testata ADUC
“Alice” non è affatto veloce, anzi è ingannevole e ci tiene in ostaggio…..
di Roberto Pumilia
8 aprile 2004 0:00

Scrivo riguardo alla vicenda accadutami, non ancora conclusa, causata dalla stipula del contratto "Alice ADSL Free" della Telecom.

Il giorno 16/1/2004 vengo contattato la prima volta dalla Telecom e mi viene proposto di sottoscrivere "Alice free", e cioè navigare in internet ad alta velocità. Non aderisco ma acconsento ad essere richiamato.
Il giorno 29/01/2004. vengo ricontattato sempre dalla stessa persona, Stefania Ricci. Visto che in quel momento era l'offerta ADSL per me piu' conveniente, accetto il contratto telefonico e resto in attesa di ricevere il kit di installazione all'indirizzo da me indicato.
Dopo un mese di attesa, inizio a telefonare al 187, dove mi dicono che io sarei stato contattato senza esito per la consegna del kit il 10 di febbraio, e che avrebbero comunque sollecitato la consegna.
Faccio presente tutte le volte di non essere mai stato contattato da nessuno e continuo ad aspettare.
Il giorno 9/3/2004 alle 21:30 mi telefona il corriere TNT di Lodi: "possiamo consegnare il kit di "Alice" il giorno 17/3/2004 ?"
Rispondo affermativamente e concordo nuovamente l'indirizzo di consegna.
Il giorno previsto non mi viene consegnato nulla né vengo contattato telefonicamente da nessuno.
Il giorno 18/03/2004 ritelefono al 187 e racconto la storia alla Sig.ra Lia che mi risponde da Torino; chiedo se posso annullare il tutto. La signora mi annulla telefonicamente il contratto e mi comunica che la mia linea telefonica ritorna libera.
Il giorno 19/3/2004 ricevo il Kit a casa mia, dove non avrei dovuto riceverlo; è infatti un mio vicino di casa che lo ritira perché casualmente presente.
Ritelefono al 187 e mi dicono che essendo annullato il contratto devo restituire il kit in un punto 187 qualsiasi.
Cosi' faccio, e mi viene consegnata una bolla che attesta la restituzione del kit avvenuta lo stesso giorno del ricevimento.
Due mesi dopo, il giorno 31/3/2004 ricevo una lettera dalla Telecom datata 29/1/2004 che mi conferma che, come da mia richiesta, è stato attivato il servizio Alice Free sulla mia linea.
Il giorno 01/04/2004 richiamo il 187 e chiedo come sia possibile l'attivazione se il contratto è stato annullato il 18/03/2004; ma sorpresa, il contratto non è mai stato annullato, mi dice l'operatore Silvio del 187 di Cuneo. Aggiunge, "se vuole, le posso fare la richiesta di cessazione".
Non so piu' che dire, richiedo nuovamente la cessazione. Mi dice che ci vorranno 15/20 giorni perché l'operazione sia conclusa e la linea ritorni ad essere libera.

Cosa mi succederà adesso? Non lo so. Nel frattempo, credendo di essere libero da Alice, qualche giorno fa ho sottoscritto un altro contratto ADSL con un altro operatore.

Avevo scelto Telecom per sentirmi piu' tutelato e sicuro...

FORUM IN EVIDENZA
8 aprile 2004 0:00
“Alice” non è affatto veloce, anzi è ingannevole e ci tiene in ostaggio…..

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS