Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Airone e l'ufficio relazioni clienti monopersona

Paolo Bonora · · 31 interventi
Con la mia ragazza quest'estate avevamo deciso di andare in Croazia. Partenza con traghetto da Pescara, e ritorno con aereo da Dubrovnic, volo Airone. Durante il viaggio in treno da Milano a Pescara però, a bordo dell'espresso 907 (abbiamo cambiato a Piacenza) qualcuno ci deruba di tutto nel sonno (contanti, carte di credito, cellulari, etc - il capotreno ha ipotizzato l'uso di una bomboletta spray sonnifero) e siamo costretti nostro malgrado a rinunciare al viaggio e tornare indietro. Iniziamo quindi subito a cercare di recuperare almeno il denaro di ciò che avevamo prenotato. Con nostra piacevole sorpresa, la SNAV di Napoli, con solo un'ora di preavviso, ci rimborsa IN TOTO i biglietti del traghetto che avevamo prenotato e pagato 15 giorni prima.
Riguardo all'Airone eravamo tranquilli.. con 12 giorni di anticipo pensavamo ci avrebbero rimborsato almeno il 70%. Invece una prima telefonata con il call center dell'Airone (199.20.70.80 ) ci rivela che ci avrebbero rimborsato soltanto le tasse (per intenderci, 80 euro su un totale di 318). Decido quindi di inviare un fax all'ufficio rimborsi Airone allegando codice di prenotazione online, estratto conto della carta di credito e la denuncia del furto fatta presso la Polfer della stazione di Pescara, e quindi, da buon italiano, cerco di chiamare l'ufficio rimborsi Airone ( 06.656.81.335 lun-ven 09:00-13:00) per sapere qualcosa circa la mia pratica. Ma la linea risulta sempre occupata. Richiamo il call center che mi dà un'altro numero, delle relazioni clienti Airone (06.656.81.899 - lun-ven 10:00-16:00). A questo ufficio c'è una risponderia automatica che dice di rimanere in attesa. E' venerdì, e dopo aver atteso circa 20 minuti, mi ripropongo di riprovare il lunedì successivo, magari ho più fortuna.

Inizio a chiamare da Lunedì mattina 16 luglio, con due telefoni: uno perennemente in attesa sull'ufficio relazioni clienti, dove ogni tanto cade la linea e tocca richiamare, e l'altro con un richiama automatico sul numero dell'ufficio rimborsi, che risulta SEMPRE occupato. In solo 2 occasioni la linea risponde libera, ma dopo qualche squillo la linea cade misteriosamente.

Mercoledì mattina finalmente, dopo un numero indicibile di tentativi, riesco a parlare con una signora dell'ufficio Relazioni Clienti, o meglio dovrei dire "La signora", in quanto dopo un pò vengo a sapere che è l'unica e sola persona a rispondere in quell'ufficio (???) ed è pure invalida civile. Mi dice che all'ufficio rimborsi non rispondono mai ed accettano solo i fax. La mia pratica, mi fa sapere, è in "lavorazione" e ci vorranno circa 90 giorni, dopo i quali potrò forse ricevere il rimborso delle tasse Aereoportuali. Dopodichè non mi resta altro che salutare la sfortunata signora.

A questo punto mi chiedo: possibile che una compagnia come l'Airone abbia un'ufficio di relazioni con la clientela di UNA SOLA PERSONA? Che oltretutto, per sua stessa ammissione, svolge anche funzione di Ufficio Reclami? E al mio reclamo mi fa presente di essere invalida civile, per cui non debbo lamentarmi piu' di tanto perchè lei sta messa peggio di me e quindi "cosa vuole che siano 300 euro di fronte alla mia invalidità?" e l'Airone vorrebbe rilevare l'Alitalia?? L'ufficio rimborsi non risponde MAI, provate voi stessi, il numero è perennemente occupato.

Possibile che con un preavviso di 12 giorni sulla data del volo l'Airone rimborsi solamente le tasse Aeroportuali? L'addebito sulla carta di credito però è stato fatto immediatamente! Non solo siamo stati derubati e abbiamo dovuto rinunciare alle vacanze, perchè non potevamo più permettercele, ma nemmeno venire rimborsati..

Spero che qualcuno almeno smuova le acque perchè non è possibile che continuino a prenderci in giro in questo modo.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici