Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Adesso, chi difenderà gli operai?

Harakiri · · 25 interventi
Adesso che Bertinotti non è più in parlamento, chi difenderà gli operai, i poveri, i deboli?

Questo il drammatico interrogativo che ci pone Francesco Merlo.

Se Bertinotti ha rappresentato la difesa degli operai, dei poveri e dei deboli, gli interessati non se ne sono resi conto.
O sono dei merli o altri ritengono che siano dei merli.

Davvero vogliamo far credere che un po' di discorsetti e di affascinanti analisi senza costrutto e senza proposte concrete rappresentino quel che serve a operai, deboli e poveri per essere difesi e tutelati?
Davvero la retorica sulle morti bianche è il modo giusto per difendere i lavoratori?

Le leggi sulla sicurezza esistono e sono anche molto avanzate; ciò che è a zero è la prevenzione anche e soprattutto per il ruolo latitante delle istituzioni preposte. Autorità comunali, ASL e oragnizzazioni sidacali hanno poteri immensi in tema di prevenzione e sicurezza dei lavoratori sui posti di lavoro. Cosa fanno? Riducono il tutto a produzione di scartoffie e poi oragnizzano proteste e discorsetti quando la tragedia si consuma. Poi tutto come prima.

Gli operai, i deboli e i poveri hanno voltato le spalle, da tempo ma adesso in modo eclatante, a Bertinotti e agli altri parolai Diliberto, Scanio & C.
E al PD danno poco credito.
Vittime di una inconsistente e inefficace e ipocrita propaganda antiberlusconiana, operai, deboli e poveri hanno preferito non votare o votare PD nell'illusione che questo fosse il meno peggio; ma molti si sono rivolti all'altro campo: Lega e PdL.
Incoscienti o saggi?
Credo saggi: hanno compreso che la prima urgenza era liberarsi dei retorici infarciti di belle parole ma inconsistenti in ogni azione politica.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici