Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Annuncio rubato da broker

El Cubano · · 1 interventi
orrei riportare una vicenda che mi ha colpito per il comportamento di un broker italiano.

Mio padre desidera vendere la sua barca a motore per passaggio ad una vela. Abbiamo quindi inserito l'inserzione sui principali canali di vendita internet, senza appoggiarci ad alcun intermediario.
Ho realizzato anche una galleria di fotografie molto dettagliate per dare maggiore visibilità agli annunci.

Il mese scorso veniamo contattati telefonicamente da un broker che dice (...) di avere un cliente molto interessato che gli ha commissionato la ricerca di un'imbarcazione con quelle caratteristiche.
Chiede se saremmo interessati a portare avanti la vendita attraverso di lui. Ovviamente la risposta è positiva. Tutto ciò avviene telefonicamente. Nessun incontro, nulla di scritto.

Il fantomatico venditore non ha più telefonato e..... ieri scopro l'annuncio di vendita della (nostra) barca a nome dell' agenzia su un noto sito internazionale di vendita di barche. Le foto sono esattamente le mie, la descrizione pure, il prezzo è maggiorato e il riferimento è quello del broker.

Tutto ciò senza avvisarci, senza aver alcun incarico scritto.

Per quanto possa far piacere avere maggiori chances nel vendere la propria imbarcazione date dalla maggior visibilità delle inserzioni del broker rispetto a quelle dei privati, non mi pare un comportamento corretto e forse nemmeno legale.

Inoltre il broker non ha mai visionato l'imbarcazione, come potrà fornire garanzie ai suoi clienti??
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici