Alfa 147 2° serie..HO BISOGNO DI AIUTO!
Buongiorno a atutti..scrivo quì perchè mi piacerebbe sapere il parere di altra gente. Capire se qualcuno ha i miei stessi difetti, se ha avuto altri problemi se e come ne è uscito fuori. Mi scuso innannzitutto se sarò un po' prolisso, ma è necessario afinchè capiate quello che stò passando.
Tutto comincia un anno fa. in agosto ordino il mio sogno proibito: una fiammante 147 Blackline, JTDM 120CV, impianto BOSE e quant'altro. Finalmente arriva il 26 Dicembre, e me la faccio immatricolare l'8 Gennaio 2007. Entusiasmo alle stelle. Comincio a guidarla. L'entusiasmo cala dopo pochi chilometri. Innanzitutto mancava un pezzo all'interno e la paratia che sta sotto al volante non era avvitata. E qui va beh...uno pensa che l'operaio quella mattina era scoionato e non aveva serrato le viti...PASSI..sono andato in Alfa la prima volta per il pezzetto che mancava..lo ordinano e me lo cambiano. Passano circa 1000 km e cominciano i problemi ai freni. In pratica la macchina saltella quando freno. Torno in Alfa la seconda volta. Mi cambiano i dischi. E' possibile che un treno sia difettoso. Puo' succedere. PASSI...Riprendo l'auto..ci vado pianissimo per 2000 km per far assestare i freni.. Ricomincia la stessa cosa..terza volta in Alfa Romeo...rismontano i dischi e li controllano ma non avevano niente di grave..una rettificatina e via...PASSI...Riguido l'auto..cominciano i problemi con la frizione...Si indurisce e si "impunta"..in pratica scalina...quarta volta in Alfa...Dobbiamo montare un kit di modifica mi dicono...purtroppo la tua auto è una di quelle che hanno problemi di frizione e dobbiamo montare questa modifica (e perchè non me lo avete detto prima penso io?non ci dovrebbe essere una lettera di richiamo per difetti riscontrati dalla casa madre?)..montano la modifica...ricomincio a guidarla..all'inizio nessun problema...dopo circa 2000 chilometri ricomincia a scalinare...quinta volta in Alfa..guarda non ci sono problemi mi dicono....cambiamo la frizione...c'è da dire che se non altro mi ritrovo la frizione completamente nuova a 22.000 km....riparto...tutto ok...frizione liscia come il burro ..spettacolo...ricominciano le vibrazioni ai freni..sesta volta in Alfa...cambiano i mozzi su cui appoggiano i dischi, cambiano pasticche e dischi..di nuovo...il problema continua...settima volta in Alfa...smontano tutto l'avantreno dell'auto...lo portano a misurare da chi non so...i mozzi sono dritti...va tutto bene ma un disco è deformato...anche se non presenta usure dovute a frenate brusche o uso eccessivo dei freni (in genere diventano violacei)..rimontano tutto con altri dischi nuovi, questa volta della FERODO, fatti venire da fuori...siamo a 22.000 km....ho dischi nuovi, pasticche nuove e frizione nuova...l'ho guidata per 10 giorni dall'ultimo intervento...sono ricominciati tutti i problemi..a questo punto...sono tornato di nuovo in Alfa..la riprovano...non ha niente mi dicono...forse sola la frizione che scalina un po' ma non sento niente ai freni...comunque fai così mi dicono...chiama il call center ed apri una segnalazione, lo faremo anche noi e vediamo quello che succede....lo faccio perchè ormai sono semidisperato..passa qualche giorno e vengo ricontattato un martedì pomeriggio dato che il giorno dopo sarebbe venuto un ispettore dell'Alfa a visionare la macchina (ma dico io...io gestisco un supermercato, possono chiamarmi il giorno prima per dirmi sta cosa?!?!?caspita, uno come è che si può organizzare?!?!?!)..Arriva l'ispettore, guida l'auto e niente..."non mi sembra che ci siano i presupposti per dire che quest'auto abbia problemi" la sua risposta..me ne vado umiliato...in pratica mi aveva detto che ero pazzo...vado a fare nuovamente un'equilibratura e a far controllare i cerchi..ovviamente a spese mie..continuo a guidare..i problemi continuano..vado dal mio meccanico di fiducia...controlla l'auto e mi dice che il problema non poteva essere davanti,ma doveva venire certamente dal posteriore...guidiamo l'auto e freniamo con il solo freno a mano, il quale agisce solo sui freni posteriori....e...sorpresa....il difetto si sente fortissimo!finalmente l'ho isolato...ma possibile che abbia dovuto farlo io che non sono ne un meccanico specializzato Alfa, ma nemmeno un meccanico generico??torno incazzatissimo (scusatemi il termine!) in Alfa eper l'ennesima volta, oramai ho perso il conto, spiego il mio problema e mi sento dire che non è possibile, che non posso avere probemi al posteriore, che se fosse così la mia sarebbe stata la prima auto con un difetto simile...e che caxxo!!la guido tutti i giorni, se ti dico che ha un problema HA UN PROBLEMA!!!!riprovano la mia auto e mi danno ragione...la mia auto HA UN PROBLEMA DI FRENI! e che caspita, ci vogliono 13 visite in officina in 11 mesi per dirlo???e non solo...secondo l'officina l'auto ha anche altri problemi, perchè anche lasciandola scivolare libera, in folle, senza frenare, l'auto non è "ferma" (come lo hanno definito loro) ossia saltella al posteriore...ora dico io (fermo restando che rimane anche il problema alla frizione constatato anche da loro)... cosa devo fare???mi devo rivolgere ad un avvocato?posso chiedere un cambio auto? eventualmente a chi? posso chiedere dei danni "morali"?cioè io ho fatto per ben 13 volte avanti- indietro lavoro-officina..con tutti i disagi del caso, lascia la macchina, fatti venire a prendere se non c'era l'auto sostitutiva, ritorna, fatti riaccompagnare etc etc..gasolio spercato, strada fatta...tempo perso...COSA DEVO FARE???AIUTATEMI PERFAVORE...GRAZIE
Tutto comincia un anno fa. in agosto ordino il mio sogno proibito: una fiammante 147 Blackline, JTDM 120CV, impianto BOSE e quant'altro. Finalmente arriva il 26 Dicembre, e me la faccio immatricolare l'8 Gennaio 2007. Entusiasmo alle stelle. Comincio a guidarla. L'entusiasmo cala dopo pochi chilometri. Innanzitutto mancava un pezzo all'interno e la paratia che sta sotto al volante non era avvitata. E qui va beh...uno pensa che l'operaio quella mattina era scoionato e non aveva serrato le viti...PASSI..sono andato in Alfa la prima volta per il pezzetto che mancava..lo ordinano e me lo cambiano. Passano circa 1000 km e cominciano i problemi ai freni. In pratica la macchina saltella quando freno. Torno in Alfa la seconda volta. Mi cambiano i dischi. E' possibile che un treno sia difettoso. Puo' succedere. PASSI...Riprendo l'auto..ci vado pianissimo per 2000 km per far assestare i freni.. Ricomincia la stessa cosa..terza volta in Alfa Romeo...rismontano i dischi e li controllano ma non avevano niente di grave..una rettificatina e via...PASSI...Riguido l'auto..cominciano i problemi con la frizione...Si indurisce e si "impunta"..in pratica scalina...quarta volta in Alfa...Dobbiamo montare un kit di modifica mi dicono...purtroppo la tua auto è una di quelle che hanno problemi di frizione e dobbiamo montare questa modifica (e perchè non me lo avete detto prima penso io?non ci dovrebbe essere una lettera di richiamo per difetti riscontrati dalla casa madre?)..montano la modifica...ricomincio a guidarla..all'inizio nessun problema...dopo circa 2000 chilometri ricomincia a scalinare...quinta volta in Alfa..guarda non ci sono problemi mi dicono....cambiamo la frizione...c'è da dire che se non altro mi ritrovo la frizione completamente nuova a 22.000 km....riparto...tutto ok...frizione liscia come il burro ..spettacolo...ricominciano le vibrazioni ai freni..sesta volta in Alfa...cambiano i mozzi su cui appoggiano i dischi, cambiano pasticche e dischi..di nuovo...il problema continua...settima volta in Alfa...smontano tutto l'avantreno dell'auto...lo portano a misurare da chi non so...i mozzi sono dritti...va tutto bene ma un disco è deformato...anche se non presenta usure dovute a frenate brusche o uso eccessivo dei freni (in genere diventano violacei)..rimontano tutto con altri dischi nuovi, questa volta della FERODO, fatti venire da fuori...siamo a 22.000 km....ho dischi nuovi, pasticche nuove e frizione nuova...l'ho guidata per 10 giorni dall'ultimo intervento...sono ricominciati tutti i problemi..a questo punto...sono tornato di nuovo in Alfa..la riprovano...non ha niente mi dicono...forse sola la frizione che scalina un po' ma non sento niente ai freni...comunque fai così mi dicono...chiama il call center ed apri una segnalazione, lo faremo anche noi e vediamo quello che succede....lo faccio perchè ormai sono semidisperato..passa qualche giorno e vengo ricontattato un martedì pomeriggio dato che il giorno dopo sarebbe venuto un ispettore dell'Alfa a visionare la macchina (ma dico io...io gestisco un supermercato, possono chiamarmi il giorno prima per dirmi sta cosa?!?!?caspita, uno come è che si può organizzare?!?!?!)..Arriva l'ispettore, guida l'auto e niente..."non mi sembra che ci siano i presupposti per dire che quest'auto abbia problemi" la sua risposta..me ne vado umiliato...in pratica mi aveva detto che ero pazzo...vado a fare nuovamente un'equilibratura e a far controllare i cerchi..ovviamente a spese mie..continuo a guidare..i problemi continuano..vado dal mio meccanico di fiducia...controlla l'auto e mi dice che il problema non poteva essere davanti,ma doveva venire certamente dal posteriore...guidiamo l'auto e freniamo con il solo freno a mano, il quale agisce solo sui freni posteriori....e...sorpresa....il difetto si sente fortissimo!finalmente l'ho isolato...ma possibile che abbia dovuto farlo io che non sono ne un meccanico specializzato Alfa, ma nemmeno un meccanico generico??torno incazzatissimo (scusatemi il termine!) in Alfa eper l'ennesima volta, oramai ho perso il conto, spiego il mio problema e mi sento dire che non è possibile, che non posso avere probemi al posteriore, che se fosse così la mia sarebbe stata la prima auto con un difetto simile...e che caxxo!!la guido tutti i giorni, se ti dico che ha un problema HA UN PROBLEMA!!!!riprovano la mia auto e mi danno ragione...la mia auto HA UN PROBLEMA DI FRENI! e che caspita, ci vogliono 13 visite in officina in 11 mesi per dirlo???e non solo...secondo l'officina l'auto ha anche altri problemi, perchè anche lasciandola scivolare libera, in folle, senza frenare, l'auto non è "ferma" (come lo hanno definito loro) ossia saltella al posteriore...ora dico io (fermo restando che rimane anche il problema alla frizione constatato anche da loro)... cosa devo fare???mi devo rivolgere ad un avvocato?posso chiedere un cambio auto? eventualmente a chi? posso chiedere dei danni "morali"?cioè io ho fatto per ben 13 volte avanti- indietro lavoro-officina..con tutti i disagi del caso, lascia la macchina, fatti venire a prendere se non c'era l'auto sostitutiva, ritorna, fatti riaccompagnare etc etc..gasolio spercato, strada fatta...tempo perso...COSA DEVO FARE???AIUTATEMI PERFAVORE...GRAZIE