Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

DA ALICE A FASTWEB: Che fare?

massimiliano guiducci · · 0 interventi
Buon giorno. Vi scrivo per chiedervi un consiglio su come muovermi.
La situazione è la seguente: A dicembre ho stipulato un contratto di Alice Free con Telecom Italia; a gennaio, ho deciso di passare all'opzione Flat con la stessa Telecom.A febbraio ho avuto diverse disavventure con tale servizio: Non avendo linea ADSL attiva, pur pagando, ho chiamato il 187. L'operatore, dopo aver controllato lo stato della mia connessione, disse che il mio server si era disallineato, e che avrebbero provveduto. Solo che attivarono il mio server (non conosco al meglio i dettagli tecnici) ad un altro utente, e così, per un loro errore (per loro stessa ammissione) sono stato per circa giorni senza internet.E questo, nonostante un tecnico telecom fosse venuto a casa mia, e nonostante le loro promesse di risolvere ogni tipo di disservizio entro le prossime 48 ore lavorative. Anche in seguito la connessione non era continua, e si disconnetteva di tanto in tanto. Così quando a fine aprile un incaricato della Fastweb ha bussato alla mia porta proponendomi una soluzione diversa, hodeciso di farla finita con alice. La mia prima domanda fu la seguente: ma è sicuro che posso disdire il mio contratto con alice, pur non essendo trascorsi i primi 12 mesi, come previsto dal contratto telecom? Risposta: si, ci pensiamo noi. Così mi fido, firmo la recessione del contratto dalla telecom, ed attendo l'attivazione fastweb, che avviene regolarmente il 9/5/05. Nel frattempo, un'incaricata fastweb mi telefona dicendo che, per disdire alice, non devo fare altro chiamare il 187 e chiedere di passare da alice flat ad alice free, per non rischiare di ricevere, in futuro, altre bollette internet dalla telecom. Le chiedo se è possibile disdire il servizio, mi dice di si, tramite raccomandata A/R. Stamattina, siamo al 10/05, chiamo il 187 chiedendo di passare da flat a free, mi rispondono che non è possibile, in quanto non risulto già più un loro cliente, e che comunque ciò non sarebbe stato possibile in quanto nel contratto non è previsto di poter passare da un'offerta superiore (Flat)ad una minore. Faccio presente la mia situazione, e l'incaricato telecom mi dice che dovrò comunque pagare l'intero importo dei canoni alice flat da qui fino al dicembre 2005.L'unica cosa possibile, mi dice, sarà quella di contestare la bolletta di conguaglio telecom, facendo presente che ho voluto cessare il contratto in essere con loro per "validi motivi", date le mie precedenti disavventure. Chiamo il n.verde fastweb, e l'unica cosa che mi sanno dire è che, purtroppo non possono aiutarmi, che è un problema telecom, che il loro incaricato avrebbe dovuto sapere che non è possibile disdire un contratto alice flat il primo anno senza alcuna conseguenza. A questo punto, vorrei chiedervi se è davvero possibile, da parte mia, di poter contestare la futura bolletta di conguaglio telecom, ed in base a quale articolo presente sul contratto alice flat.
Ed ancora, in che modo devo impostare questa mia lettera di contestazione.
Grazie per l'attenzione, attendo una risposta da parte vostra.

Massimiliano Guiducci
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici