Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

ADSL: Migrazione arbitraria da parte di TISCALI

A. Savaglio · · 1 interventi
1. All'improvviso non navigo più su internet.
2. Pensando ad un guasto chiamo il 187 e mi dicono che faranno dei controlli sulla linea.
3. Dopo qualche giorno mi contattano dicendomi che ho cambiato gestore e che sono passato a Tiscali, ecco spiegato il problema: in pratica Tiscali, agendo ARBITRARIAMENTE, ha fatto si che io migrassi da Telecom a Tiscali.
4. Chiamo Tiscali con gli occhi iniettati di sangue e mi faccio dare il codice che mi permetterà di ri-migrare di nuovo con Telecom.
5. Richiamo la Telecom per comunicare il predetto codice, ma l'operatrice mi fa capire che non è così semplice: devo scaricare un modello (in formato pdf) che si scarica sul sito 187. Sul modello dovrò indicare il maledetto codice di migrazione e mandarlo via fax alla Telecom; sembra risolto vero?
6. Purtroppo però non è così, perché sul loro sito del fantomatico modello non v'è traccia...
7. Ritelefono al 187 per fare presente il problema; l'operatrice mi dice che sarò ricontattato da loro e che tramite una serie di domande pre-registrate (durante le quali potrò comunicare lo stra-maledetto codice di migrazione) concluderemo la faccenda.

A tutt'oggi non sono ancora stato contattato ed ancora oggi non posso navigare su internet. E sono anche tormentato da un dubbio atroce: ho il sospetto che dovrò pagare sia la telecom che la tiscali per l'uso dell'ADSL senza peraltro poterne usufruire.

E la cosa che mi da più fastidio è l'attaggiamento passivo di Telecom che invece dovrebbe tutelarmi da questi meccanismi contorti.

Esiste un modo per uscire da questa situazione? Se fossi ricco mi rivolgerei ad un avvocato e farei causa sia a Tiscali che a Telecom.

Grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici