Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Amato e la cocaina

Sergio Bagnasco · · 35 interventi
Il ministro Amato lancia l'allarme: siamo invasi dalla cocaina, "sono gli italiani che la vogliono". Nessuno ha dubbi su questo: sono gli italiani che in Italia consumano chili e chili di polvere bianca. Penso che dietro queste parole Amato nasconda un ragionamento un po' criptico, tipico dei nostri politici che hanno il pessimo vezzo di parlare per allusioni, con stile ampolloso e involuto... Interpreto così l'allarme di Amato. "In Italia il consumo di cocaina ha assunto dimensioni di massa; quello che una volta era un fenomeno elitario, circoscritto a poche "narici d'oro", oggi è diventato un uso comune - saltuario o abitudinario - per una notevole moltitudine di cittadini. Il consumo di cocaina si stima riguardi circa due milioni di italiani. Un fenomeno di tale portata non può essere gestito solo con gli strumenti della repressione". Aggiungo io: la repressione ha fallito, l'informazione serve a poco (tutti sono consapevoli dei rischi che derivano dall'uso di stupefacenti)... non sarà il caso di cambiare metodo? Ritengo che ormai sia necessario affrontare l'opzione della legalizzazione: unica strada che ci consentirebbe di gestire e tenere sotto controllo un fenomeno in inarrestabile crescita, con notevole risparmio di ingenti risorse che potrebbero essere impiegate in modo più produttivo per l'informazione massiccia e martellante (stile Francia contro l'alcolismo), per i centri di recupero, per servizi sociali più adeguati ed efficienti... Cosa dobbiamo attendere ancora per cambiare direzione?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici