Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Antenna parabolica individuale in un Condominio

Angelo · · 3 interventi
Salve gentile redazione di ADUC vi chiedo consiglio in merito al problema in oggetto.
Da circa una settimana ho installato nell'appartamento di cui sono inquilino un'antenna parabolica con l'intento di vedere meglio la TV in quanto l'impianto del condominio non è molto efficiente (premetto anche che almeno 1/3 del condominio possiede un'impianto individuale su 32 appartamenti totali).
Specifico che è stata installata sulla facciata principale dell'edificio (obbligato dall'orientamento satellitare) ma appositamente unita ad un cancello del mio appartamento senza intaccare nessuna parte comune (nessun apparato nei muri dell'edificio a parte un piccolo cavo di 20cm comunicante con la mia casa), inoltre non sono l'unico che possiede una parabola sulla facciata principale.
Oggi ho sentito proliferare le prime voci nel condominio che dicevano che la mia antenna desse fastidio, allora ho cercato in internet e leggevo di questo D.M. 11/11/2005.
Se il condominio dovesse presentarmi una carta legale che mi invita a spostare l'antenna quando vi ho già spiegato i motivi e inoltre non sono l'unico inquilino a possederla sulla facciata principale, come posso difendermi da questo abuso?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici