Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

agenzia di mediazione immobiliare

luisi alessandro · · 0 interventi
Invio al Forum sia per mettere a fattor comune la mia esperienza e sia per informare Voi dell'ADUC, omettendo nomi di persone e società coinvolte. Il testo è quello della lettera da me inviata alla Direzione della società di riferimento dell'Agenzia e al proprietario dell'immobile in vendita.
La presente per esporre uno spiacevole episodio che vede coinvolti la mia persona e la Vs Divisione XXXX.
Nel mese di Luglio, visiono l'immobile di Via dei XXXX, del quale l'Agenzia XXXX ha il mandato di vendita, accompagnato dall'incaricato, Sig. XXXX. Seriamente interessato, torno a visionare l'immobile dopo qualche giorno, sempre con il Vs. incaricato, e determinato a portare a buon fine la trattativa, chiedo copia dei documenti dell'immobile stesso, per le verifiche di routine. Con sorpresa ottengo un diniego alla richiesta, motivato da "tutela della privacy". A fronte delle mie insistenze, mi viene consegnata una frammentaria documentazione che, lontano dall'essere esaustiva, alimenta, al contrario, numerosi interrogativi e dubbi al notaio al quale mi sono rivolto. Sempre determinato a verificare la fattibilità dell'acquisto, ho chiesto ed ottenuto, allo stesso notaio, la disponibilità a ricevere e valutare ulteriori documenti l'Agenzia avesse fornito; inutile dire che la valutazione positiva da parte del notaio è per me aspetto vincolante l'acquisto.
L'Agenzia, nella persona della Sig.ra XXXX, qualificatasi come responsabile dell'ufficio, dapprima telefona al notaio, informandolo di essere disponibile ad un incontro per fornire chiarimenti solo successivamente alla risoluzione di "problemi interni con la mia persona" leggi "Impegno di acquisto e versamento di un anticipo"; e subito dopo, chiama me, affermando che per il notaio non ci sono problemi e possiamo quindi procedere con il suddetto "Impegno di acquisto".
No comment.
Al di là di valutazioni personali, ritengo che imporre una procedura per cui prima si acquista e dopo si verifica cosa si è acquistato, non abbia senso, in particolare quando l'oggetto dell'acquisto è una villa o porzione di essa, dove le problematiche possono essere molteplici e di diversa natura. E in più, una tale reticenza, non può che alimentare il sospetto che qualche problema esista, malcelato da un mediatore che insegue "l'assegno ad ogni costo".
Nella certezza che il malinteso possa essere in breve chiarito, nell'interesse delle parti coinvolte, tutte: il sottoscritto, la parte venditrice e l'Agenzia, colgo l'occasione per porgere Distinti Saluti.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici