Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ahinoi, ENIA installa contatori elettronici a Parma

Paolo 1 · · 1 interventi
Stamane 290508 sulla stampa locale la notizia che ENIA intende sostituire nelle abitazioni di Parma i vecchi contatori dell'elettricita' con dei nuovi contatori elettronici. Ricordando le innumerevoli lettere di protesta lette qui nel sito ADUC e altrove sui contatori elettrici dell'ENEL, mi e' venuto il raggelante timore che qui succedera' lo stesso, consumi che pur invariati di fatto secondo i nuovi contatori schizzeranno alee stelle, e continue interruzioni di energia perche' pare scattino non appena si accende una lampadina. La Gazzetta di Parma piu' che informare ha fatto propaganda a favore di ENIA, affermando che i nuovi contatori sono belli e buoni, consentiranno di leggere un sacco di dati anche del passato, etc etc, e (campanello di allarme) non appena l'interruzione di energia elettrica si interrompe apparira' un messaggio che spieghera' il perche' (del tipo "avete acceso una lampadina... dovreste passare al contratto assai piu' costoso da 100000 KW di potenza"?) e passa completamente sotto silenzio i punti dolenti, e cioe' se ci si puo' rifiutare di farsi cambiare il contatore, chi paghera' la sostituzione e quanto verra' a costare, e tutti gli inconvenienti di cui sopra.
Paolo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici