Lunedì 22 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

UN APPELLO PER I CAPRIOLI PIEMONTESI iN PERICOLO

L'INFORMATORE · · 1 interventi

Ndr Gruppo Gevam Onlus.
Riceviamo dal Consigliere della Regione Piemonte Enrico Moricone un
appello
urgente per salvare i caprioli che si vogliono abbattere in provincia di
Alessandria. Nonostante ieri siano circolate notizie di adozione da
parte
della Calabria dei caprioli (ma potrebbero riferirsi solo ad una parte
di
loro ... in quanto non è stato specificato il numero) per esperienza
sappiamo che è meglio non lasciare nulla di intentato finché non si
perviene
al risultato sperato, per cui vi invitiamo a partecipare ancora a tutte
le
iniziative in corso. Finora l'unica certezza è che hanno rinviato
di pochi
giorni la loro "esecuzione" tramite battute di caccia, dal 10
al 26 agosto
...


Un appello urgente per salvare i caprioli che si vogliono abbattere in
provincia di Alessandria
Ieri in Consiglio regionale è stata respinta la proposta fatta da Verdi
e
Rifondazione Comunista che chiedeva alla Presidente Bresso e
all'Assessore
all'Agricoltura Taricco di poter discutere in merito alla questione
dell'abbattimento dei caprioli che vivono nei boschi tra Ovada e
Acqui a
partire dal 10 agosto. La nostra richiesta è stata bocciata per 16 voti
contro 18. IN questo modo il Consiglio regionale del Piemonte si è
assunto
la responsabilità di vietare una discussione democratica e aperta su un
argomento che sta suscitando interesse e indignazione anche tra
cittadini
non animalisti e non appartenenti alle associazioni proveniste. Ancora
una
volta, segno che la politica su certi argomenti non si smentisce mai,
si è
preferito assecondare la lobbies dei cacciatori, i quali pagheranno per
divertirsi ad ammazzare animali indifesi che hanno l'unica colpa di
provocare danni di piccola entità all'agricoltura locale. Come
spesso accade
per i lupi, anche in questo caso i danni all'agricoltura sono
soltanto una
scusa per consentire ai cacciatori di entrare armati nei boschi e fare
strage, tra l'altro in piena stagione turistica.
Siamo riusciti ad ottenere di mettere all'ordine del giorno della
commissione agricoltura di venerdì 4 la discussione su questo
argomento. Per
questo rivolgo un pressante appello affinché inondiate di mail la posta
elettronica della Presidente Bresso e dell'Assessore
all'Agricoltura
Taricco.
Poche parole che esprimano il vostro sdegno e la vostra rabbia per una
decisione assurda che ignora i diritti di animali liberi e i sentimenti
della stragrande maggioranza dei cittadini piemontesi e dato il rilievo
che
la notizia ha avuto presso i media nazionali anche dei cittadini
italiani.
Le mail alle quali far pervenire i vostri messaggi sono:
[email protected]
[email protected]

Naturalmente è sempre utile mandare una copia o un messaggio analogo
anche
alla stampa affinché sappiano da che parte stanno i cittadini.
[email protected] [email protected]
Vi chiedo di farlo con urgenza, venerdì in commissione la nostra forza
dipenderà anche dal numero di mail che sarà arrivato agli interessati.
Grazie a tutti per la collaborazione
Enrico Moriconi, Verdi per la Pace






❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici