testata ADUC
ALICE FREE: veramente gratis?
di Alessio
26 agosto 2004 0:00

Salve. Sono l'ennesimo utente FREGATO dalla TELECOM ITALIA.
Mi scuso anticipatamente per la mia non brevità.
Ho deciso di aderire all'offerta TELECOM ITALIA che permetteva, a tutti coloro che si abbonavano ad ALICE ADSL entro la fine di luglio, di navigare gratuitamente fino al 15 di settembre.
Visti i precedenti con la TELECOM ITALIA (mi riferisco alle attivazioni di servizi MAI richiesti), ho pensato di "assillare" letteralmente di telefonate gli operatori di TELECOM ITALIA per sapere se questa offerta consisteva in un pagamento di qualcosa oppure era totalmente gratis.
Ebbene sì, tutti gli operatori hanno risposto che non c'era nulla da pagare e che mi avrebbero inviato tutto l'occorrente per poter navigare (modem, filtri, cavi, cd di installazione).
Ancora non convinto, ho chiesto se si dovevano pagare delle "una tantum" e "comodato d'uso" per modem o altri componenti, ma TUTTI gli operatori TELECOM ITALIA rispostomi mi hanno assicurato che era tutto totalmente gratuito.
Convintomi di ciò, mi son fatto spedire tutto il materiale e, dopo aver superato qualche difficoltà per via di un filtro non funzionante, sono riuscito ad usufruire di tale servizio.
Dopo una settimana ho ricontattato gli operatori TELECOM ITALIA per assicurarmi che tutto ciò era totalmente gratuito: ho ricevuto un'altra conferma.
Ma ecco arrivare un'inattesa sorpresa: in data 26 AGOSTO 2004 mi giunge a casa la bolletta con la voce "RATA ATTIVAZIONE ALICE FREE 1/10" con l'importo di ¤4,16 + 20%. Cosa significa? Questa è la prima di 10 rate dell'importo totale di ¤41,60 + il 20% di IVA! Tutto ciò mi ha fatto a dir poco saltare i nervi, per cui ho chiesto informazioni agli operatori TELECOM ITALIA e mi hanno risposto che è la prima di 10 rate per il comodato d'uso del modem.
Visto che non ho registrato le miriadi di telefonate fatte prima dell'attivazione agli operatori TELECOM ITALIA (ed anche se l'avessi fatto, non so se avrei concluso qualcosa), come dovrei comportarmi adesso, visto che mi avevano assicurato che non c'era alcun comodato d'uso da pagare? Attendo una risposta da qualcuno, visto che la TELECOM ITALIA nega di aver detto che non c'era nulla da pagare, né per la connessione, né per il modem o l'altro materiale fornito.
Porgo i più cordiali saluti.
Alessio.

FORUM IN EVIDENZA
26 agosto 2004 0:00
ALICE FREE: veramente gratis?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS