Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

AGOS - finanziamento estinto ma c'e' un pero'...

Skorpio_72 · · 5 interventi
Buonasera,
questo e' il mio primo post (e spero ultimo in merito a problematiche simili). Pur avendone letti diversi sul forum non sono riuscito a trovare risposte ai miei quesiti quindi vi espongo il problema e spero vivamente riusciate a consigliarmi.
Nel 2005 mi sono offerto di fare da garante a quella che oggi, e ormai da circa 5 anni, e' la mia ex ragazza. A fronte della sua necessita' di avere una macchina, ci siamo rivolti ad un concessionario nel quale ha concluso l'acquisto della vettura finanziato con la AGOS. Non disponendo lei di idonea documentazione, mi sono offerto di aiutarla facendo io da garante con tanto di firme varie.
Oggi mi vedo chiamare da una societa' di recupero crediti presso la mia abitazione i quali mi informano che in merito al contratto sopracitato, il debito del finanziamento risulta estinto ma, aime', ve ne e' un'altro di 5000 euro relativo all'utilizzo di una carta Agos Revolving da parte della mia ex di cui io non ne ero minimamente a conoscenza!
Per vederci chiaro e dopo aver chiamato la mia ex, sono andato di persona a parlare con lo studio che si occupa del recupero. Mi sono fatto mostrare tutte le carte, copia del contratto in cui era presente la mia firma e quella della mia ex ed i movimenti della carta per un tot. di 5000 euro + 1000 di spese gestione pratica ed interessi vari.
DOMANDA: nella mia ignoranza, io credevo di fare da garante SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in merito al discorso del finanziamento per l'acquisto della vettura, MAI mi sarei immaginato che tale responsabilita' si sarebbe potuta allargare anche ad altro. Voi cosa mi dite? E' normale?
Tra l'altro di questa ipotetica carta al momento della stipula non se ne e' minimamente fatta menzione!
E quello che piu' mi preoccupa e' che la mia ex a suo dire non ha un soldo, di suo ha solo la macchina a lei intestata mentre io ho macchina, scooter ed un piccolo immobile nel quale attualmente risiedo e non coperto da ipoteche...
Contratto FAC SIMILE (ma identico all'originale) a questo link: http://cid-3656928b7e6122e2.skydrive.live.com/redir.aspx?resid=3656928B7E6122E2!117
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici