alle caratteristiche reclamizzate, e più volte ribadite tramite messaggi personali inviati tramite il servizio di messaggistica integrato nel sito.
A questo punto ho fatte tre proposte al venditore:
1) Rimborso totale comprese le spese di spedizione e spese di restituzione a suo carico;
2) Sostituzione del portatile con uno rispondente alle caratteristiche reclamizzate a sue spese;
3) Congruo risarcimento che io ho proposto in 250 euro visto il valore dell'oggetto.
Inoltre in caso di rimborso ho richiesto il risarcimento anticipato prima della restituzione, visto che ha già tradito la mia fiducia già una volta.
Rifiuta tutte le mie proposte prendendomi per malato pur riconoscendo parzialmente il difetto di conformità.
Cosa dovrei fare a questo punto?
Rivolgermi ad un legale?
Sporgere denuncia allo sportello della polizia postale?
Per lui le conseguenze sarebbero pure penali?
Grazie per le risposte.
Alla ricezione dell'oggetto mi sono subito accorto che non rispondeva alle caratteristiche reclamizzate, e più volte ribadite tramite messaggi personali inviati tramite il servizio di messaggistica integrato nel sito.
A questo punto ho fatte tre proposte al venditore:
1) Rimborso totale comprese le spese di spedizione e spese di restituzione a suo carico;
2) Sostituzione del portatile con uno rispondente alle caratteristiche reclamizzate a sue spese;
3) Congruo risarcimento che io ho proposto in 250 euro visto il valore dell'oggetto.
Inoltre in caso di rimborso ho richiesto il risarcimento anticipato prima della restituzione, visto che ha già tradito la mia fiducia già una volta.
Rifiuta tutte le mie proposte prendendomi per malato pur riconoscendo parzialmente il difetto di conformità.
Cosa dovrei fare a questo punto?
Rivolgermi ad un legale?
Sporgere denuncia allo sportello della polizia postale?
Per lui le conseguenze sarebbero pure penali?
Grazie per le risposte.